View Full Version : Frigorifero probabile malfunzionamento
Buongiorno,
da due giorni il frigorifero emette dalla parte posteriore rumori ad intervalli di 10 minuti
simili a dei clic di un interruttore ,e solo nelle ultime ore ho constatato che all'interno la
temperatura non sembra essere bassa come dovrebbe.
di cosa pottrebbe trattarsi ?
Ringrazio in anticipo per la risposta
Dumah Brazorf
17-06-2018, 17:19
Lo senti funzionare il compressore? Attenzione che se il frigo ha la ventola non devi confondere questa col compressore.
Se non senti il compressore il click potrebbe essere prodotto dall'interruttore termico che stacca l'alimentazione salvando il motore. Il compressore non gira per cui gli avvolgimenti si scaldano e interviene la protezione termica. Non appena la temperatura scende l'interruttore si richiude e riprova a far partire il compressore. Se il copressore è dotato di condensatore di spunto dovresti provare a sostituire quello.
premesso che ho poca conoscenza dell'elettrodomestico,posso dire che effettivamente
non emette più da ieri i classici rumori di funzionamento ma soltanto quei clic
precedentemente citati.e osservando il lato posteriore penso si tratti di un frigo a
compressore e non a ventola
Dumah Brazorf
17-06-2018, 18:34
Uhm, non è che ha il compressore o la ventola, ha il compressore e se è grosso una ventola che lo raffredda.
Prova a staccare e riattaccare la spina, il mio vecchio freezer si incantava ogni tanto ma a forza di stacca attacca ripartiva e non aveva il condensatore di spunto. Se ci fosse dovresti notarlo, è un cilindro coi contatti su un lato.
http://oi65.tinypic.com/309jzar.jpg
è per caso quello sulla destra fatto di rame ?
Dumah Brazorf
17-06-2018, 19:35
Nono, quello fa parte del circuito di raffreddamento, mi pare sia il filtro disidratatore.
Mi sa che non c'è il condensatore. Forse nella scatola sulla sinistra del compressore ma dubito, dovrebbero esserci solo i contatti lì.
EDIT: Evitiamo le martellate al momento. Ho visto sul tubo che diversa gente indirizza il problema al relè di avvio che si trova nella scatola a sinistra. Questo relè switcha per un breve periodo all'avvio la corrente verso una bobina di apposita per l'avvio del motore e credo faccia un po' quello che fa il condensatore. Se capisci un po' di inglese...
https://www.youtube.com/watch?v=MUWe0gIqH48
https://www.youtube.com/watch?v=589yOyF0X20
ho provato a lasciarlo staccato per una mezzora e riattaccarlo ma nulla di nuovo,stessi clic e nessun rumore classico di corretto funzionamento.
Ora che mi torna in mente ieri sera per qualche istante il frigo ha fatto un rumore abbastanza forte tipo ferraglia o una ventola che cigola poi solo clic.
L'unica cosa che so con certezza é che il frigo è ancora in garanzia 2+1 ( nov 2016) e spero questa problematica vi rientri.:D
bancodeipugni
17-06-2018, 21:27
qualche rumoraccio lo fanno ogni tanto questi moderni frigo di merda...
a volte hanno dei meccanismi controllati per far circolare il refrigerante, a volte aprono e chiudono delle valvole per impedire che l'aria calda entri dentro quando le porte sono aperte
se sei ancora in garanzia chiama l'assistenza domattina, ma esagera perchè se gli dici che fa solo rumore ma funziona, non escono... :muro: :rolleyes:
E' capitato anche a me lo stesso comportamento ed era il compressore andato, ho dovuto cambiare il frigorifero.
Ciao
Attillio
pingalep
03-07-2018, 23:27
io ho appena comprato un frigo nuovo, marca liebher o simili, costoso, e il compressore fa un gran rumore, come se il motore fosse disassato.
è in garanzia, e sono quasi sicuro che faccia più rumore di quanto dichiarato nelle specifiche prodotto?
secondo voi come posso far rivalere la cosa epr farmelo cambiare?
Dumah Brazorf
04-07-2018, 08:05
Metti una mano sul compressore e prova a muoverlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.