PDA

View Full Version : fibra a singhiozzo con ethernet e buona con wifi

-roland
20-05-2018, 23:36
scusate ragazzi ma non so più cosa fare, non capisco perché con la nuova fibra infostrada col wireless ho una connessione pressappoco perfetta e anche molto veloce, mentre quando uso il cavo ethernet ho frequenti disconnessioni.
è intermittente!

non è un problema di cavo né di porta del router

ho anche provato ad aggiornare il firmware

idee?

Dumah Brazorf
21-05-2018, 08:02
Windows non dice nulla? Nessuna segnalazione di cavo disconnesso?
Quanto è lungo il cavo? E' diretto pc/router o passa nei muri con prese?

-roland
21-05-2018, 14:25
ciao e grazie

windows prende semplicemente atto della disconnessione e riconnessione
cavo diretto pc/router

mai avuto problemi con la precedente connessione

Dumah Brazorf
21-05-2018, 16:03
Quanto è lungo il cavo? E' tutto di fabbrica o tagliato e intestato su misura?

-roland
21-05-2018, 19:22
è il cavo normale che esce insieme al modem, quanto sarà... un metro? è standard

così come quello vecchio

purtroppo in entrambi i casi il problema persiste. wifi perfetta e ethernet a scatti. infostrada dice che la linea è eccellente e che quindi non dipende da loro

Dumah Brazorf
21-05-2018, 22:48
Cerca gli ultimi driver per il chip ethernet sul sito del produttore del chip, non della scheda madre.

-roland
22-05-2018, 00:32
ho seguito il consiglio ed installato i driver realtek in questione

purtroppo, dopo un avvio niente male, ha ricominciato presto a disconnettersi di continuo

non riesco proprio a immaginare cosa possa essere. un router guasto forse?

Dumah Brazorf
22-05-2018, 08:15
Potrebbe essere qualche opzione di risparmio energetico del router.
Tempo fa ricordo di problemi con dei router telecom.
Vedi se ci sono opzioni riguardo la disattivazione di porte inutilizzate o comunque di risparmio energetico e blocca tutto.
Lo stesso vale nelle opzioni avanzate nelle proprietà della tua scheda di rete in gestione dispositivi.

-roland
22-05-2018, 12:49
grazie, adesso faccio un bel controllo

-roland
22-05-2018, 20:47
niente da fare, disattivato il risparmio energetico sulla scheda di rete, mentre tale opzione non è presente in questo d-link dva 5592

davvero un problema surreale. a questo punto sospetto sia in qualche modo guasto

Dumah Brazorf
22-05-2018, 22:53
Scambiato l'alimentatore con quello del vecchio router? A volte nella fretta...

-roland
23-05-2018, 11:38
buongiorno dumah, intanto grazie di cuore per l'aiuto e l'attenzione.

da stanotte ad adesso il modem ha preso a funzionare perfettamente, credo che l'opzione di risparmio energetico non l'avessi modificata bene, in realtà, anche se non sono sicuro. l'ho ritoccata - anche se non ne sono sicuro -, è un periodo in cui sono piuttosto distratto, ma sono quasi certo che sia quello ad aver funzionato. quindi a quanto pare adesso posso stare connesso con ethernet senza problemi ed anche a velocità più che ottima.

davvero grazie per l'aiuto! sempre efficienti.

-roland
04-07-2018, 18:44
ciao a tutti

dopo un hard reset a cui sono stato costretto per capire che l'aggiornamento 1803 di windows m'aveva creato danni alla scheda video, il problema di cui parlo nell'apertura del thread si è ripresentato. mi riferisco ovviamente al problema di connessione ethernet.

disattivato firewall, risparmio energetico, aggiornato driver d'ogni sorta, ma non riesco proprio a risolvere.

qualcuno può darmi una dritta?

in precedenza, come leggete qui, il problema era rientrato, ma non ricordo cosa feci. di sicuro toccai una miriade di impostazioni, alla fine mi convinsi che una tra la disattivazione del firewall e la disattivazione del risparmio energetico della scheda di rete avessero funzionato.

adesso però non riesco proprio a uscirne. windows 10 è una iattura.