PDA

View Full Version : [GPON FASTWEB] Qualcuno ha provato questo SFP Technicolor in un media converter?

ciriccio
23-05-2018, 07:34
Ciao a tutti, mi domandavo se per caso qualche cliente Fastweb che ha ricevuto il Technicolor DGA4131FWB + SFP Technicolor AFM0002FWB, abbia provato quest'ultimo in un media converter alternativo... come il più diffuso TP-Link MC220L. Grazie:)

edit: provato e funziona : )

katagy
02-06-2018, 20:58
Ciao,
per funziona cosa intendi?
I sto provando ma non sono nemmeno sicuro che tiri su il link. Si accende il power dell'sfp e dopo qualche secondo si accende anche la spia del link ma mi fermo li.
Hai qualche suggerimento?

ciriccio
02-06-2018, 22:10
Hai bisogno dell'option 60 quando interroghi il dhcp server...
Nel forum di Fastweb sono state fornite sia per il Technicolor che per l'Askey (anche se in realtà sono intercambiabili)
:)

katagy
03-06-2018, 07:40
Gentilmente puoi farmi qualche spiegazione in più o dettaglio. Magari se puoi linkarlo la discussione.
Grazie

katagy
03-06-2018, 08:55
Forse ho trovato la discussione. Devo vedere come fare.

ciriccio
03-06-2018, 11:09
Guarda, non è nulla di che.
Semplicemente, hai bisogno di un dhcp client che oltre a richiedere l'IP, ci aggiunga l'option 60 (e magari pure l'IP specifico ovvero l'option 50).
Lo puoi fare con Linux, un router dd-wrt etc
Tutto qua : )

katagy
03-06-2018, 11:23
Infatti configurando l'ip in modo statico non funziona, nemmeno settando la vlan 100. Il link fibra c'è, quindi devo trovare come fare il resto.
Grazie.

Già sapere che funziona è confortante.

ciriccio
03-06-2018, 11:27
Ah ovvio che devi pure clonare il mac :D

katagy
03-06-2018, 12:02
Era la prima cosa fatta 😁

paolouchiha
05-06-2018, 16:50
Hai bisogno dell'option 60 quando interroghi il dhcp server...
Nel forum di Fastweb sono state fornite sia per il Technicolor che per l'Askey (anche se in realtà sono intercambiabili)
:)

avresti la fonte? :)

iulius
02-07-2018, 17:54
Quindi funziona o no?

ciriccio
02-07-2018, 18:59
avresti la fonte? :)

La fonte siamo noi utenti :p

ciriccio
02-07-2018, 18:59
Quindi funziona o no?

Certo l'ho scritto prima...

iulius
02-07-2018, 19:06
Gentilmente potresti dirmi anche a me come hai fatto ? magari in privato.
Io ho il Tecnicolor DGA4131FWB con un modulo SFP Nokia GPON (G-010S-A).
Questo modulo si può installare solo in un media converter o anche in un Router che ha porta SFP ?
Un grazie in anticipo.

ciriccio
02-07-2018, 20:36
Per quanto riguarda gli SFP a volte possono nascere delle incompatibilità e quindi bisogna provare...
Non sono esperto del campo e posso solo descrivere la mia esperienza...
Avendo messo il modulo (nel mio caso technicolor) nel media converter nominato prima, non ho fatto nulla di speciale:
- ho usato un r7000 con dd-wrt
- ho clonato il mac
- ho inserito nei services (in GUI) la stringa per l'option 60 (va bene sia quella del technicolor che dell'askey, le trovi facilmente nel forum di Fastweb utilizzando anche Google... se non riesci poi te le mando)
- ho aggiunto anche lo specifico IP da richiedere

Può succedere che all'inizio si debba fare un po' di accendi e spegni ma poi quando parte funziona bene :)

iulius
02-07-2018, 21:42
Grazie mille per la risposta.
Non ho capito pero a quale menu service del router R7000 si riferisce ... forse a questo (http://screenshots.portforward.com/routers/Linksys/DD-WRT_v24-SP2/Services_Management.jpg) alla riga Set Vendorclass , ma alla riga Request IP non va messo niente ?
Li ip li riceve in automatico dalla rete con DHCP ? Poi un altra cosa ... se come ho assegnato un IP pubblico, come lo gestisco ? con una Vlan?

Un grazie in anticipo.

ciriccio
03-07-2018, 02:58
Esatto in set vendorclass metti la stringa e in request ip metti il tuo ip pubblico.
Cloni il mac e hai finito.
Ricordati al primo collegamento di sbatterci un po'...
Io sono stato forse mezza giornata e pensavo non andasse...
Invece era solo una questione di togliere e mettere i collegamenti fino a quando non gli fosse piaciuta la storia XD

P.s. col gpon che io sappia vlan non ne servono

iulius
03-07-2018, 20:11
ciriccio

Grazie mille per l'aiuto.

ciriccio
03-07-2018, 21:24
Di nulla, però alla fine fammi sapere se funziona :D

SpartaKuS
20-07-2018, 08:40
ciriccio, la tua è una attivazione nativa o se stato migrato da FTTH?

io al momento sono in FTTH (residenziale ovviamente) con un cisco e mi trovo con una 100/100 ed un ip pubblico statico (mai cambiato nel corso di tanti anni e sui ho pure registrato servizi).

La mia curiosità è sapere se verrà assegnato un nuovo ip pubblico alla stessa maniera o mi troverò nel limbo dell'ip dinamico (mantenere lo stesso credo sia un sogno).

paolouchiha
20-08-2018, 09:16
Ci sono aggiornamenti per questa prova? :D

Vorrei provare anche io ma aspetto un feedback

ciriccio
20-08-2018, 17:34
ciriccio, la tua è una attivazione nativa o se stato migrato da FTTH?

io al momento sono in FTTH (residenziale ovviamente) con un cisco e mi trovo con una 100/100 ed un ip pubblico statico (mai cambiato nel corso di tanti anni e sui ho pure registrato servizi).

La mia curiosità è sapere se verrà assegnato un nuovo ip pubblico alla stessa maniera o mi troverò nel limbo dell'ip dinamico (mantenere lo stesso credo sia un sogno).

Ciao scusa non avevo letto il messaggio :)

Ero FTTH 93.50 (e sono forse l'unico ad aver messo l'Argo in bridge :stordita: )

Poi sono passato al GPON con un nuovo IP pubblico 2.x.x.x sempre statico.

L'IP di MAN anche è sparito (sebbene non avessi il VoIP ma fossi JOY).

ciriccio
20-08-2018, 17:35
Ci sono aggiornamenti per questa prova? :D

Vorrei provare anche io ma aspetto un feedback

L'avevo scritto nel primo post... funziona tutto perfettamente:)