PDA

View Full Version : Scheda audio x1 in slot x16

TheInvoker
29-04-2018, 22:57
come già sapevo e come ho letto anche qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851546)ora come conferma (topic visto mentre venivo a postare) dovrei poter montare la mia scheda audio in qualsiasi slot PCI-E ma in realtà non è così. vi spiego nel dettaglio cosa succede

Stiamo montando una Xonar Phoebus Solo (penso che il tipo di scheda sia indifferente) su una Asrock Z68 extreme3 gen3

Se monto la scheda audio nel primo slot PCI-E (x16): Nessun problema
Se monto la scheda audio nel secondo slot PCI-E lungo (x8): Sento l'audio ma il software della scheda mi dà errore e dice che nessun hardware è collegato
Se monto la scheda audio nel primo slot (che diventa x8 in dual) e metto una scheda video nel secondo: Nessun problema
Se monto la scheda audio nel secondo slot (rimane x8) e la scheda video è nel primo; Hardware nemmeno trovato da Windows e niente audio

Ovviamente la scheda video mi serve e per questioni estetiche preferisco metterla sopra,con la audio sotto,ma è proprio il caso in cui non mi viene riconosciuta proprio la scheda

ALTRI DATI
-Ho fatto la prova anche con una Creative Audigy FX con gli stessi risultati
-Ho installato anche una scheda wifi PCI-E con attacco corto (che ora non serve piu quindi l'ho tolta) nel secondo slot PCI-E lungo,insieme alla scheda video ovviamente,e quella funzionava tranquillamente

Siamo di fronte ad alcuni fatti certi:
La scheda audio può funzionare tranquillamente in uno slot x16
Può funzionare anche in uno slot x8
Il secondo slot non è guasto perchè la scheda video e la scheda wifi funzionano correttamente

Dove sta l'inghippo?

sacd
30-04-2018, 20:20
Provabilmente le due periferiche usano gli stessi irq. in quella configurazione.
A parte le'stetica non ti cambia la prestazione se metti la vga nel secondo slot pci-ex...

TheInvoker
30-04-2018, 20:39
Provabilmente le due periferiche usano gli stessi irq. in quella configurazione.
A parte le'stetica non ti cambia la prestazione se metti la vga nel secondo slot pci-ex...

Per estetica la scheda video posso lasciarla anche nel primo mettendo l'audio però nel PCI E piu corto proprio sopra la video (quello sotto è coperto dalla scheda video che alta 2 slot purtroppo.

Giusto per capire. Le due perferiche,intendi la scheda video la audio? mentre la scheda wifi usrebbdo un irq diverso??
E soprattutto,cos'è sto irq?
Cioè...la definizione posso anche leggerla qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Interrupt_request),ma non la capisco.
In pratica stai dicendo che non è un errore,tutto funziona come è giusto che sia e non c'è soluzione?

E se il problema è l'incompatibilità di quelle 2 schede (se messe in quegli slot ovviamente),perchè anche usando la sola scheda audio nel secondo slot ci sono problemi?

sacd
30-04-2018, 20:47
Se è una questioni di interruptnon ci puoi fare nulla se non provare un bios aggiornato se ce ne sonoo provare a spegnere tutto quello della mobo che non usi come periferiche integrate.
Io metterei la scheda video nel secondo slot e pace perchè alla fine diventerai matto senza essere sicuso di risolvere.

TheInvoker
30-04-2018, 20:59
Apetta!!! sto rfacendo altre prove e in effetti se monto solo la scheda audio nel secondo slot ora funziona anche il sofware a differenza di quando avevo provato

La questione "estetica" non è tanto avere la video sopra,che però mi piace di piu visto che essendo piu grossa copre quello che c'è sotto.
Ilf atto è che è la Phoebus Solo ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e quindi ha un cavo che sta li..
Già ci sono quelli della scheda video..se si sovrappone quello della scheda audio è brutto.
Mettendola tutta in basso e distante,si può nascondere meglio (mentre non si possono nascondere altrettanto bene quelli della scheda video,se montata in basso)

Ci sarebbero altre soluzioni
1) Fare upgrade del PC: cambiando la scheda madre potrei montare dove voglio la scheda audio
2) Cambiare scheda audio con una che non ha l'alimentazione (suound blaster Z)

Però volevo capire perchè non funziona come ho provato ....
Ora rimonto la scheda video e vediamo..

TheInvoker
30-04-2018, 22:32
Montata,funzionava tutto

Riavviato,senza aver toccato nulla,niente audio.

Boh

TheInvoker
01-05-2018, 17:56
Non sono sicuro,ma penso di aver scoperto una cosa

Se spengo il PC e poi riavvio,la scheda audio non viene riconosciuta
Se invece di spegnerlo lo riavvio direttamente allora funziona.

In pratica se è spento,devo prima accenderlo e poi anche riavviare. Con l'SSD è tutto velocissimo e io lo spengo quasi mai,però è una cosa un po' strana

Questa cosa può essere causata da quello che dicevi ieri?