PDA

View Full Version : win7 script

jim78b
06-06-2018, 07:32
Siccome non sono pratico chiedo qua.
vorrei fare uno script in cui cliccando il file .bat sul desktop win7 si disconnette e riconnette. premetto io non devo mettere la password per etrare dato che uso solo io il pc , unica cosa che col mio script una volta disconnesso devo con la freccia del mouse cliccare sul nome ed unico utente per accedere a win.

logoff
net user Mauro:logon

credevo che la seconda linea mi faceva lei stessa la "mossa"di cliccare sul nome utente ed entrare in win.

grazie

tallines
06-06-2018, 12:25
Ciao, non ho capito jim cosa vuoi fare....vuoi far si che il file disconnetta il pc e lo riconnetta in automatico subito dopo o dopo 1 minuto o ?.........

jim78b
06-06-2018, 13:44
Anche cliccando sul file.bat che creo deve fare in modo di disconnettere e riconnetere.in questo modo ogni volta che ho problemi con cartelle mal visualizzate o suono eventi non presente ho notato che tutto torna normale .unica cosa appena mi riconnect se ho cartelle aperte perché win7 le evidenzia di arancione ?non si può togliere la cosa ?
Cmq se è complicato amen.
Era meglio metterlo in avvio automatico .ma non posso in avvio non caricare direttamente e vedere solo l icona utente su cui clicco senza mettere la password ?grazie

tallines
06-06-2018, 14:33
Anche cliccando sul file.bat che creo deve fare in modo di disconnettere e riconnetere.in questo modo ogni volta che ho problemi con cartelle mal visualizzate o suono eventi non presente ho notato che tutto torna normale .
Per ottenere quello che devi ottenere, secondo me puoi anche semplicemente riavviare il pc .

Se comunque crei un file di collegamento, come ti dico adesso per disconnetterti e per riconnetterti usi il mouse, penso che non muori ehhhh........:)

Disconnessione:

- tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop

- Nuovo + Collegamento

- alla voce "Immettere il percorso per il collegamento" scrivi > shutdown -l (l di livorno) + Avanti

- alla voce "Immettere il nome del collegamento", scrivi se vuoi, ugualmente > shutdown -l (l di livorno) .

Per riavviare il pc con un file di collegamento, basta che scrivi > shutdown -r

unica cosa appena mi riconnect se ho cartelle aperte perché win7 le evidenzia di arancione ?non si può togliere la cosa ?
Cmq se è complicato amen.
Le cartelle aperte te le fa vedere in arancione, perchè ti sei disconnesso e riconnesso .
Era meglio metterlo in avvio automatico .ma non posso in avvio non caricare direttamente e vedere solo l icona utente su cui clicco senza mettere la password ?grazie

Se carichi direttamente, non esce la finestra di login .

Se esce, vuol dire che devi mettere una password .

jim78b
06-06-2018, 14:56
Ok tengo così credevo era una soluzione a dei piccoli bug...
Grazie
Ma non volevo spegnere solo disconnettere e riconnetere.cma ok

bobo779256
06-06-2018, 15:26
Da quello che ho capito, forse ti basta chiudere e riavviare 'Esplora risorse' (explorer.exe)
con un .bat inserendo alcuni comandi, ad esempio:
@echo off
:: chiude explorer
taskkill /f /IM explorer.exe
:: pausa di 5 sec se serve oppure togliere il comando
ping -n 5 127.0.0.1 > nul
:: apre explorer
Start explorer.exe

jim78b
06-06-2018, 15:40
Da quello che ho capito, forse ti basta chiudere e riavviare 'Esplora risorse' (explorer.exe)
con un .bat inserendo alcuni comandi, ad esempio:
@echo off
:: chiude explorer
taskkill /f /IM explorer.exe
:: pausa di 5 sec se serve oppure togliere il comando
:: apre explorer
Start explorer.exe

Ciao grande infatti sarebbe una ottima idea ma purtroppo poi mi chiude tutte le finestre che sto lavorando ed i programmi...sarebbe bello se chiudi esplora risorse senza chiudere i programmi e cartelle aperte o mi basterebbe lasciare aperte le cartelle.

bobo779256
06-06-2018, 15:51
...sarebbe bello se chiudi esplora risorse senza chiudere i programmi e cartelle aperte o mi basterebbe lasciare aperte le cartelle.
I programmi rimangono attivi ed aperti, le cartelle no

Se le cartelle sono sempre le stesse le si possono far riaprire dal .bat

jim78b
06-06-2018, 16:22
I programmi rimangono attivi ed aperti, le cartelle no

Se le cartelle sono sempre le stesse le si possono far riaprire dal .bat

ho provato a farlo manualmente di chiudere explorer ma poi chiude tutto, tipo ho autocad aperto, lo chiude.

quindi nel file tuo .bat basta specificare il percorso e basta?

cmq perfetto lo ho provato!!! i programmi stanno aperti! unica cosa che ti chiedo come faccio a mettere le cartelle che uso aperte poi basta;)

bobo779256
06-06-2018, 17:50
... come faccio a mettere le cartelle che uso aperte ...

Aggiungi tante righe
Start explorer.exe "Percorso"
quante sono le cartelle che vuoi si aprano

se ad esempio vuoi si apra una cartella "Temporanei" che è nel disco D:

Start explorer.exe "D:\Temporanei"

Le virgolette necessarie se il nome del percorso contiene spazi

jim78b
06-06-2018, 17:55
Grazie di cuore !!!sei stato utilissimo

Ma non c'è modo che in automatico tenga le cartelle aperte come quando si riavvia ?perché mi capita di cambiarle

bobo779256
06-06-2018, 18:53
... non c'è modo che in automatico tenga le cartelle aperte ... capita di cambiarle
Non lo so, probabilmente si ma non saprei come

tallines
06-06-2018, 19:15
Ok tengo così credevo era una soluzione a dei piccoli bug...
Grazie
Ma non volevo spegnere solo disconnettere e riconnetere.cma ok
Il file di collegamento non è per spegnere, è per riavviare, quello con la r .

Adesso non mi ricordo in W7, ma in W10 per disconnettersi, basta fare Ctrl + Canc + Alt o Win + L .

Poi se vuoi che faccia tutto il file .bat...........:) fai, come hai già fatto, come suggerito da bobo .

jim78b
06-06-2018, 19:24
Grazie .ma il riavvio ci impiega un sacco di più .meglio terminare explorer .unica cosa appunto non tiene le cartelle aperte mentre i programmi si .

Se c'è un modo ve ne sarei molto grato :-)

tallines
06-06-2018, 19:30
Grazie .ma il riavvio ci impiega un sacco di più .meglio terminare explorer .unica cosa appunto non tiene le cartelle aperte mentre i programmi si .
Concordo .
Se c'è un modo ve ne sarei molto grato :-)
Ma non hai risolto con i suggerimenti di bobo ?

jim78b
06-06-2018, 19:39
Bobo mi è stato utilissimo .infatti i programmi stanno aperti !!!ma vorrei anche le cartelle senza che debba copiare io i percorsi .dato che le cambio spesso .grazie

allora per le cartelle ci sarei riuscito basta togliere /IM cmq fa una cosa non corretta : mi chiude le icone a dx in basso della stampante wifi e del control center della stampante stessa quindi non credo sia una buona idea farlo perchè dopo mi sa non stampo più e devo riavviare cmq ...scusate era solo una idea...:(

bobo779256
09-06-2018, 11:44
Si, non è stata una buona idea perchè oltre a explorer ti ha chiuso altri processi, e chiudere processi a caso non è mai producente

Comunque, è una cosa che interessa anche me, poter chiudere explorer senza però chiudere le sue finestre aperte, stò sperimentando un po' ma il mio metodo è per tentativi non avendo conoscenze di base molto ferrate

Stò provando con i Process ID, i famosi PID, ma explorer con finestre aperte ne ha almeno due e sempre diversi ad ogni avvio\riavvio

Ho trovato come fare, solo per un riavvio, con qualche comando, ma forse è più semplice farlo manualmente da 'Gestione attività' e cercando sotto 'Processi di windows'\'Esplora risorse' e terminarlo all'occorrenza, senza toccare 'Applicazioni'\'Esplora risorse' che contiene invece le finestre aperte e che rimangono aperte terminando il processo

Se comunque vuoi fare qualche prova con i .bat appena finito di sperimentare posso mettere i comandi che ho usato (sempre che funzionino a dovere)

P.S.: stò usando per le prove il desktop in firma ma confido che 7 sia molto simile per i .bat e relativi comandi

jim78b
09-06-2018, 17:21
Sì se fa casini meglio lasciar stare ...

bobo779256
13-06-2018, 10:09
Ho trovato in rete come chiudere explorer.exe sfruttando il titolo della finestra, che nel processo explorer da chiudere risulta come N/D, o N/A se Win in inglese (da cambiare nel comando)

Quindi ho usato il il comando
for /f "tokens=2,10" %%p in ('tasklist /nh /v /fi "imagename eq explorer.exe"') do if "%%q"=="N/D" taskkill /f /pid %%p
che tradotto, più o meno:

for /f "tokens=2,10" %%p in ('COMANDO1') do COMANDO2

esegue il COMANDO1, per ogni linea di output del comando tasklist imposta %%p e %%q al secondo e al decimo valore

cioè %%p contiene il PID e %%q contiene il titolo finestra

se %%q contiene "N/D" chiude esplorer.exe usando il relativo PID contenuto in %%p

Quindi il relativo .bat alla fine contiene
@echo off

for /f "tokens=2,10" %%p in ('tasklist /nh /v /fi "imagename eq explorer.exe"') do if "%%q"=="N/D" taskkill /f /pid %%p

Start explorer.exe

Ora si può riavviare explorer senza chiudere eventuali finestre aperte dello stesso

jim78b
13-06-2018, 11:06
Ho trovato in rete come chiudere explorer.exe sfruttando il titolo della finestra, che nel processo explorer da chiudere risulta come N/D, o N/A se Win in inglese (da cambiare nel comando)

Quindi ho usato il il comando
che tradotto, più o meno:

for /f "tokens=2,10" %%p in ('COMANDO1') do COMANDO2

esegue il COMANDO1, per ogni linea di output del comando tasklist imposta %%p e %%q al secondo e al decimo valore

cioè %%p contiene il PID e %%q contiene il titolo finestra

se %%q contiene "N/D" chiude esplorer.exe usando il relativo PID contenuto in %%p

Quindi il relativo .bat alla fine contiene
:: @echo off

Start explorer.exe

Ora si può riavviare explorer senza chiudere eventuali finestre aperte dello stesso

Anticipo i ringraziamente per aver preso a cuore l'argomento grazie.
cmq se lo lancio es ho apeto autocad e finestre varie più il programma in background della stmpante wifi...non chiude nulla?
grazie

bobo779256
13-06-2018, 11:18
... lo lancio es ho apeto autocad e finestre varie più il programma in background della stmpante wifi...non chiude nulla?

No, non chiude altro che il processo di windows explorer.exe

Interessava anche a me la cosa, per cui ho indagato meglio

Fai qualche prova con questo .bat ma mi sento di confermare il suo funzionamento

jim78b
13-06-2018, 13:56
Ok grazie mille sei stato gentile

jim78b
21-06-2018, 07:29
Anticipo i ringraziamente per aver preso a cuore l'argomento grazie.
cmq se lo lancio es ho apeto autocad e finestre varie più il programma in background della stmpante wifi...non chiude nulla?
grazie

mi spiace lo ho provato chiude tutte le cartelle aperte a differenza del mio.
poi mi chiude completemente i programmi in background della stampante brother

bobo779256
23-06-2018, 10:43
mi spiace lo ho provato chiude tutte le cartelle aperte a differenza del mio.
poi mi chiude completemente i programmi in background della stampante brother

Mi spiace che non ti funzioni, però dovrebbe...

Che vuol dire 'a differenza del mio'? Il tuo che?

Il comando che ho descritto va fatto partire da solo, se usato insieme ad altri non posso prevedere cosa succede

Ribadisco che il comando non fa altro che chiudere il processo di Windows explorer, tutto il resto che è stato aperto non viene toccato da questo comando, tant'è che da quando l'ho trovato lo uso quotidianamente
Usato ora ad esempio ha chiuso\riaperto il desktop lasciando aperte 3 finestre di explorer, programma di grafica, programmino ascolto radio online, programmi vari per stampante e scanner

jim78b
23-06-2018, 11:23
io ne ho fatto uno che non chiude ne programmi ne finestre aperte unica cosa chiude il programma che comunica con la stampante brother... col tuo purtroppo mi chiude tutte le finestre aperte...
cmq questa cosa di explorer mi serviva per un "bug" che ogni tanto i suoni eventi di sistema tipo alert non vanno e se fai disconnetti poi ripartono .