PDA

View Full Version : La rivoluzione Iliad ha inizio: ecco l'evento di lancio [AGGIORNATO]

Redazione di Hardware Upg
29-05-2018, 09:18
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/la-rivoluzione-iliad-ha-inizio-ecco-l-evento-di-lancio-aggiornato_76172.html

Al fine di rivoluzionare il panorama della telefonia mobile in Italia, Iliad intende portare nuove tariffe estremamente competitive a prezzi bassissimi. Il lancio in Italia è previsto per le 10.30 del 29 maggio 2018, e può essere seguito online

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
29-05-2018, 09:45
fino ad ora sono passati 15 minuti tutti di sputtanamento delle altre compagnie :mc:

USCITE I COSTI

gd350turbo
29-05-2018, 09:58
fino ad ora sono passati 15 minuti tutti di sputtanamento delle altre compagnie :mc:

USCITE I COSTI

Bè ovvio, che devono dire che loro sono bravi belli buoni e onesti...

Poi si vedrà.

domthewizard
29-05-2018, 10:04
6€ illimitato + 30gb :eek:

domthewizard
29-05-2018, 10:07
10€ di costo spedizione e attivazione sim

però niente tariffa da 3€ :(

domthewizard
29-05-2018, 10:09
attivabile da subito :sofico:

recoil
29-05-2018, 10:10
ma dopo il primo milione di utenti non hanno detto che tariffa metteranno

medicina
29-05-2018, 10:13
Ma se non c'è ancora la copertura funziona lo stesso appoggiandosi su un altro operatore senza costi aggiuntivi?

gd350turbo
29-05-2018, 10:15
attivabile da subito :sofico:
6€ illimitato + 30gb
Un mese si può provare, poi se va da schifo, ciaone...
Dove si compera ?

ThE cX MaN
29-05-2018, 10:17

C'è scritto in fondo, 9.99

domthewizard
29-05-2018, 10:17
6€ illimitato + 30gb
Un mese si può provare, poi se va da schifo, ciaone...
Dove si compera ?

iliad.it

già fatta portabilità ora :sofico:

solo nel video parlava di 1mln di clienti che per primi avrebbero ricevuto qualcosa, ma sono stato interrotto e non ho capito cosa :(

recoil
29-05-2018, 10:19
Dove si compera ?

i negozi sono veramente pochi ma se ti registri te la spediscono a casa, io per ora non sono andato avanti fino a quel punto ma c'è proprio lo step "spedizione" nel form di registrazione

avrei preferito una seconda offerta molto più limitata ma a prezzo basso, ottima per il classico nonno o zio che non ha grandi pretese e ha bisogno del minimo indispensabile
ho appena attivato un'offerta con i minuti illimitati a mia suocera con la 3 per 7 euro quindi cambia poco, non ha 30GB ma se ne consuma 2 al mese è tanto quindi chi se ne frega... il marito usa il telefono talmente poco che un'offerta a 3 euro l'avrei fatta immediatamente

domthewizard
29-05-2018, 10:20

ah ecco :sofico:

io sono rientrato nel primo mln, ho pure pagato con cdc :D

gd350turbo
29-05-2018, 10:21
già fatta portabilità ora :sofico:

Portabilità un tubo...
Sim nuova da provare, poi si vede.

gd350turbo
29-05-2018, 10:22
i negozi sono veramente pochi ma se ti registri te la spediscono a casa, io per ora non sono andato avanti fino a quel punto ma c'è proprio lo step "spedizione" nel form di registrazione

avrei preferito una seconda offerta molto più limitata ma a prezzo basso, ottima per il classico nonno o zio che non ha grandi pretese e ha bisogno del minimo indispensabile
ho appena attivato un'offerta con i minuti illimitati a mia suocera con la 3 per 7 euro quindi cambia poco, non ha 30GB ma se ne consuma 2 al mese è tanto quindi chi se ne frega... il marito usa il telefono talmente poco che un'offerta a 3 euro l'avrei fatta immediatamente

Ho un router 4g + antenne inutilizzato a casa, al massimo la metto li, 30 gb, mi fanno sempre comodo, non avendo adsl !

domthewizard
29-05-2018, 10:22

io +/- vicino casa ne ho 3, ma ho preferito farla online ed ho fatto bene così ho preso quella da 6€ :sofico:

domthewizard
29-05-2018, 10:23
Portabilità un tubo...
Sim nuova da provare, poi si vede.
peggio della vodafone come ti dicevo ieri non può andare. al massimo ho sprecato (altri) 10€, alla prima occasione ripasso con qualcun altro

madking
29-05-2018, 10:25
A cosa si riferiscono le "tariffe base in Italia"?

http://www.iliad.it/docs/prezzi.pdf

domthewizard
29-05-2018, 10:28
A cosa si riferiscono le "tariffe base in Italia"?

http://www.iliad.it/docs/prezzi.pdf

se vai extrasoglia o invii un mms

CYRANO
29-05-2018, 10:30
10€ di costo spedizione e attivazione sim

però niente tariffa da 3€ :(

a me dà 16€ totali...

gd350turbo
peggio della vodafone come ti dicevo ieri non può andare. al massimo ho sprecato (altri) 10€, alla prima occasione ripasso con qualcun altro

Il codice fiscale inserito non è corretto.

Non mi vogliono...

Niente iliad !

madking
se vai extrasoglia o invii un mms

ma le chiamate non sono illimitate?

domthewizard
29-05-2018, 10:32

hanno dovuto compilare un listino nel caso faranno offerte non illimitate

domthewizard
29-05-2018, 10:32

Non mi vogliono...
a me nessun problema, solo non mi è ancora arrivata la mail con le credenziali

domthewizard
29-05-2018, 10:34
a me dà 16€ totali...

si, 10€ per la sim e 6€ per il primo mese

gd350turbo
29-05-2018, 10:36
a me nessun problema, solo non mi è ancora arrivata la mail con le credenziali

Riprovato, ma non mi accetta il codice fiscale.

ThE cX MaN
29-05-2018, 10:37

Non mi vogliono...

Niente iliad !

Lo fa anche a me

Domenik73
29-05-2018, 10:38
"30 GB, terminati i quali si applica la tariffa base, senza rallentamento della velocità di internet"

Questo è il motivo principale per cui non la farò. Nell'uso normale difficilmente consumo più di 2/3gb al mese, ma ci sono casi particolari (tipo quando andiamo in vacanza) in cui capita che usiamo la connessione telefonica per guardare netflix o amazon prime video, e non mi andrebbe di controllare, ogni 3 per 2 se sto "sforando" la soglia.
Purtroppo col "trucchetto" del traffico extra soglia le low cost hanno la loro maggiore fonte di guadagno. Speravo Iliad fosse diversa, ma così non è. Peccato.

ThE cX MaN
29-05-2018, 10:40
ATTENZIONE: mettete nome e cognome MINUSCOLO, accetterà il codice fiscale

domthewizard
29-05-2018, 10:43
io ho messo solo l'iniziale in maiuscolo e il codice fiscale tutto in maiuscolo

gd350turbo
29-05-2018, 10:46

Si, funziona, ma c'è identificazione tramite corriere, devo stare a casa ad aspettarlo ?

bfg9000
29-05-2018, 10:47
ma è una ricaricabile? posso provare un mese e basta?

Folgore 101
29-05-2018, 10:48

Presumo che siano le tariffe che utilizzi nel caso in cui in fase di rinnovo il credito non è sufficiente.

domthewizard
29-05-2018, 10:49
Si, funziona, ma c'è identificazione tramite corriere, devo stare a casa ad aspettarlo ?
si altrimenti devi fare l'identificazione via webcam

ma è una ricaricabile? posso provare un mese e basta?
si

domthewizard
29-05-2018, 10:51
io cmq ho ripetuto l'operazione una seconda volta perchè la prima volta non avevano preso i soldi dalla postepay

ThE cX MaN
29-05-2018, 10:56
Non funziona niente...

Ratavuloira
29-05-2018, 10:57
Volevo la flat :cry:

Uncle Scrooge
29-05-2018, 10:57
Vantarsi di essere più trasparenti degli altri e fare una tariffa a 5,99 euro/mese.
Quando si dice la coerenza.

Mith89
29-05-2018, 10:58
una cosam i lascia perplesso: nella pagine dell'offerta scrivono PER SEMPRE, ma è vero? Nelle condizioni di contratto si leggono le solite cose sulle possibili rimodulazioni, salvo "il caso di offerte non modificabili dedicate". Peccato che non ho trovato da nessun parte che la loro offerta sia non modificabile"

gd350turbo
29-05-2018, 11:11
si altrimenti devi fare l'identificazione via webcam

Non ho webcam
Ciaone iliad !

Ryddyck
29-05-2018, 11:13
Bon, fatta non appena ha detto "disponibile da adesso". Ancora non è arrivata la mail di conferma ma ho chiesto portabilità e trasferimento del credito.
La copertura dalle mie parti dovrebbe essere al pari di Wind/tre (prima della fusione con Wind andavo al pari - anche di più in realtà - di Vodafone con 120Mb in download e 100Mb in upload easy praticamente tutto il giorno... se gli hanno ceduto quei ripetitori lì mi farebbe ancora più piacere).

Mi sarebbe piaciuta una tariffa a 3€ magari con 500min/500sms/10GB, sinceramente non me faccio un tubo di tutta quella roba lì ma visto che l'andazzo è sempre quello tanto vale provare.

domthewizard
29-05-2018, 11:15
Bon, fatta non appena ha detto "disponibile da adesso". Ancora non è arrivata la mail di conferma ma ho chiesto portabilità e trasferimento del credito.
La copertura dalle mie parti dovrebbe essere al pari di Wind/tre (prima della fusione con Wind andavo al pari - anche di più in realtà - di Vodafone con 120Mb in download e 100Mb in upload easy praticamente tutto il giorno... se gli hanno ceduto quei ripetitori lì mi farebbe ancora più piacere).

Mi sarebbe piaciuta una tariffa a 3€ magari con 500min/500sms/10GB, sinceramente non me faccio un tubo di tutta quella roba lì ma visto che l'andazzo è sempre quello tanto vale provare.
stavo proprio per chiedere se chi aveva fatto richiesta avesse già ricevuto la mail :stordita:

Timewolf
29-05-2018, 11:15
una cosam i lascia perplesso: nella pagine dell'offerta scrivono PER SEMPRE, ma è vero? Nelle condizioni di contratto si leggono le solite cose sulle possibili rimodulazioni, salvo "il caso di offerte non modificabili dedicate". Peccato che non ho trovato da nessun parte che la loro offerta sia non modificabile"

probabilmente anche Blu era "per sempre"

nessuno ti puo' garantire a vita una cosa, a parte le tasse :asd:

Ryddyck
29-05-2018, 11:16
stavo proprio per chiedere se chi aveva fatto richiesta avesse già ricevuto la mail :stordita:
Beh considerando che la mia è portabilità + trasferimento del credito credo perdano più tempo.
Tu hai richiesto un nuovo numero?

Rei & Asuka
29-05-2018, 11:17
Non so se farla sinceramente... Il fuorisoglia ed usarlo a casa in un router mi spaventa un pò effettivamente...
Inoltre solo addebito su carta e non ricaricabile... MMmmmm...

domthewizard
29-05-2018, 11:17
probabilmente anche Blu era "per sempre"

nessuno ti puo' garantire a vita una cosa, a parte le tasse :asd:
neanche quelle sono "per sempre", proprio come gli operatori telefonici anzichè diminuire... aumentano :fagiano:

domthewizard
29-05-2018, 11:19
Beh considerando che la mia è portabilità + trasferimento del credito credo perdano più tempo.
Tu hai richiesto un nuovo numero?

no, anche io portabilità di numero e credito. mi sono stampato la ricevuta (anzi LE ricevute vista che l'ho rifatta perchè la prima volta non avevano preso i soldi dalla postepay) e anche se faccio nuova richiesta di id dal sito la mail cmq non arriva. saranno stati presi d'assalto e i sistemi rallentano, boh

san80d
29-05-2018, 11:19
io aspetto le prime cavie per capire velocità e copertura della rete

ZannaMax
29-05-2018, 11:35
Fatta portabilità. Stasera passerò altre 4 sim dei miei. Saluti saluti.

ZannaMax
29-05-2018, 11:36
no, anche io portabilità di numero e credito. mi sono stampato la ricevuta (anzi LE ricevute vista che l'ho rifatta perchè la prima volta non avevano preso i soldi dalla postepay) e anche se faccio nuova richiesta di id dal sito la mail cmq non arriva. saranno stati presi d'assalto e i sistemi rallentano, boh

A me cadeva nel momento del pagamento.
Poi una volta arrivato alla fine, la mail non è arrivata.
Ho provato a recuperare l'ID nella zona di registrazione e anche se dice "mail inviata", non arriva nulla.

domthewizard
29-05-2018, 11:38
A me cadeva nel momento del pagamento.
a me ha anche fatto stampare il riepilogo, ma poi nel saldo della postepay i soldi non erano scalati. le seconda volta tutto ok e questa volta i soldi li avevano presi

recoil
29-05-2018, 11:39
che figura, non hanno pagato per le api di google e se provi a cercare un negozio ti esce l'errore classico You have exceeded your daily request quota for this API :asd:
non si aspettavano un bel volume di traffico dopo tutta la pubblicità?

domthewizard
29-05-2018, 11:39
cmq se avete notizie sull'arrivo delle mail condividete, magari inserendo anche (approssimativamente) l'orario di acquisto e di ricevimento

domthewizard
29-05-2018, 11:40
che figura, non hanno pagato per le api di google e se provi a cercare un negozio ti esce l'errore classico You have exceeded your daily request quota for this API :asd:
non si aspettavano un bel volume di traffico dopo tutta la pubblicità?
da browser fisso (chrome) io i negozi li ho visti, ma non mi ha fatto fare la ricerca. c'erano i pallini e se cliccavo su uno di questi usciva la località

recoil
29-05-2018, 11:45
da browser fisso (chrome) io i negozi li ho visti, ma non mi ha fatto fare la ricerca. c'erano i pallini e se cliccavo su uno di questi usciva la località

sì la mappa te la fa vedere, ma quando cerchi una città deve fare la chiamata alla API e zac :D
forse non ci hanno pensato, anche io uso le API gratis per le mie app ma con un volume di traffico basso non ti accorgi mai di cosa succede se sfori, avranno fatti dei test ma se anche fai centinaia di accessi vanno bene, il problema è averne decine di migliaia tutti di botto

ZannaMax
29-05-2018, 11:48
Ho controllato ora ed i soldi son stati scalati.
Avevo provato subito dopo la presentazione dell'offerta ed il pagamento non andava a buon fine...errore 504 o roba simile.

Provato 30 minuti fa e tutto ok. Conferma è soldi scalati.
Ad ora però la mail manca.
Ottima la possibilità del video di identificazione. Almeno non dovrò esser lì personalmente alla consegna col documento. Fatto tutto da telefono.

Rei & Asuka
29-05-2018, 11:51
Io ho fatto una sim nuova, vediamo.
Volevo passare mio padre anche ma non ha la carta di credito, quindi ciccia...

domthewizard
29-05-2018, 11:52
Io ho fatto una sim nuova, vediamo.
Volevo passare mio padre anche ma non ha la carta di credito, quindi ciccia...
beh il pagamento potevi farlo anche dalla tua cdc (io ho usato la postepay di mio padre perchè aveva già i soldi), metodo di pagamento manuale così ogni mese deve fare la ricarica e non c'è bisogno di una carta a lui intestata

Rei & Asuka
29-05-2018, 11:56
Ho fatto una sim nuova e mi chiedeva l'addebito senza pagamento manuale sai?
Dove era?

CYRANO
29-05-2018, 12:08
si, 10€ per la sim e 6€ per il primo mese

Che sfiga, nella prepagata ne ho solo 11, peccato perchè avevo scelto un bel numero...
Spero di riuscire a registrarne uno stasera...

clmlmslmslmdlmd

Ryddyck
29-05-2018, 12:10
Ancora nessuna mail arrivata, ho effettuato la registrazione alle 11:33 (pagamento effettuato correttamente tramite carta di credito), rimango in attesa.

Comunque non gli è andata male dai, con questa strategia da un milione di clienti (che da complottista medio potrebbe significare che non hanno questa gran copertura :asd:) si stanno portando a casa una cosa come 10 milioni di euro il primo mese.

Portocala
29-05-2018, 12:21

Ormai con il discorso "mutuate condizioni di mercato" possono fare gli aumenti che vogliono.

ZannaMax
29-05-2018, 12:25
Ancora nessuna mail arrivata, ho effettuato la registrazione alle 11:33 (pagamento effettuato correttamente tramite carta di credito), rimango in attesa.

Comunque non gli è andata male dai, con questa strategia da un milione di clienti (che da complottista medio potrebbe significare che non hanno questa gran copertura :asd:) si stanno portando a casa una cosa come 10 milioni di euro il primo mese.

Idem.

Stizzo
29-05-2018, 12:37
Qualcuno mi sa dire cosa succede in caso di credito insufficiente? Non lo trovo scritto da nessuna parte, nè sulle varie testate giornalistiche, nè sul sito ufficiale e tutti i vari PDF.
Grazie :)

ZannaMax
29-05-2018, 12:40
Qualcuno mi sa dire cosa succede in caso di credito insufficiente? Non lo trovo scritto da nessuna parte, nè sulle varie testate giornalistiche, nè sul sito ufficiale e tutti i vari PDF.
Grazie :)

Come gli altri. Si blocca la promo.

gd350turbo
29-05-2018, 12:43
Chi è riuscito a vedere gli indirizzi, mi da dire dove si trova il punto di casalecchio ?

ZannaMax
29-05-2018, 12:44
Nessuno ha ancora ricevuto la mail di conferma?

niky89
29-05-2018, 12:44
Scusate ma quelli che hanno deciso di fare la portabilità alla cieca di almeno quattro numeri, gli piace il rischio? Non ho nulla contro un nuovo operatore, ma non si sa nulla sulla reale copertura e reale velocità delle connessioni.

ZannaMax
29-05-2018, 12:46
Scusate ma quelli che hanno deciso di fare la portabilità alla cieca di almeno quattro numeri, gli piace il rischio? Non ho nulla contro un nuovo operatore, ma non si sa nulla sulla reale copertura e reale velocità delle connessioni.

L'ho preso così tante volte in quel posto dagli operatori, che ormai non sento più nulla :sofico:

gd350turbo
29-05-2018, 12:46

O hanno tariffe tipo 15€ per 1 gb oppure contano sulle offerte per il rientro dal vecchio operatore.

DjLode
29-05-2018, 12:47
Chi è riuscito a vedere gli indirizzi, mi da dire dove si trova il punto di casalecchio ?

Gran Reno mi dice la cartina.

gd350turbo
29-05-2018, 12:48
Gran Reno mi dice la cartina.

Grazie, da me non va...
ok quindi il centro commerciale, ci farò un salto, se si prende al volo senza la spedizione...

Stizzo
29-05-2018, 12:50
Come gli altri. Si blocca la promo.

Quindi, ad esempio nel mio caso che sto piu' all'estero che in Italia, posso tenerla bloccata anche per 4-6 mesi se non ricarico e la lascio col credito insufficiente?

Ryddyck
29-05-2018, 13:04
Nessuno ha ancora ricevuto la mail di conferma?
Arrivata la mail di sottoscrizione, non mi è ancora arrivata quella relativa ai dati per il login sul sito.

ceschi
29-05-2018, 13:09

In dieci minuti rifai la portabilità verso altro operatore, dov'è il rischio ?

ZannaMax
29-05-2018, 14:10
Arrivata la mail di sottoscrizione, non mi è ancora arrivata quella relativa ai dati per il login sul sito.

A me tutto nello spam. Ora leggo bene.

Entrato nell'area personale. Semplice e carina. Stasera controllo meglio. Ora è su "preparazione sim".

ZannaMax
29-05-2018, 14:15
In dieci minuti rifai la portabilità verso altro operatore, dov'è il rischio ?

Perfettamente d'accordo. L'avevo fatto da Wind a Kena. Il giorno stesso del passaggio, ho fatto il contrario :D

ZannaMax
29-05-2018, 14:35
O hanno tariffe tipo 15€ per 1 gb oppure contano sulle offerte per il rientro dal vecchio operatore.

Io ho Wind arrivando da Kena. Pago 5,41 per 1000 minuti e 15gb ( li esaurisco sempre)...senza SMS.
Sarebbe andata bene ma è giusto per il gusto di andarmene da operatori scorretti. Magari lo sarà anche questo nuovo ma per ora vado via comunque.
Troppe volte l'ho presa in quel posto e parlo anche di situazioni simili:
Avevo una tariffa all inclusive.
Vinco dalla loro app una tariffa Gold e la attivo subito.
Arriva un messaggio in cui dice che la tariffa si attiverà entro 1 giorno.
Faccio una chiamata e quando riaggancio mi arrivano 2 messaggi: uno con l'attivazione della nuova offerta e l'altro del costo chiamata.

Chiedo spiegazioni e loro dicevano che era data la disattivazione di una e l'attivazione della nuova. Non c'è stato verso di riavere i soldi anche se avevo sempre all inclusive.
Che si fottano.

gd350turbo
29-05-2018, 14:44
Io ho Wind arrivando da Kena. Pago 5,41 per 1000 minuti e 15gb ( li esaurisco sempre)...senza SMS.
Sarebbe andata bene ma è giusto per il gusto di andarmene da operatori scorretti.

Ah, quindi ci sono anche operatori corretti ?
Io al massimo ne ho trovato di leggermente meno peggio...

[QUOTE=ZannaMax;45573790]
Che si fottano.

Io esco e rientro con l'offerta per il "figliol prodigo"...

ZannaMax
29-05-2018, 14:50
[QUOTE=ZannaMax;45573790]Io ho Wind arrivando da Kena. Pago 5,41 per 1000 minuti e 15gb ( li esaurisco sempre)...senza SMS.
Sarebbe andata bene ma è giusto per il gusto di andarmene da operatori scorretti.

Ah, quindi ci sono anche operatori corretti ?
Io al massimo ne ho trovato di leggermente meno peggio...

Io esco e rientro con l'offerta per il "figliol prodigo"...

Leggi anche quello che ho scritto dopo. Magari è più comprensibile. Magari poi diventeranno anche loro così ma per ora provo.

Dove triangolarizzi?

Ryddyck
29-05-2018, 14:53
A me tutto nello spam. Ora leggo bene.

Entrato nell'area personale. Semplice e carina. Stasera controllo meglio. Ora è su "preparazione sim".
Arrivata pure a me la mail con i dati, rimaniamo in attesa del corriere.

Rei & Asuka
29-05-2018, 15:21
mail arrivata alle 14.30 circa:fagiano:

Dark Schneider
29-05-2018, 15:21
Fatta portabilità. Stasera passerò altre 4 sim dei miei. Saluti saluti.

Scusa ma per chi vuol fare la portabilità di un numero intestato ad un altra persona(parente), come funziona? Può comunque registrarsi sul sito con le proprie generalità o deve mettere quelle associate al numero? Lo chiedo perché al secondo passaggio "Dati della linea" vorrei capire quali generalità mettere. Se le proprie o quelle del parente in teoria proprietario del numero.

domthewizard
29-05-2018, 15:33
mail arrivata alle 14.30 circa:fagiano:

a me alle 14

domthewizard
29-05-2018, 15:35
Scusa ma per chi vuol fare la portabilità di un numero intestato ad un altra persona(parente), come funziona? Può comunque registrarsi sul sito con le proprie generalità o deve mettere quelle associate al numero? Lo chiedo perché al secondo passaggio "Dati della linea" vorrei capire quali generalità mettere. Se le proprie o quelle del parente in teoria proprietario del numero.
in teoria solo quelle del parente, ma se fanno come tutte le ricaricabili puoi mettere anche quelle di topo gigio che poi basta dare la fotocopia del documento al corriere. se poi vuoi andare sul sicuro puoi intestarla a chi è attualmente l'intestatario del numero, poi mandi il modulo "reale utilizzatore" via fax e te la intesti tu (se questo è quello che ti interessa)

Dark Schneider
29-05-2018, 15:48
in teoria solo quelle del parente, ma se fanno come tutte le ricaricabili puoi mettere anche quelle di topo gigio che poi basta dare la fotocopia del documento al corriere. se poi vuoi andare sul sicuro puoi intestarla a chi è attualmente l'intestatario del numero, poi mandi il modulo "reale utilizzatore" via fax e te la intesti tu (se questo è quello che ti interessa)

Si esatto. Essendo un numero Vodafone attivo da ben 18 anni, mi ritrovo che ancora oggi sta intestato a mia madre. Volevo approfittare del cambio operatore per intestarmelo una volta per tutte a me. Ho visto che sul sito Iliad tra la modulistica c'è anche quella relativa al cambio di intestatario del numero da comunicare via Fax, però è sempre una cosa da fare in seguito una volta che sei cliente Iliad. Insomma prima devi diventarlo.
Infatti stavo pensando di registrarmi con le credenziali di mia madre, però non ho capito questa cosa del video da registrare con la webcam..ma forse è solo una cosa opzionale e basta che al corriere si presenta mia madre a ritirare il pacchetto.

domthewizard
29-05-2018, 15:54
Si esatto. Essendo un numero Vodafone attivo da ben 18 anni, mi ritrovo che ancora oggi sta intestato a mia madre. Volevo approfittare del cambio operatore per intestarmelo una volta per tutte a me. Ho visto che sul sito Iliad tra la modulistica c'è anche quella relativa al cambio di intestatario del numero da comunicare via Fax, però è sempre una cosa da fare in seguito una volta che sei cliente Iliad. Insomma prima devi diventarlo.
Infatti stavo pensando di registrarmi con le credenziali di mia madre, però non ho capito questa cosa del video da registrare con la webcam..ma forse è solo una cosa opzionale e basta che al corriere si presenta mia madre a ritirare il pacchetto.
l'una esclude l'altra. se scegli il riconoscimento tramite corriere tua mamma deve essere presente, fargli vedere il documento e dargliene una copia (che poi consegnerà ad iliad); se invece tua mamma fa il riconoscimento in webcam può anche non essere presente quando arriva il corriere perchè iliad ha già il riconoscimento

LacioDromBuonViaggio
29-05-2018, 16:01
Ma è una classica ricaricabile?
Qualcuno di voi ha scritto che l'addebito è su CdC

domthewizard
29-05-2018, 16:03
Ma è una classica ricaricabile?
Qualcuno di voi ha scritto che l'addebito è su CdC
puoi scegliere sia l'una che l'altra

Dark Schneider
29-05-2018, 16:05
l'una esclude l'altra. se scegli il riconoscimento tramite corriere tua mamma deve essere presente, fargli vedere il documento e dargliene una copia (che poi consegnerà ad iliad); se invece tua mamma fa il riconoscimento in webcam può anche non essere presente quando arriva il corriere perchè iliad ha già il riconoscimento

Ok allora meglio la prima opzione direi. :) Comunque le informazioni personali dell'account sul sito Iliad sono editabili? Ovviamente lo farei in un secondo momento.

domthewizard
29-05-2018, 16:06
Ok allora meglio la prima opzione direi. :) Comunque le informazioni personali dell'account sul sito Iliad sono editabili? Ovviamente lo farei in un secondo momento.
io ho provato a modificare l'indirizzo e mi dice che attualmente non è possibile

LacioDromBuonViaggio
29-05-2018, 16:11
puoi scegliere sia l'una che l'altra

Ottimo, allora mi tento la migrazione al buio! :fagiano:

Ora con WIND pago 8€ per 12GB e ho Vodafone che mi manda un SMS ogni due giorni per tornare con la special 20GB ad 8€.

Ryddyck
29-05-2018, 17:20
Se può interessare un breve speedtest random https://youtu.be/u1IkXWheS14?t=8m56s

Dark Schneider
29-05-2018, 18:28
io ho provato a modificare l'indirizzo e mi dice che attualmente non è possibile

Probabilmente sarà possibile una cliente a tutti gli effetti. :)

Ottimo, allora mi tento la migrazione al buio! :fagiano:

Ora con WIND pago 8€ per 12GB e ho Vodafone che mi manda un SMS ogni due giorni per tornare con la special 20GB ad 8€.

Io con la Vodafone sto pagando 16.49 euro per una Special 1000 da 2 GB col contentino del giga Free per un anno. Ma non esiste. Per non parlare delle offerte per il vecchio cliente...solo per me Special 1000 20 GB a 21.49 euro al mese. :doh: Per non parlare che se volevo cambiare offerta andando su una più decente da 10-12 al mese mi toccava sganciare 19 euro per effettuare la modifica.
Comunque si mandano sms per farti tornare, ma non ti dicono che alla fine devi tirare roba di 30 euro tra attivazione, costo sim e credito minimo da mettere. :asd:

Come prestazioni nulla da dire. Con S8 + Vodafone dalle mie parti mi segna 157 mbps in download e 40 in upload con i vari speedtest. Ma in fondo mi frega molto più abbassare i costi mensili piuttosto che l'offerta in sé o la velocità estrema.

Varg87
29-05-2018, 18:50
Ma per la "spedizione ed identificazione tramite corriere" può andar bene anche una copia della carta d'identità o la carta d'identità stessa se non sono presente?

cHocoBon
29-05-2018, 18:57
Ma per la "spedizione ed identificazione tramite corriere" può andar bene anche una copia della carta d'identità o la carta d'identità stessa se non sono presente?

Da come ho capito, e da come pare indicato per mail, devi essere presente tu per forza, con il documento originale che hai indicato durante la registrazione, ed avere una copia preparata dello stesso documento da consegnare al corriere che dopo la riconsegna a Ilia

Varg87
29-05-2018, 19:06
Eh vabbè. Farò così. Spero solo che siano precisi col giorno e gli orari.

domthewizard
29-05-2018, 19:12
Da come ho capito, e da come pare indicato per mail, devi essere presente tu per forza, con il documento originale che hai indicato durante la registrazione, ed avere una copia preparata dello stesso documento da consegnare al corriere che dopo la riconsegna a Ilia

Dipende se il corriere lo si conosce oppure no, io che li conosco più o meno tutti (tranne dhl forse) non credo di avere questi problemi :D

gd350turbo
29-05-2018, 19:38
Dipende se il corriere lo si conosce oppure no, io che li conosco più o meno tutti (tranne dhl forse) non credo di avere questi problemi :D

Una volta, l'unica, per una sim tim, sono impazzito, al corriere non li bastava una delega, e sono andato in sede del medesimo, qui hanno detto che non potevano consegnarla li, in quanto andava consegnata all'indirizzo indicato, torno a casa, il giorno dopo aspettavo il corriere, in casa con quasi 40 gradi, che non si è fatto vedere, mandato a fare un cubo, e preso altra sim direttamente !

Per questo quando ho visto consegna e identificazione del corriere ho chiuso tutto !

ZannaMax
29-05-2018, 22:03
Una volta, l'unica, per una sim tim, sono impazzito, al corriere non li bastava una delega, e sono andato in sede del medesimo, qui hanno detto che non potevano consegnarla li, in quanto andava consegnata all'indirizzo indicato, torno a casa, il giorno dopo aspettavo il corriere, in casa con quasi 40 gradi, che non si è fatto vedere, mandato a fare un cubo, e preso altra sim direttamente !

Per questo quando ho visto consegna e identificazione del corriere ho chiuso tutto !

L'identificazione tramite telefono (da Android perché con Apple non va :ciapet: ) è ottima.

domthewizard
30-05-2018, 06:51
Mi sa che ho fatto una cacchiata :facepalm: Sbagliavo quando ho detto che la prima volta non avevano preso i soldi dalla postepay, quindi ora mi ritrovo in spedizione due sim con la stessa richiesta di portabilità. Dite che succede un casino o ne andrà a buon fine una e l'altra resta col numero provvisorio? Purtroppo è impossibile contattarli e il 177 è a pagamento (e solo dio sa quanto)

ZannaMax
30-05-2018, 07:06
Mi sa che ho fatto una cacchiata :facepalm: Sbagliavo quando ho detto che la prima volta non avevano preso i soldi dalla postepay, quindi ora mi ritrovo in spedizione due sim con la stessa richiesta di portabilità. Dite che succede un casino o ne andrà a buon fine una e l'altra resta col numero provvisorio? Purtroppo è impossibile contattarli e il 177 è a pagamento (e solo dio sa quanto)

Un pacco lo accetti e l'altro no. Poi contattali magari per mail se possibile.

CYRANO
30-05-2018, 07:06
Presa anche io ieri, numero nuovo.
Non vedo l'ora che arrivi...

Cò,sò,sòòòmdòmdòdòmld

domthewizard
30-05-2018, 07:20
Un pacco lo accetti e l'altro no. Poi contattali magari per mail se possibile.

Non esiste una mail, ho provato a mandare jn messaggio su fb ma dubito risponderanno. Se non accetto uno dei due pacchi ci perdo cmq 16€...

edit: ho chiamato il 177 da fisso (domani vediamo quanto costa), l'operatrice molto gentile mi ha detto che inviava subito una segnalazione per annullare una delle due sim e riavere i soldi :sperem:

Saturn
30-05-2018, 08:55
Non esiste una mail, ho provato a mandare jn messaggio su fb ma dubito risponderanno. Se non accetto uno dei due pacchi ci perdo cmq 16€...

edit: ho chiamato il 177 da fisso (domani vediamo quanto costa), l'operatrice molto gentile mi ha detto che inviava subito una segnalazione per annullare una delle due sim e riavere i soldi :sperem:

Strano, in genere i numeri a pagamento dovrebbero dichiarare all'inizio della conversazione, appena presa la linea, l'effettivo costo alla risposta e al minuto. Fai sapere che anche questi sono costi da considerare in caso si decida di passare a quest'operatore...ad ogni modo forse avrebbero potuto dirtelo direttamente quando hai telefonato...

domthewizard
30-05-2018, 08:58
Strano, in genere i numeri a pagamento dovrebbero dichiarare all'inizio della conversazione, appena presa la linea, l'effettivo costo alla risposta e al minuto. Fai sapere che anche questi sono costi da considerare in caso si decida di passare a quest'operatore...ad ogni modo forse avrebbero potuto dirtelo direttamente...
all'inizio della chiamata dice che è a pagamento (tranne che da linea iliad) ma per quanto riguarda i costi sono secondo operatore

s-y
30-05-2018, 09:01
mi scappa una battuta
gran cambiamenti in italia, governo(i), moneta, operatori telefonici...

oh è una battuta eh, ma diciamo per 'sfibrillare', che ad andare dietro agli hype del momento si rischiano problemi :fiufiu:

finito di scrivere 'sta perla, vedremo, certo la prospettiva di una concorrenza vera, una volta verificato che sia così, non può fare male

[ps] ove il più importante è certamente l'ultimo ovviamente

domthewizard
30-05-2018, 09:08
cmq, secondo me, lo sbaglio che si fa è di considerarlo come concorrente top da subito. la reale convenienza (non che illimitato + 30gb a 6€ con tutti i servizi inclusi faccia schifo, sulla sim 3 di mia madre mi sono scordato di disattivare l'avviso di chiamata e si è trovata un sacco di soldi scalati) secondo me si vedrà col 5g del quale iliad ha parlato di rete proprietaria (e non di antenne dismesse da altri), se manterrà la filosofia attuale ed offrirà il 5g alla pari degli altri allora sarà il vero crac

ZannaMax
30-05-2018, 16:09
Ancora fermo su preparazione sim.

domthewizard
30-05-2018, 16:11

a me invece sono passate entrambe come spedite, rendendo di fatto inutile la telefonata di stamattina

CYRANO
30-05-2018, 16:39

idem

Còsòsòòòdòmdòdò,md

ZannaMax
30-05-2018, 16:41
a me invece sono passate entrambe come spedite, rendendo di fatto inutile la telefonata di stamattina

A che ora avevi finito la registrazione? Con video? Per quando le riceverai?

domthewizard
30-05-2018, 16:45
A che ora avevi finito la registrazione?

la prima stavano ancora finendo la presentazione :asd: la seconda qualche minuto dopo

riconoscimento via corriere (ho fatto tutto da pc fisso senza webcam), consegna dice per domani

serniko97
30-05-2018, 16:45
Ma se non c'è ancora la copertura funziona lo stesso appoggiandosi su un altro operatore senza costi aggiuntivi?

Iliad ha una propria rete cellulare completamente nuova ma si appoggia anche alle reti di Wind e 3.

gd350turbo
30-05-2018, 18:53

Una te la prendo io...

domthewizard
30-05-2018, 19:55
Una te la prendo io...

Beh è già intestata a me, come faccio a passartela?

gd350turbo
30-05-2018, 20:05
Bè fa lo stesso...:D

ZannaMax
30-05-2018, 22:40
Ancora in preparazione. Speriamo in domani. :ciapet:

ZannaMax
30-05-2018, 23:06
Beh è già intestata a me, come faccio a passartela?

Bè fa lo stesso...:D

Il documento è questo. https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_subentro_nella_titolarita_di_utenza_telefonica.pdf

ZannaMax
30-05-2018, 23:24
Scusate ma il blocco dei servizi a sovrapprezzo in decadenza 4 e numeri tipo 899, è bloccato di default o devo mandare il modulo compilato?

gd350turbo
31-05-2018, 07:38
Il documento è questo. https://www.iliad.it/docs/modulistica/richiesta_di_subentro_nella_titolarita_di_utenza_telefonica.pdf

:ave: :ave: :ave:

domthewizard
31-05-2018, 07:52

:ave: :ave: :ave:
se è così per me si può fare, vediamo però quando arrivano; chiamo il 177 e vedo se me la rimborsano

Scusate ma il blocco dei servizi a sovrapprezzo in decadenza 4 e numeri tipo 899, è bloccato di default o devo mandare il modulo compilato?
secondo quanto detto in fase di presentazione dovrebbero essere già bloccati, io però chiamo e chiedo conferma

gd350turbo
31-05-2018, 08:02
Secondo me diventerà un ottimo bersaglio per offerte da parte di tim/vodafone, magari ti sparano un 7 o magari un 5€ per 30 gb mese, o magari un 10€ per un 40-50 gb mese !
:sbavvv:

domthewizard
31-05-2018, 08:06
a me basta che funzioni decentemente, i gighi possono pure tenerseli :sofico:

gd350turbo
31-05-2018, 08:08
a me basta che funzioni decentemente, i gighi possono pure tenerseli :sofico:

Si, tu hai altri problemi attualmente...

Rei & Asuka
31-05-2018, 08:27
BRT dovrebbe consegnare oggi :fagiano: :fagiano: ma non mi fido molto di BART, sono sempre in ritardo... Vi aggiorno

fano
31-05-2018, 08:55
Secondo me diventerà un ottimo bersaglio per offerte da parte di tim/vodafone, magari ti sparano un 7 o magari un 5€ per 30 gb mese, o magari un 10€ per un 40-50 gb mese !
:sbavvv:

Beh esistono anche per questo no? Per dare una bella "scossa" alla situazione e rompere il cartello che si era formato...

ZannaMax
31-05-2018, 08:57
secondo quanto detto in fase di presentazione dovrebbero essere già bloccati, io però chiamo e chiedo conferma

Grazie. Io comunque una volta attivata la sim, mando il fax per sicurezza :D

gd350turbo
31-05-2018, 08:58
Beh esistono anche per questo no? Per dare una bella "scossa" alla situazione e rompere il cartello che si era formato...

Se non si alleano con loro si !

domthewizard
31-05-2018, 09:02
Grazie. Io comunque una volta attivata la sim, mando il fax per sicurezza :D
secondo me non c'è bisogno del fax, anzi rischi che si perda nei meandri dei pratiche e che non vada a buon fine. imho per cose del genere basta una telefonata, te la fanno all'istante (come 3) e sei sicuro del risultato

gd350turbo
31-05-2018, 09:54
secondo me non c'è bisogno del fax, anzi rischi che si perda nei meandri dei pratiche e che non vada a buon fine. imho per cose del genere basta una telefonata, te la fanno all'istante (come 3) e sei sicuro del risultato

Una pec, ancora meglio !

ZannaMax
31-05-2018, 10:17

Sul modulo c'è scritto o via fax o via raccomandata. Boh...comincio allora a chiamare. Se mi dicono di mandare un fax lo faccio tempo zero.

Rei & Asuka
31-05-2018, 10:31
Arrivata la SIM :p se trovo un cell muletto la provo oggi.

domthewizard
31-05-2018, 11:02
ricevute ora le sim, ho richiesto l'attivazione per una e sul sito mi dice che è attiva ma nel telefono ancora non funziona, bisognerà aspettare un pò credo

domthewizard
31-05-2018, 11:14
Confronto tra vodafone (solo 3g) e iliad (3g ed lte) su mi max 2 senza b20

vodafone

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/cc242baa060e3ba5952ed688b30cce64.jpg

iliad

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/9461c30e8d9cf6354cbeb653a5f37da8.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/627aa7640a5317f3018b9416490c13e9.jpg

ora devo provare a casa che è dove ho problemi con gli altri operatori, dopo pranzo vi dico :D

Ryddyck
31-05-2018, 11:18
Su che server hai fatto le prove?

ZannaMax
31-05-2018, 11:24
Sono ancora in preparazione. Che pallottole.

domthewizard
31-05-2018, 11:24
Su che server hai fatto le prove?

ricerca automatica: quello vf in italia, quelli iliad in francia

Ryddyck
31-05-2018, 11:25
Evita di fare la ricerca automatica e punta su server che nel tempo si sono dimostrati "costanti" (su Roma prova i server Unidata, Wind3 e Tim).

gd350turbo
31-05-2018, 11:35
ricerca automatica: quello vf in italia, quelli iliad in francia

Ora immagino che la loro rete sia alquanto scarica...

Ryddyck
31-05-2018, 11:43
Sostanzialmente no, dipende dalla zona perché se va in ran sharing con wind3 sta condividendo l'infrastruttura.

domthewizard
31-05-2018, 11:51
Evita di fare la ricerca automatica e punta su server che nel tempo si sono dimostrati "costanti" (su Roma prova i server Unidata, Wind3 e Tim).

wind roma

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/0d035f3c0b6775cc63e18ec6418d5194.jpg

Ryddyck
31-05-2018, 11:57
Il ping è sicuramente alto a causa del routing.
Strano l'upload, come hai postato prima in 3g va di più del 4g.

PS: mi sa che la botta a quelli della wind è già arrivata https://mobile.hdblog.it/2018/05/31/wind-iliad-offerte-winback-smart-easy-inclusive/

domthewizard
31-05-2018, 11:59
Il ping è sicuramente alto a causa del routing.
Strano l'upload, come hai postato prima in 3g va di più del 4g.

si è strano l'upload basso, magari sono ancora in fase di organizzazione...

Ryddyck
31-05-2018, 12:02
Escludo che dalle tue parti ci sia qualcuno che sta uppando come se non ci fosse un domani, no?

gd350turbo
31-05-2018, 12:28
PS: mi sa che la botta a quelli della wind è già arrivata https://mobile.hdblog.it/2018/05/31/wind-iliad-offerte-winback-smart-easy-inclusive/

Speriamo arrivi anche a Vodafone...
30 gb a 7 euro su rete Vodafone, non mi farebbe schifo...
O anche 40-50 a 10€, uguale.

Forza ragazzi su passate in massa su Iliad, che aspettate ?

Ryddyck
31-05-2018, 13:00
Io prevedo una bella "summer qualcosa" con tanti giga da parte di vodafone per tutti vecchi e nuovi clienti ad un costo irrisorio (o addirittura gratis).
Poi a settembre piazzeranno tutti le nuove offerte con un bel *tranne che per Iliad, così se la copertura farà pena o sarà decente ma rimoduleranno dovremmo sborsare di più perché magari gli altri operatori daranno 5giga in più al mese con una differenza di 1/2€ rispetto ad Iliad per poi rimodulare a +3€ dopo 6 mesi.

Non vedo via d'uscita...

ZannaMax
31-05-2018, 13:34
Nel commercio il "tranne tizio" non esiste. Regola del business :D

Ancora in preparazione sim.

Ryddyck
31-05-2018, 13:40
A quanto pare la cosa "non vale" per la telefonia visto che anche solo prendendo le offerte odierne di Wind è esclusa Poste mobile, come non aveva senso Vodafone qualche settimana fa con le sue offerte dedicate e differenziate per operatore di provenienza.

azi_muth
31-05-2018, 14:13

Ancora in preparazione sim.

Ma che stai a dì???
La segmentazione di mercato come la personalizzazione delle offerte sono dei cardini del marketing...

ZannaMax
31-05-2018, 14:13
A quanto pare la cosa "non vale" per la telefonia visto che anche solo prendendo le offerte odierne di Wind è esclusa Poste mobile, come non aveva senso Vodafone qualche settimana fa con le sue offerte dedicate e differenziate per operatore di provenienza.

Oggi propongono una cosa e domani un altra. Di certo c'è solo la morte. :D

ZannaMax
31-05-2018, 14:14
Ma che stai a dì???
La segmentazione di mercato come la personalizzazione delle offerte sono dei cardini del marketing...

Infatti si vede come fanno 1000 offerte con provenienza da vari operatori. :D

gd350turbo
31-05-2018, 14:15

Winback di vodafone:

12 euro 30 gb se provieni da wind
10 euro 30 gb se provieni da virtuale

Wind:
l'utente deve semplicemente recarsi in un negozio Wind e portare una SIM appartenente ad un Operatore Virtuale richiedendo la portabilità del numero.

ZannaMax
31-05-2018, 14:39
Winback di vodafone:

12 euro 30 gb se provieni da wind
10 euro 30 gb se provieni da virtuale

Wind:
l'utente deve semplicemente recarsi in un negozio Wind e portare una SIM appartenente ad un Operatore Virtuale richiedendo la portabilità del numero.

Raga si intende che non escludono nessuno. Fanno offerte per tutti.

Suvvia leggete bene :sofico:

Ryddyck
31-05-2018, 14:42
Il discorso è da quale prospettiva vedi la segmentazione, ovviamente non siamo a conoscenza delle strategie degli operatori ma qua sembra quasi che ci siano nuovi clienti di serie A e serie B a seconda della provenienza (sarà che magari hanno dati sui clienti tali da poter fare questa discriminazione del prezzo)... un po' come andare dal benzinaio che applica prezzi differenti a seconda del modello di auto. Ha realmente senso tale discriminazione del prezzo?
NB: la discriminazione del prezzo (in questo caso di terzo grado) è materia in ambito monopolistico più che concorrenziale, tirate voi le conclusioni.

ZannaMax
31-05-2018, 14:46
Il discorso è da quale prospettiva vedi la segmentazione, ovviamente non siamo a conoscenza delle strategie degli operatori ma qua sembra quasi che ci siano nuovi clienti di serie A e serie B a seconda della provenienza (sarà che magari hanno dati sui clienti tali da poter fare questa discriminazione del prezzo)... un po' come andare dal benzinaio che applica prezzi differenti a seconda del modello di auto. Ha realmente senso tale discriminazione del prezzo?
NB: la discriminazione del prezzo (in questo caso di terzo grado) è materia in ambito monopolistico più che concorrenziale, tirate voi le conclusioni.

Hai ragione. Si vedono sempre di più queste tariffe a seconda dell'operatore di appartenenza.

domthewizard
31-05-2018, 14:47
Purtroppo le cose a casa, dove sto avendo problemi con tutti gli operatori, non vanno molto bene :cry: Oddio sempre meglio di come va vodafo e, però a sto punto devo decidermi a cambiare telefono e prenderne uno con la b20
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180531/324d46bfa699afa7bddf2b5201dc3417.jpg

Ryddyck
31-05-2018, 14:50
cut
Che io sappia Iliad non usa la banda 20, quanto meno sulla sua infrastruttura (parte da 900 a 2600 mi pare), quindi l'unico motivo per cui non va bene è perché sei sempre in ran sharing quindi sfrutti sempre l'infrastruttura wind3 che opera sulla banda 20.
Puoi sempre però provare a migliorare la situazione utilizzando opensignal per verificare la distanza/posizione dal ripetitore ed una antenna da utilizzare sullo smarthone, non è il massimo ma almeno tamponi quando ti trovi a casa.

gd350turbo
31-05-2018, 15:06
Che io sappia Iliad non usa la banda 20, quanto meno sulla sua infrastruttura (parte da 900 a 2600 mi pare), quindi l'unico motivo per cui non va bene è perché sei sempre in ran sharing quindi sfrutti sempre l'infrastruttura wind3 che opera sulla banda 20.
Puoi sempre però provare a migliorare la situazione utilizzando opensignal per verificare la distanza/posizione dal ripetitore ed una antenna da utilizzare sullo smarthone, non è il massimo ma almeno tamponi quando ti trovi a casa.

Anche cell tower info, lo uso spesso !

Se la connessione la usa solo lui, può mettere la sim in un routerino / chiave usb 4g

ZannaMax
31-05-2018, 15:15
Qualcuno che è ancora in preparazione sim?

domthewizard
31-05-2018, 15:25
infatti il 3g è sulla banda 8, quindi a differenza di quello vodafone e quello 3 che vanno su banda 1 credevo andasse bene. per la banda 20 lo dicevo perchè su telefoni dotati il 4g vodafone va bene

LacioDromBuonViaggio
31-05-2018, 15:28
Qualcuno che è ancora in preparazione sim?

Io, però non ricordo come funzionava la questione dei 14gg.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.

ZannaMax
31-05-2018, 15:54
Io, però non ricordo come funzionava la questione dei 14gg.
Non ho prestato molta attenzione per cui non so quando mi arriverà.

Era una spunta da selezionare giusto? Ma parlava che se si procedeva con il recesso, avrebbero fatto pagare dei costi. No?

domthewizard
31-05-2018, 15:55
ho parlato col call center per quanto riguarda la seconda sim https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2854519&page=4

azi_muth
31-05-2018, 16:34

Ma certo che ha senso.
Il clienti di TIM ha una diversa propensione alla spesa rispetto a quello di iliad.
Tra l'altro serve anche a limitare un po' la guerra al ribasso.

Cmq il mercato della telefonia non è un mercato concorrenziale ma per sua natura è più vicino al modello oligopolistico e nei mercati oligopolistici regolati si raggiunge l'equilibrio di Nash in maniera non collusiva.

Ryddyck
31-05-2018, 17:19
cut
Preferirei lasciare la teoria dei giochi fuori dagli schemi, primo perché lascia il tempo che trova (la sua applicazione a conti fatti è solamente teorica in tutti i settori per quanto possa essere interessante, se poi interessa direttamente il settore telco https://www.irisa.fr/doc/seminaires/D2_game_theory_patrick-maille-intro.pdf - qui l'esempio cinese https://itc-conference.org//_Resources/Persistent/40a1e88431bec53acaaf89ec390b81b8909283dc/zhengfan05.pdf) e poi perché per quanto si possa parlare di oligopolio non collusivo (equilibrio di Nash e ci metto in mezzo pure l'ottimo Paretiano) stiamo parlando di un mercato dove fino a ieri i vari operatori: hanno fatto cartello con la storia dei 28gg e con i successivi aumenti dell'8,6% e sono stati multati da parte dell'agcom.

Altra cosa, come fai a dire che determinati clienti hanno una diversa propensione al consumo e su quali basi si dovrebbe differenziare?
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.

azi_muth
31-05-2018, 17:36
Preferirei lasciare la teoria dei giochi fuori dagli schemi, primo perché lascia il tempo che trova (la sua applicazione a conti fatti è solamente teorica in tutti i settori per quanto possa essere interessante) e poi perché per quanto si possa parlare di oligopolio non collusivo (equilibrio di Nash e ci metto in mezzo pure l'ottimo Paretiano) stiamo parlando di un mercato dove fino a ieri i vari operatori: hanno fatto cartello con la storia dei 28gg e con i successivi aumenti dell'8,6% e sono stati multati da parte dell'agcom.

Infatti è un mercato regolato. Se fanno cartello li multano o impongono la retromarcia.
Io invece lo vedo come un modello attinente.
Cmq tutti modelli economici sono teorici. Anche la concorrenza perfetta...infatti non esiste un'aderenza al 100% con il modello...

Altra cosa, come fai a dire che determinati clienti hanno una diversa propensione al consumo e su quali basi si dovrebbe differenziare?
Esempio banale: considerado due abitanti di Milano Centro, tutti gli operatori permettono di raggiungere copertura simile e verrà offerto lo stesso identico ammontare di minuti/sms/dati/eventuali servizi accessori, entrambi partono con una tariffa di 10€ con Tim, dopo una rimodulazione decidono entrambi di cambiare operatore e passano rispettivamente uno a Vodafone ed uno a Wind risparmiando entrambi, avviene da parte degli operatori una nuova rimodulazione e la cara Tim offrirà la winback ma con una bella differenza di prezzo a sfavore di uno dei due soggetti basandosi solamente sulla provenienza.

Stai dando per scontato troppe cose.
Nella realtà costo/offerta/ servizio sono diversi.
Inoltre le offerte sono fatte a livello nazionale non solo per le aree dove hanno tutti pari copertura.
E non tutti migrano solo per questioni di costi.

Vodafone di norma ha una copertura migliore a fronte di un costo maggiore.
Wind ha una copertura inferiore con costi inferiori.
Il cliente tipo è uno che vuole spendere poco e rinuncia anche a qualcosina riguardo alla copertura per cui va motivato con un costo più basso del cliente tim che magari ha meno problemi a spendere qualche euro in più.

Non è un caso che le offerte migliori siano rivolte ai virtuali...sono quelli che hanno di listino i prezzi più bassi e hanno clienti basso spendenti poco influenzabili dal brand

Ryddyck
31-05-2018, 17:45
Ho preso l'esempio emblematico di Milano perché lì in teoria tutti vanno bene, anche in questo caso tu parti dal presupposto che la copertura sia inferiore a seconda dell'operatore quando la cosa è altamente variabile da non riuscire nemmeno a fare dei confronti nella stessa città.
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.

azi_muth
31-05-2018, 19:28
Ho preso l'esempio emblematico di Milano perché lì in teoria tutti vanno bene, anche in questo caso tu parti dal presupposto che la copertura sia inferiore a seconda dell'operatore quando la cosa è altamente variabile da non riuscire nemmeno a fare dei confronti nella stessa città.
Basta poi guardare su base regionale si verificano concentrazioni di un operatore rispetto ad un altro e non si tratta solo di basso spendenti.

No io parto dal presupposto che gli operatori coprano differenti fasce di mercato. Con TIM e Vodafone che raccolgono principalmente alto spendenti, WinTre medio bassa e virtuali la più bassa.

E' evidente quindi la segmentazione. Per cui se devi attaccare chi viene da TIM l'offerta sarà più bassa di quella di TIM ma non a livello di quella di un virtuale.

Ryddyck
31-05-2018, 20:02
Potresti cortesemente discriminare per prezzo le varie categorie di utenti?
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.

azi_muth
31-05-2018, 22:30
Potresti cortesemente discriminare per prezzo le varie categorie di utenti?
A me sembra semplicemente che questa fantomatica linea alto spendenti e basso spendenti non esista più (o quanto meno sovrapposta), a maggior ragione con i prezzi delle virtuali e le winback di ogni singolo operatore.

Prendi i listini e hai il posizionamento di ogni operatore.
Per fare un esempio:

Vodafone red
10giga /Minuti illimitati /Sms illimitati 30 euro ( vodafone)

Tim senza limiti Gold
8gb / Minuti illimitati / Chat e Musica in streaming senza limiti/ 25 euro in offerta a 18 euro

Wind
10giga / Minuti Illimitati / 500 sms 12 euro (wind)

Iliad
30gb/ Minuti illimitati/sms illimitati/minuti illimitati vs 60 destinazioni/ 5.99 euro

Poi è evidente che tra winback e promo limitate ci possano essere delle sovrapposizioni, ma sono i listini quelli che danno il posizionamento anche perchè il cliente "normale" non è quello del forum che conosce tariffe speciali e trucchi vari. Va al negozio e prende quello che propongono. Infatti l'offerta di Iliad è molto buona solo se confrontata sui listini UFFICIALI...meno sulle winback

Ryddyck
01-06-2018, 12:33
Non parlo di listino prezzi confrontato per servizio offerto ma proprio fascia di prezzo tra altospendenti e basso spendenti.
Quelle cifre da folli le pagheranno si e no 10 persone in croce con contratti business o super vincolati per avere l'ultimo iphone.

Varg87
01-06-2018, 12:39
A me risulta ancora in elaborazione da martedí. Che siano sommersi da richieste?

gd350turbo
01-06-2018, 12:42
o magari hanno finito le sim...
:sofico:

marcram
01-06-2018, 12:50
A me risulta ancora in elaborazione da martedí. Che siano sommersi da richieste?

Probabile. A me l'hanno appena spedita...

ZannaMax
01-06-2018, 13:35

Secondo me si.

Ryddyck
01-06-2018, 14:52
È arrivata la sim, ho avviato la procedura di attivazione online ma ancora non risulta attiva :stordita:

Gibbus
01-06-2018, 15:04
Arrivata anche a me stamattina.

Nel mio caso l'attivazione ci ha impiegato un'oretta per essere operativa. Ma anche dopo questo tempo, nello smartphone non era possibile avere scambio dati. Ho dovuto forzargli a mano il riconoscimento della rete Iliad (nonostante l'operatore comparisse chiaramente in area notifiche), dopodiché mi è arrivato un messaggio di configurazione (mi sembra) di sms ed altro: dopo questa operazione finalmente la sim è diventata completamente operativa.

Qui sotto un test:
https://s15.postimg.cc/xl56u98gn/Screenshot_20180601-150453.png (https://postimg.cc/image/xl56u98gn/)

Con TRE, il mio attuale operatore con sim solo dati, ho un upstream più elevato, sono intorno ai 25/30 Mbps. Il downstream è analogo.

Ryddyck
01-06-2018, 17:00
Per chi interessa qualche speedtest https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45580228&postcount=122

Gibbus
01-06-2018, 18:49
Ping e jitter pessimi peró. Quanto facevi con la tre?
Avevo fatto i test più o meno alla stessa ora, prima con TRE poi con Iliad.
Non ricordo con TRE i valori di ping e jitter, ricordo solo che, a quell'ora, la banda era praticamente simmetrica.

Ho appena rifatto i test. Questi i risultati (molto altalenanti):
https://s15.postimg.cc/azrwb6zcn/Screenshot_20180601-193119.png (https://postimg.cc/image/azrwb6zcn/) https://s15.postimg.cc/8m9yk65hz/Screenshot_20180601-194240.png (https://postimg.cc/image/8m9yk65hz/)

Rei & Asuka
01-06-2018, 22:00
Fibnalmente la stò provando ora.
Un pò di speedtest mettendola in un vecchio iPhone 4 e va come la Wind, anzi sembra più stabile.
il fatto che saremo in 4 ad averla in zona, conta?
Domani o dopo la metto nel router 3g e provo, visto che peraltro stasera Wind fa cacare. Se non fosse per la penale, convertivo anche il contratto...

Come non detto, va MOLTO più veloce di WIns dal iMac
http://www.speedtest.net/result/7359329245