PDA

View Full Version : Problema trust gtx 638 digital 2.1

Beseitfia
03-05-2018, 09:49
Salve a tutti, ho un problema con questo set di altoparlanti con subwoofer, trust gtx 638 digital, che trall'altro ho scoperto di recente visto che si presenta in maniera un po' strana... Premetto che sono collegati tramite cavo ottico alla scheda madre (non ho una scheda audio dedicata) e la mobo in questione e' una maximus x code, ma lo stesso identico problema si presentava con la mia precedente mobo e sempre con gli ultimi driver realtek aggiornati... Praticamente il suono si sente perfettamente se vedo un video su youtube o se lancio un qualsiasi gioco, mentre se apro un film con vlc, sento un suono assordante anche a 1% di volume, come un gracchiare per intenderci, invece che l audio del film... Presumo sia un problema relativo a dei codec magati, ho provato anche ad entrare nelle impostazioni audio e a provare i vari codec nel test di funzionamento e mi fa la stessa cosa... Con le cuffie, o altre casse provate questo problema non si presenta minimamente, cosa puo essere? Grazie in anticip

mentalrey
03-05-2018, 10:07
Probabilmente, ma è solo un idea,
è il mancato supporto alla decodifica Dolby e DTS sulla presa ottica,
per cui al trust arriva un segnale digitale compresso
che lui non è in grado di interpretare correttamente, mentre
andando in analogico sull'uscita cuffie per esempio, la conversione
deve essere effettuata precedentemente dalla scheda.
Prova a controllare se puoi impostare VLC per effettuare direttamente
una conversione Stereo o 2.0 dei segnali in arrivo. (il 2.1 è sempre stereo)

P.S. Non ha quasi senso utilizzare un uscita ottica per guidare un Trust,
un cavetto minijack qualsiasi di solito va più che bene.

Beseitfia
03-05-2018, 11:57
Probabilmente, ma è solo un idea,
è il mancato supporto alla decodifica Dolby e DTS sulla presa ottica,
per cui al trust arriva un segnale digitale compresso
che lui non è in grado di interpretare correttamente, mentre
andando in analogico sull'uscita cuffie per esempio, la conversione
deve essere effettuata precedentemente dalla scheda.
Prova a controllare se puoi impostare VLC per effettuare direttamente
una conversione Stereo o 2.0 dei segnali in arrivo. (il 2.1 è sempre stereo)

P.S. Non ha quasi senso utilizzare un uscita ottica per guidare un Trust,
un cavetto minijack qualsiasi di solito va più che bene.
Si lo so, l uscita ottica l'ho collegata perche il minijack l ho gia usato per collegarci le casse del cabinato arcade che ho collegato al pc... E quindi risulta occupata, ma tanto era piu per curiosita che altro, perche tanto youtube e giochi si sentono senza problemi, mentre i film me li vedo sulla tv, comunque provo come mi hai detto tu per vedere se funziona, comunque il problema si presente in effetti solo con file ac3, grazie!