PDA

View Full Version : Openvpn e Openmediavault 3.0


Dario1995
11-05-2018, 14:33
Ciao a tutti, ho installato openmediavault 3.0, funziona tutto però vorrei una soluzione che mi permettesse di accedere ai file anche da remoto. Ho provato la soluzione FTP (con tutte le sue varianti SFTP, FTPS) ma lo trovo piuttosto scomodo se si deve cercare tra centinaia di file.
Cosi ho letto della soluzione VPN: ho installato il plugin openvpn e l'ho configurato, ho scaricato il client openvpn importato i certificati e mi sono collegato, il client si collega e tutto sembra funzionare, ma non riesco a capire come dovrei accedere ai file (cioè alle cartelle condivise impostate su openmediavault).
Ho letto che é necessario configurare un servizio tipo Samba, cosi ho configurato il sevizio smb/cfs su OMV, ovviamente il risultato é che quando mi collego alla stessa LAN di OMV riesco a vedere le cartelle, ma con la vpn, quindi quando sono da remoto cosa dovrei fare?!
Sul log di openvpn client mi dice "ip assegnato:10.0.8.6" e se inserisco su explorer //10.8.0.6 vedo, infatti, le cartelle condivise dal client, per vedere quelle del server che indirizzo IP devo inserire?! Il solito indirizzo IP con cui mi collego al server?

Paperino78
11-06-2018, 15:35
Per vedere le cartelle condivise in rete devi, una volta collegato con la VPN, inserire l' IP della macchina dove sono attaccati i dischi. Nel mio caso avendo i dischi collegati al nas, ho utilizzato il programma es file explorer per Android(nel mio caso) ed ho messo 192.168.1.xxx (vale per me). Ho visto quindi tutto ciò che ho messo in condivisione.