Entra

View Full Version : Foto ruotate con Microsoft Picture Manager

Adriatic
30-05-2018, 22:07
Ciao a tutti.
Ho un computer con s.o. Windows 10 Home 64 bit e Office 2007 (che, benché la guida non sia più ufficialmente supportata, funziona regolarmente sul mio sistema operativo).
Ho guardato alcune fotografie che ho scaricato dal mio cellulare nella cartella Immagini del pc. Nella cartella le anteprime risultano dritte, e tali rimangono le fotografie se le apro con il Visualizzatore Foto di Windows, ma se le apro con Microsoft Picture Maganer risultano ruotate di 90° a sinistra. Perche'?
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.

Styb
31-05-2018, 10:25
Ciao, Microsoft Picture Manager è un programma datato che non riconosce i metadati scritti dentro il file immagine che determinano l'orientamento corretto per la visualizzazione.
Se vuoi vedere le immagini con l'orientamento corretto nel Picture Manager, non ti rimane che ruotarle e poi salvarle con i comandi del Picture Manager.
Le nuove immagini che ottieni saranno comunque riconosciute con il nuovo orientamento in tutte le altre applicazioni che usi e nelle anteprime delle cartelle.

Adriatic
31-05-2018, 21:05
Grazie :)

Mursey
03-06-2018, 16:53
ma se le apro con Microsoft Picture Maganer risultano ruotate di 90° a sinistra. Perche'?

Perchè le foto sono davvero così, è il visualizzatore di Windows che te fa vedere girate.
Se vuoi vederle dritte sempre ed ovunque ti conviene girare le immagini con un software grafico.

Adriatic
05-06-2018, 21:03
Grazie.
Potrebbe andare bene anche il semplice Paint di Windows?

Mursey
21-06-2018, 09:14
Si, poi dipende se comprime il file salvato rischiando di perdere qualità ma non mi pare.