PDA

View Full Version : AIUTO! spazio esaurito su HDD: WinSxS (Win 8.1)

SunBlack
14-06-2018, 11:56
Buongiorno,
ho windows 8.1 nel portatile.
Da un giorno all'altro ho solo 8.10 MB liberi!
L'antivirus Avira è andato KO (errore 500 nell'eseguire la scansion, in più niente aggiornamenti), penso per lo spazio finito
E non sono andato su siti strani ne installato cose strane
WinUpdate disabilitato dal 2015, ad ogni modo ho WinSxS è di ben 6.28GB

Su guide nel web trovo StartComponentCleanup ma non lo trovo. (in Task Scheduler Library\Microsoft\Windows\Servicing\StartComponentCleanup, servicing è VUOTO)

Allora trovato questo: http://www.thewindowsclub.com/winsxs-folder-cleanup-windows-8-1 leggasi il paragrafo "2] Using Deployment Image Servicing and Management"
Ho provato il comando Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /Rese
tBase ma ho:

Errore: 6704

Non è più possibile eseguire l'operazione richiesta. La transazione è già stata
interrotta.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\windows\Logs\DISM\dism.log

poi ho provato schtasks.exe /Run /TN "\Microsoft\Windows\Servicing\StartComponentCleanup e ho OPERAZIONE RIUSCITA e vabbe.

con Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup ho:

Errore: 112

Errore durante l'accesso alla cartella temporanea C:\Users\Luca\AppData\Local\Te
mp\D171BFCB-0A55-4CFB-9216-C5E5E3473F93
Verificare che il percorso della cartella temporanea esista e di disporre delle
autorizzazioni di lettura e scrittura per la cartella.

infine Dism.exe /online /Cleanup-Image /SPSuperseded e ho:

Errore: 112

Errore durante l'accesso alla cartella temporanea C:\Users\Luca\AppData\Local\Te
mp\D1ECB7BC-A496-4FF9-A260-38FC52E75391
Verificare che il percorso della cartella temporanea esista e di disporre delle
autorizzazioni di lettura e scrittura per la cartella.

INSOMMA CHEDDAFA per liberare spazio?

tallines
14-06-2018, 13:34
Ciao, come disco stai usando l' ssd della Kingston da 120Gb ?

1 - Quanti dati hai ?

Per dati intendo mp3, mp4, immagini, setup dei programmi, Iso scaricate etc etc........

Questi li puoi mettere, anzi è meglio metterli e tenerli sempre su hd esterno .

Al limite tieni sul SO solo i dati (file di word, excel...) che usi quotidianamente, che devono essere sempre copiati su hd esterno .

2 - Azzeri i punti di ripristino e poi torni a rimettere il cursore a tot Gb, azzerare, non disattivare .

Da Pannello di controllo-Sistema-Protezione sistema-Configura > Utilizzo massimo .

3 - Svuota anche la cartella SoftwareDistribution .

4 - Disinstalla Avira, al limite lo reinstalli dopo .

5 - Riavvia il pc .

SunBlack
14-06-2018, 13:56
No parlo di un portatile es1-111 32gb di hdd

1. Non ho dati di quel tipo.
2. Procedura esatta per azzerare? (a me mi chiedesolo di eliminarli)
3. SoftwareDistribution: sono solo 187mb
4. perchè fare ciò ad avira? (nel frattempo ho scoperto che non aggiornava per problemi di wifi e lo scan lo fa dopo che ho ripristinato qlc MB (per inciso non ha trovato nulla)

Il problema è la dimensione di Windows: 16gb di cui poco più di 6GB in cartella WinSxS

tallines
14-06-2018, 19:17
No parlo di un portatile es1-111 32gb di hdd
Un pò pochi, per non dire pochissimi gb.......e magari hai anche un SO a 64 bit.....

1. Non ho dati di quel tipo.
Ok
2. Procedura esatta per azzerare? (a me mi chiedesolo di eliminarli)
Si eliminali .
3. SoftwareDistribution: sono solo 187mb
Ok .
4. perchè fare ciò ad avira? (nel frattempo ho scoperto che non aggiornava per problemi di wifi e lo scan lo fa dopo che ho ripristinato qlc MB (per inciso non ha trovato nulla)
Perchè credevo che fosse andato in conflitto con qualcosa...puoi anche disinstallarlo, se vuoi .

Al limite se vedi che c'è qualcosa di strano........puoi usare AdwCleaner e Malwarebytes Anti-Malware .
Il problema è la dimensione di Windows: 16gb di cui poco più di 6GB in cartella WinSxS
Non c'è nessun problema, avrai W10 a 64 bit, è normale quella grandezza li .

E in Windows non devi cancellare niente, men che meno la cartella WinSxS, se non vuoi che il SO si pianti completamente.........

Io sostituirei l' ssd da 32 Gb sono niente, almeno un ssd da 60 Gb o anche da 120 Gb .

SunBlack
14-06-2018, 19:41
Ho Windows 8.1 su questo portatile 64bit.
Hdd emmc 33gb penso di difficile o anti economica sostituzione

tallines
14-06-2018, 20:05
Ahh un emmc da 33 gb, o installi W10 a 32 bit e vai dai 16 Gb a 12, qualcosa.....Gb

Se usi programmi freeware, cerca di usare la versione Portable .

I dati sempre su hd esterno .

Su 33 Gb devi avere almeno il 15% di spazio libero, perchè il tutto giri bene, quindi 4,95Gb di spazio libero, almeno .

Quindi 33Gb - 16Gb di C - 5Gb di spazio libero, praticamente ti rimangono 12 Gb per i programmi .

SunBlack
14-06-2018, 21:00
Su suggerimento di un amico sto comprimendo la cartella utenti (da proprietà - avanzate) . Sto risparmiando qlc.

Eress
14-06-2018, 21:29
Lì devi cambiare SSD con uno di almeno 120 GB. La cartella Winsxs è normale su quelle dimensioni, la mia con W 8.1 32 bit è di 4.80 Gb dopo 3 o 4 anni dall'ultima installazione pulita. Con soli 33 Gb per Windows è chiaro che il sistema non può lavorare bene.

tallines
15-06-2018, 14:38
Su suggerimento di un amico sto comprimendo la cartella utenti (da proprietà - avanzate) . Sto risparmiando qlc.
Si, anche, però.....:)