View Full Version : Problema di caricamento all'avvio di Windows 10, desktop bloccato e icone bianche.
Evil Chuck
11-06-2018, 17:00
Ragazzi HELP!
Da circa 3 giorni il PC mi si avvia come vedete in foto (in basso), cioè una volta sul desktop le icone sono bianche ma soprattutto non mi fa cliccare nulla, mi permette di aprire solo il task manager.
Fino a ieri con un riavvio riuscivo a risolvere ma adesso mi tocca avviarlo più volte fino a quando non si avvia normalmente.
È successo all'improvviso e non ho fatto modifiche recenti nè spegnimenti anomali.
Quando inserisco il pin di accesso già noto che il caricamento ci mette diversi secondi in più rispetto al normale, infatti quando questo accade il desktop non si carica completamente impedendomi di aprire programmi ecc...
Mi potreste dare una mano? Sapete quale potrebbe essere il problema? Non capisco se sia un problema di SO o hardware.
http://i.imgur.com/Sy6UlHEl.jpg ('https://imgur.com/Sy6UlHE.jpg')
patrick40
11-06-2018, 17:26
E ' proprio quello che sta succedendo a me, da 5 giorni circa (quasi sempre le icone sul lato dx dello schermo...), e anche io non ho fatto nessuna installazione; tempi biblici anche all'avvio/accensione.... :muro:
Evil Chuck
11-06-2018, 17:40
E ' proprio quello che sta succedendo a me, da 5 giorni circa (quasi sempre le icone sul lato dx dello schermo...), e anche io non ho fatto nessuna installazione; tempi biblici anche all'avvio/accensione.... :muro:
Ma a te fa aprire i programmi se ci clicchi sopra? Lo start ti si apre?
A me nulla, devo fare ctrl+alt+canc e riavviare fino a quando non si avvia normalmente.
Il problema è che lo fa 3 volte sì e una no, mi riesce davvero difficile capire il problema.
patrick40
11-06-2018, 17:48
A me i programmi li apre, quando non si impalla del tutto, con il disco al 100%; un paio di volte ho dovuto staccare la spina della corrente di brutto.... il problema per me è anche l'avvio... a volte 20 minuti!!!!
Purtroppo la cosa è sporadica, nel senso che a volte capitano le icone bianche, a volte si impalla, molte volte è lento all'avvio... e poi anche una qualsiasi combinazine di queste cose.... mah!
tallines
12-06-2018, 12:47
Può essere che tutti e due abbiate dei problemi nei file del SO .
Provate a reinstallare W10, senza toccare dati, programmi, personalizzazioni etc etc....> cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)
Se provate ad andare in modalità provvisoria, il problema è uguale ?
Evil Chuck
13-06-2018, 12:55
Può essere che tutti e due abbiate dei problemi nei file del SO .
Provate a reinstallare W10, senza toccare dati, programmi, personalizzazioni etc etc....> cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)
Se provate ad andare in modalità provvisoria, il problema è uguale ?Come posso andare in modalità provvisoria tramite cmd? Purtroppo non posso andare nelle impostazioni quando il desktop è bloccato, posso avviare il cmd tramite gestione attività...
Ho provato solo l'avvio pulito ma il problema persisteva.
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
tallines
13-06-2018, 14:34
Come posso andare in modalità provvisoria tramite cmd? Purtroppo non posso andare nelle impostazioni quando il desktop è bloccato, posso avviare il cmd tramite gestione attività...
Ho provato solo l'avvio pulito ma il problema persisteva.
Riesci a digitare msconfig in Cerca + Invio ?
Poi > Opzioni di avvio, segno di spunta alla voce Modalità provvisoria + Applica + Ok .
Per tornare alla modalità normale, dalla modalità provvisoria, sempre msconfig + Invio - Opzioni di avvio e togli il segno di spunta alla voce Modalità provvisoria + Applica + Ok .
O provare a installare il SO sopra l' attuale come suggerito .
Se i suggerimenti non funzionano.....può essere che ci sia anche qualche infezione o più di qualche infezione............io suggerirei di salvare i dati e reinstallare da zero il SO .
A meno che...........il problema non sia il disco che è rovinato......se riesci prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .
Se come disco hai un ssd, meglio vedere lo stato di salute e i dati Smart dell' ssd con il tool della casa madre dell' ssd .
Evil Chuck
13-06-2018, 16:47
Allora, sono riuscito ad avviare in modalità provvisoria e il problema si è ripresentato, solo che premendo sul tasto start di Windows, mi è apparso stavolta un messaggio che diceva una cosa tipo "...non risponde, attendi o chiudi", una volta selezionato chiudi magicamente il desktop è ritornato alla normalità e potevo usare il sistema normalmente...
Ci sarà qualche cosa che spesso non riesce a caricare all'avvio e quindi presumo che il sistema si "blocca" se prima quell'applicazione non si avvia completamente o si chiude.
Update: Ho disinstallato l'antivirus col tool proprietario ed ho riavviato due volte prima di andare al lavoro, il sistema non ha evidenziato il problema una volta avviato...
Stasera accenderò il pc qualche altra volta ma credo che a questo punto la probabile causa sia l'antivirus che sembra non andare d'accordo con l'ultimo update di Windows.
patrick40
13-06-2018, 17:44
Tiro a indovinare... Norton?
(Io ho Norton, e l'ho reinstallato da zero, e dopo pochi giorni punto e a capo (quasi...)
tallines
13-06-2018, 19:03
Update: Ho disinstallato l'antivirus col tool proprietario ed ho riavviato due volte prima di andare al lavoro, il sistema non ha evidenziato il problema una volta avviato...
Stasera accenderò il pc qualche altra volta ma credo che a questo punto la probabile causa sia l'antivirus che sembra non andare d'accordo con l'ultimo update di Windows.
Ahhh.........ecco un altro utente che riscontra problemi avendo installato un antivirus di terze parti, alias non Windows :)
In W10 basta Defender, se poi noti qualcosa di strano....fai degli scan con AdwCleaner, RogueKiller e Malwarebytes Anti-Malware .
Questi non entrano in conflitto con il SO .
Lo stesso per Patrick :)
Evil Chuck
13-06-2018, 20:04
Avevo l'ultimo Kaspersky, lo uso da anni e mai un problema...
Ce l'ho installato anche in ufficio con la stessa versione di Windows, ma lì è tutto apposto.
Non so cosa sia successo di preciso sul mio PC e pertanto non mi accodo a queste "voci", nonostante quello che mi è successo.
tallines
14-06-2018, 12:44
Può essere che kaspersky non sia stato aggiornato, per non avere problemi con la nuova versione di W10 o con la nuova build .
Evil Chuck
14-06-2018, 19:04
Infatti proprio adesso ho avviato il pc e il problema si è ripresentato... Quindi da escludere anche l'antivirus.
Ho controllato anche i dischi ed è tutto apposto al 100%, sia con CDI che con Samsun Magician.
tallines
14-06-2018, 19:21
Prova come suggerito al post n.5 o prova a fare anche uno scandisk .
Se digiti in Cerca > visualizza cronologia affidabilità e vai negli Errori, se ti elenca degli errori, cosa dice ?
Evil Chuck
14-06-2018, 20:13
Prova come suggerito al post n.5 o prova a fare anche uno scandisk .
Se digiti in Cerca > visualizza cronologia affidabilità e vai negli Errori, se ti elenca degli errori, cosa dice ?
Sì non mi resta che reinstallare Windows,
intanto questo è quello che mi appare nella cronologia errori, solo che non mi riporta errori nella data di oggi, questa è quella di ieri:
http://i.imgur.com/4h8BQm7l.png (https://imgur.com/4h8BQm7)
tallines
15-06-2018, 14:54
Sì non mi resta che reinstallare Windows,
intanto questo è quello che mi appare nella cronologia errori, solo che non mi riporta errori nella data di oggi, questa è quella di ieri
Se vuoi, prima di formattare puoi provare a installare W10 sopra l' attuale, come da link al post n.5 .
Evil Chuck
15-06-2018, 17:03
Se vuoi, prima di formattare puoi provare a installare W10 sopra l' attuale, come da link al post n.5 .
Sì per reinstallare intendevo proprio questo.
tallines
15-06-2018, 18:47
Sì per reinstallare intendevo proprio questo.
Ok, fai sapere .
ciao,
non è che questi problemi sono dovuti a un qualche aggiornamento di windows che causa tutti i problemi? :confused:
Evil Chuck
15-06-2018, 20:36
ciao,
non è che questi problemi sono dovuti a un qualche aggiornamento di windows che causa tutti i problemi? :confused:
Probabile, perchè tutto ciò è successo qualche giorno dopo aver aggiornato alla versione 1803.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.