PDA

View Full Version : Pulire cartelle Winsxs e altre cartelle di W7

fly1971
05-06-2018, 12:09
Ciao a tutti
Sul mio pc fisso ho W7 professional 64bt SP1 , ho un piccolo HD che ho assegnato a C: 40 GB ultimamente mi segnala che il disco C: ha poco spazio , premetto che faccio regolarmente pulizia dei file ed evito di accumulare cartelle o file sul desktop , facendo dei controlli mi sono accorto che la cartella di “ Windows” occupa circa 23 GB , ho controllato le cartelle interne e quelle che occupano più spazio sono le seguenti:
Winsxs da 8,9 GB
Sistem32 da 4,8 GB
Software Distribuzion 3,4 GB
Microsft.NET da 1,15 GB

Ho provato la pulizia file di sistema ma nel mio elenco non compare la voce Windows Update , allora ho letto alcune guide su come fare una pulizia in queste cartelle e indicavano un aggiornamento KB2852386
Ho fatto la procedura di aggiornamento e mi ha fatto una lunga lista di aggiornamenti. Ho rifatto la procedura di pulizia file di sistema , ma nella lista non mi compare la voce “ Pulizia di Windows Update “ che sembrerebbe la voce che pulisce quantità anche di qualche GB .
A quel punto ho provato con il comando da Propt
%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:65535 & Cleanmgr /sagerun:65535
mi avvia la procedura di Pulizia file di sistema , mi fa la procedura di calcolo ma poi non mi elenca le voci e fa la pulizia in modo automatico,
controllo dopo questa operazione ma le cartelle che ho indicato , non si riducono di spazio .
Ho provato a fare ulteriori aggiornamenti nel caso mi funzionava bene la pulizia dei file di obsoleti , ma inizia a bloccarsi per non ha spazio sufficiente per fare gli aggiornamenti, ho provato a disistallare un programma che occupa parecchio spazio e mi ritrovo sempre con poco spazio …..
Qualche consiglio ? o devo rinstallare tutto e sperare di non trovarmi nello stesso problema.

tallines
05-06-2018, 13:43
Ciao, l' unica cartella il cui contenuto puoi cancellare è la cartella SoftwareDistribution .

Le altre 3 cartelle, non vanno assolutamente toccate, lasciale cosi, contengono file importanti del SO, se le tocchi.....si pianta il SO ehhhh..........

In più per la Pulizia > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45115901&postcount=25410

Se usi software freeware, prova a vedere se c' è la versione Portable .

fly1971
05-06-2018, 14:56
Ho letto in più tread che le dimensioni di quelle cartelle sono eccessivi anche perche allo stato attuale mi ritrovo a ridimensionare l'unità C: oppure a installare una versione diversa dalla versione professional perchè non posso lavorare con una unità C: che gli resta poco spazio libero , strano che mi occupi 23 GB solo la cartella di windows.

tallines
05-06-2018, 15:05
Installa W7 Professional 32 bit al posto del 64 bit .

Salvi i dati e fai l' installazione da zero .

Comunque 40 Gb come hd, siamo al limite.....non puoi mettere un hd leggermente più capiente o metti un ssd da 60, 80, anche da 120 Gb........