View Full Version : Ricaricare batterie al piombo in serie
Ho due batterie al piombo da 6v 4.5ah, so che per ricaricare una batteria ci vuole un alimentatore da 7v circa ma non ce l'ho. Volevo chiedere se le metto in serie e utilizzo un alimentatore da 12v 2.5A riesco a ricaricarle? Ho diversi alimentatori a spina con diversi voltaggi e vorrei capire se potrebbero andare bene. Mi sapete dire che tipo di alimentatore posso usare? Grazie
Dumah Brazorf
06-06-2018, 10:26
Se una batteria da 6V va ricaricata ad almeno 7-7,2V per una da 12V o 2 da 6V in serie ci vorranno 14-14,4V, non ti pare?
Puoi costruire un caricabatterie artigianale con un LM317T. Googla che trovi i circuiti di esempio.
Se una batteria da 6V va ricaricata ad almeno 7-7,2V per una da 12V o 2 da 6V in serie ci vorranno 14-14,4V, non ti pare?
Puoi costruire un caricabatterie artigianale con un LM317T. Googla che trovi i circuiti di esempio.
ok afferrato :D
mettiamo caso che alle batterie in serie collego il carica a 12v cosa succede? non si caricano?
o se utilizzo sempre il carica a 12v con una sola batteria? rovino la batteria?
devo mantenere il tipo di voltaggio consigliato? 7v una 14v due? invece per l'amperaggio che valore devo avere?
DelusoDaTiscali
06-06-2018, 12:16
Che io sappia per caricare ci vuole il "fattoapposta" non un alimentatore qualsiasi...
...ovviamente te lo puoi autocostruire usando il componente che ti è stato suggerito (salvo altri)...
...alcuni schemi possibili sono descritti qui...
https://www.electronicshub.org/automatic-battery-charger-circuit/
...nel testo ci sono anche i criteri per il dimensionamento del trasformatore.
chiarissimi :D
in box ho trovato un caricabatterie che utilizzavo per caricare le batterie lipo dei modelli radiocomandati, dovrebbe andare bene anche per caricare queste.
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-accucel-6-50w-6a-balancer-charger-w-accessories.html
Dumah Brazorf
06-06-2018, 13:11
Una batteria da 6V @6V è completamente scarica, una batteria da 12V @12V è completamente scarica.
jumpjack
08-06-2018, 10:24
Per trasformare un CB da 12V in uno da 6V non ci vuole una grandissima scienza, :D basta un partitore di tensione; tanto stiamo parlando di correnti continue e piccole: se la batteria è da 4.5Ah si useranno 1 o 2A per ricaricarla in 2-4 ore.
Più la corrente di ricarica è piccola, meno si rovina la batteria (ma più tempo ci mette a ricaricarsi).
batteria ricaricata con l'alimentatore sopra indicato, impostato a 6v 1.0A, ci ha messo circa 4 ore.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.