View Full Version : ripristinare windows 10
martino97
24-05-2018, 13:41
Mi si è bloccato windows 10 e allora ho provato a ripristinarlo dopo aver caricato il sistema su una pennetta usb.Purtroppo tutte le opzioni di ripristino non hanno funzionato e prima di procedere con l'istallazione pulite del sistema,che mi farebbe perdere tutti i dati,vorrei provare con l'ultima opzione di ripristino,che però non è automatica ma mi permette di accedere tramite dos al sistema.però non so come fare per tentare di aggiustare il sistema dal dos(in pratica dalla finestra cmd),qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?
tallines
24-05-2018, 17:13
Ciao, queste operazioni le hai già provate ? >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45564376&postcount=6
Al limite se vuoi, dai un' occhiata qui, ma....la soluzione non è garantita >
https://support.microsoft.com/it-it/help/927392/use-bootrec-exe-in-the-windows-re-to-troubleshoot-startup-issues
Se avessi un file di backup sarebbe meglio :)
1 - Per i dati, secondo me fai prima a recuperarli, avviando un live di linux, da pendrive e li recuperi .
2 - Poi fai l' installazione da zero di W10, lo attivi, scarichi tutti gli aggiornamenti, installi tutti i programmi, fai le varie personalizzazioni.........
i dati sempre su hd esterno, sempre .
3 - E poi ti crei il Backup del Sistema e sei a posto per sempre :) >
per fare il Backup, puoi usare tool freeware tipo > Aomei Backupper Standard (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
Come c'è scritto nel link di collegamento sopra, oltre a fare il Backup del Sistema, fai la Verifica del Backup e soprattutto >
devi tenere sempre pronta all' uso, una pendrive con il tool Aomei Backupper Standard preparato sulla stessa .
Nel link c'è scritto come fare il Backup, la Verifica, la Pendrive da tenere sempre pronta all' uso e anche il Ripristino del Backup .
PS >>> Una volta installato da zero il SO, più attivazione, aggiornamenti, programmi etc etc etc......e fatto il Backup del Sistema (da mettere sempre su hd esterno) e preparata una pendrive con il tool preparato, sempre pronta all' uso
se dovesse ricapitarti un problema, tipo quello che hai avuto, lo risolvi in un attimo :)
martino97
24-05-2018, 18:10
bene,quindi se decido di reistallare da capo c'è l opzione di mantenere i file...ma se ho ben capito la cosa non è garantita....ho capito bene?allora farò così,tanto anche se perdo i dati non è un grosso problema....grazie tallines
tallines
24-05-2018, 18:51
bene,quindi se decido di reistallare da capo c'è l opzione di mantenere i file...
Ti riferisci al primo link dove c'è l' opzione > Reimposta il pc ?
ma se ho ben capito la cosa non è garantita....ho capito bene?
Nessuna delle operazioni suggerite nel post sopra, è sicura al 100%, ossia può sbloccare la situazione, come anche no, dipende come è messo il SO, come sono messi i file di avvio.......cosa c'è di corrotto, che non funziona.......
Non è garantito neanche il link postato della Microsoft, nel senso le oeprazioni sggerite, possono risolvere, come anche no .
Tra l' altro, chiedo scusa, il link della Microsoft, riguarda W7, non W10.....quindi non so, se mettendo in atto i suggerimenti della Microsoft per W7,
si possa risolvere la situazione anche in W10 .
allora farò così,tanto anche se perdo i dati non è un grosso problema....grazie tallines
Prova, al limite reinstalli da zero il SO e poi ti crei anche tu un file di backup, cosi sei a posto :)
martino97
24-05-2018, 20:39
si mi riferivo al primo link in cui dice:
"Diversamente nel caso in cui nessuna di esse vada a buon fine, come ultima spiaggia
si può comunque tentare (dall'opzione "Reimposta il PC") con la reinstallazione di Windows 10
scegliendo di mantenere i file personali in maniera tale che foto, video, documenti, audio e programmi non vadano persi."
un ultima cosa : per il salvataggio di dati mi hanno dato xubuntu a 32 bit....va bene sul mio computer che è a 64 bit?
tallines
25-05-2018, 12:55
si mi riferivo al primo link in cui dice:
"Diversamente nel caso in cui nessuna di esse vada a buon fine, come ultima spiaggia
si può comunque tentare (dall'opzione "Reimposta il PC") con la reinstallazione di Windows 10
scegliendo di mantenere i file personali in maniera tale che foto, video, documenti, audio e programmi non vadano persi."
Ok .
un ultima cosa : per il salvataggio di dati mi hanno dato xubuntu a 32 bit....va bene sul mio computer che è a 64 bit?
Usa la versione Live .
Se hai Xubuntu su pendrive o cd/dvd, lo avvii all' avvio del SO, e invece di selezionare la versione installer, selezioni la verisione Live, dove o c' è scritto Live o non c'è scritto installer .
Se dopo 10 o 15 secondi, mi sembra...non effettui nessuna scelta, si avvia da pendrive o da cd/dvd il Live della distro (distribuzione) di Linux che hai .
Live vuol dire che si avvia da pendrive o da cd/dvd, non dall' hd, perchè non occorre installare niente .
martino97
25-05-2018, 21:57
ok,proverò a salvare i dati da xubuntu.....grazie
tallines
26-05-2018, 11:47
Ok, fai sapere come è andata .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.