View Full Version : Sito non raggiungibile dall'ufficio, raggiungibile dall'esterno
Ciao,
il nostro sito aziendale, ospitato su un VPS contabo, risulta non essere raggiungibile da nessun PC all'interno della nostra rete aziendale. Se per esempio provo a visitarlo da un qualsiasi cellulare o PC esterno alla rete aziendale, il sito funziona ed è raggiungibile. Escludo quindi sia un problema di server ma di configurazione interna.
Premetto che il sito è da un anno che è ospitato su quel server e sono solo 2-3 giorni che mi da questo problema.
Ieri ad esempio verso le 17 sono riuscito a collegarmi e mandare email (ospitate su quel dominio). Stamattina nulla.
La cosa strana è che se lo pingo, il server risponde e l'indirizzo IP è quello giusto. Se provo a visitarlo dal browser, il browser mi dice che è irraggiungibile e thunderbird mi da errore sul server di posta.
Potrebbe dipendere dal gestore della fibra? (TIM)
King_Of_Kings_21
05-06-2018, 09:36
Provi ad accedere tramite indirizzo esterno o interno?
Io lo chiamo sito aziendale, in realtà è un sito normale raggiungibile solo con l'ip pubblico.
Nel frattempo ho sentito TIM che dice di aver attivato questo blocco su alcuni indirizzi problematici(??). Adesso lo hanno tolto sulla mia connessione ma ancora non riesco a vedere il sito, anche riavviando il router. Vediamo se devo attendere un attimo.
King_Of_Kings_21
05-06-2018, 10:07
Io lo chiamo sito aziendale, in realtà è un sito normale raggiungibile solo con l'ip pubblico.
Nel frattempo ho sentito TIM che dice di aver attivato questo blocco su alcuni indirizzi problematici(??). Adesso lo hanno tolto sulla mia connessione ma ancora non riesco a vedere il sito, anche riavviando il router. Vediamo se devo attendere un attimo.
Prova a cambiare i DNS.
Fatto, niente da fare.
La cosa strana è che se lo pingo risponde, quindi non dovrebbe essere problema di DNS.
Dal call center mi hanno detto che è attivo da dicembre 2017 una sorta di blocco su alcuni indirizzi che secondo loro possono creare problemi e quindi mi negano l'accesso.
l'ha chiamato super digital nuvola sotre...boooh
Dumah Brazorf
05-06-2018, 13:28
Quindi anche usando l'ip non lo raggiungi? Neanche thunderbird?
Magari serve qualche ora ai filtri per propagarsi (ammesso ci sia qualcosa da propagare). Riprova a spegnere il router un minutino durante la giornata.
Quindi anche usando l'ip non lo raggiungi? Neanche thunderbird?
Magari serve qualche ora ai filtri per propagarsi (ammesso ci sia qualcosa da propagare). Riprova a spegnere il router un minutino durante la giornata.
Già fatto svariate volte ma nulla.
Il servizio si chiama Tim Safe Web, talmente safe che mi ha bloccato il sito dell'azienda e relativa posta....
https://www.timbusiness.it/sicurezza-informatica/intranet-aziendale/tim-safe-web
Alla fine della pagina c'è un form da compilare nel caso venga un bloccato un sito che non deve esserlo, attendo una comunicazione da parte di TIM
Penso proprio sia un problema di TIM legato a questa "protezione" che non mi permette di navigare su determinati siti.
Scandaloso. Siamo qui, 6 postazioni, a navigare e mandare email in tethering dal mio cellulare.....
paolouchiha
05-06-2018, 16:48
Ciao, è difficile che tim blocchi i siti a livello applicativo, se lo raggiungi con un ping (e quindi viene risolto correttamente) significa che il blocco è layer 4+, se non è un problema di mtu (dovresti avere altri siti che non vanno) allora secondo me ti conviene sentire il gestore del sito e segnalare che dal tuo ip pubblico non riesci a raggiungere il loro sito, magari sei finito in qualche blacklist sui loro apparati.
Altrimenti se ritieni possa essere un blocco di tim, basta farlo aprire da qualche altro user qua sul forum che ha tim. Sicuramente non si mettono a fare policy di blocco per user.
Ciao
Dumah Brazorf
05-06-2018, 16:50
Nel caso su tutti i pc sia installato lo stesso antivirus/firewall fai una prova con un altro apparecchio (pc, tablet, cellulare...).
Ciao, è difficile che tim blocchi i siti a livello applicativo, se lo raggiungi con un ping (e quindi viene risolto correttamente) significa che il blocco è layer 4+, se non è un problema di mtu (dovresti avere altri siti che non vanno) allora secondo me ti conviene sentire il gestore del sito e segnalare che dal tuo ip pubblico non riesci a raggiungere il loro sito, magari sei finito in qualche blacklist sui loro apparati.
Altrimenti se ritieni possa essere un blocco di tim, basta farlo aprire da qualche altro user qua sul forum che ha tim. Sicuramente non si mettono a fare policy di blocco per user.
Ciao
Provato a far aprire il sito da altri due utenti TIM business....stesso risultato, il sito non è raggiungibile. Non so che fare. Se volete provare il sito è
http://scalvi.it
Dumah Brazorf
05-06-2018, 20:12
Occhio! A volte senza www. davanti non si apre una ceppa.
Non dovrebbe essere il tuo caso però perchè non si spegherebbe il problema col pop3/imap/smtp.
SerMagnus
05-06-2018, 21:31
raga ho avuto anche io problemi con contabo.
fortunatamente dopo una giornata di "passione" sembra che sia tornato tutto alla normalità.
confermo comunque che il problema coinvolgeva tutti gli utenti fibra (business e non) ed era tutto dovuto al questo "fantastico" Tim safe web.
Insomma TIM senza dire nulla ha iniziato a filtrare il traffico indistintamente.
Tra l'altro grazie ad un amico ho trovato un escamotage al problema, creare un tunnel PPPoE ed "uscire" con un ip dinamico... non chiedetemi perché.
raga ho avuto anche io problemi con contabo.
fortunatamente dopo una giornata di "passione" sembra che sia tornato tutto alla normalità.
confermo comunque che il problema coinvolgeva tutti gli utenti fibra (business e non) ed era tutto dovuto al questo "fantastico" Tim safe web.
Insomma TIM senza dire nulla ha iniziato a filtrare il traffico indistintamente.
Tra l'altro grazie ad un amico ho trovato un escamotage al problema, creare un tunnel PPPoE ed "uscire" con un ip dinamico... non chiedetemi perché.
Adesso il problema è risolto, era proprio TIM Safe Web :mad: . Comunque è assurdo. Ho chiesto a quattro colleghi di verificare la raggiungibilità del sito, da connessioni diverse, tutte TIM e nessun riusciva a raggiungere il sito. Quindi se penso a tutti i miei potenziali clienti con connessione TIM che non riuscivano a raggiungere il sito, mi girano e non poco.
Ciao
Ho provato anche questo. Visto che avevamo l'ip fisso per ragioni di telegestione e adesso invece non mi serve più, l'ho fatto mettere dinamico per vedere appunto se era colpa del mio ip pubblico, invece era tutta colpa di Safe Web
Grazie a tutti gli intervenuti per l'aiuto
ciao
Caterina59
06-11-2019, 10:17
Buongiorno, mi rendo conto che la discussione è già risolta, ma mi trovo con lo stesso problema.
Nel mio caso, il sito è gestito da terzi.
Ho provato a contattare sia la Tim che il gestore del sito e ciascuno mi ha detto di contattare l'altro.
Posso chiederti come hai risolto effettivamente alla fine?
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.