PDA

View Full Version : Problema con ssd m2 su Asus n580vn

fabry1819
28-04-2018, 10:12
Salve a tutti

vi scrivo perchè ho un problema col mio pc, possiedo un asus vivobook pro 15 n580vn, recentemente ho acquistato un ssd m2 crucial mx500 da 250 gb perchè aprendo il portatile avevo visto l'alloggiamento vuoto dell'ssd m2, così l'ho acquistato per poter avere almeno 2 storage nel mio pc (l'ssd per os e programmi e hdd per i dati), il problema sorge quando monto l'ssd m2, se non c'è nessun'altra unità collegata il pc boota l'ssd e quindi mi permette l'installazione di win 10, quando poi monto l'hdd da 2 tb non rileva più il mio ssd m2, quindi il pc si boota sempre sul bios.
La parte più triste è quando io ho provato a smontare rimontare il tutto facendo svariate prove quando faccio queste prove non monto mai le viti che chiudono la scocca, in questa condizione il pc rileva l'ssd m2 e si boota win 10 rilevando pure l'hdd da 2 tb, può sembrare una cavolata ma è vero infatti ieri tutto felice che il pc andava senza problemi avvito le viti e bom stesso problema di prima mi boota al bios vede l'hdd e non l'ssd m2, come posso risolvere questo problema?

Spero di essere stato chiaro e che voi riuscite ad aiutarmi essendo che non so più dove sbattere la testa

Dumah Brazorf
28-04-2018, 11:03
Non è che hai tolto qualche adesivo/copertura che evita alla parti di toccare la scocca? (se è metallica)
Le viti sono tutte lunghe uguali?

fabry1819
28-04-2018, 11:53
Non è che hai tolto qualche adesivo/copertura che evita alla parti di toccare la scocca? (se è metallica)
Le viti sono tutte lunghe uguali?

Non ho tolto nessun adesivo le viti sono differenti ma quando smonto il portatile le metto da parte simulando la forma della scocca così non sbaglio a rimontarle,
confermo che stamattina ho tolto semplicemente le viti e il pc rilevava l'ssd e mi bootava a windows 10

Dumah Brazorf
28-04-2018, 12:51
In foto di recensioni vedo l'ssd coperto con un isolante termoconduttivo.
Prova a mettere del nastro da pacchi sulla parete interna della scocca dove si trova l'ssd.
Non avvitare a morte le viti.
Fai delle foto a 'sto punto...

fabry1819
28-04-2018, 13:02
le viti le ho messe molto leggere ora provo a mettere del nastro isolante su quella parte,speriamo sia quello perchè è assurdo senza viti va D:

fabry1819
28-04-2018, 13:27
problema risolto apparentemente!!!!! dico così per non illudermi troppo data la banalità del problema però mettendo del nastro adesivo sulla scocca dove andava a toccare l'ssd montando le viti il pc si accende normalmente, speriamo continui così e non sia un lampo
Grazie ancora dell'aiuto non ci sarei mai arrivato!!

dato che ho aperto questo topic vorrei postare un mini problema, quando spengo il pc, finisce l'arresto del sistema diventa nero lo schermo e il pc resta ancora acceso per spegnere tutto è normale? prima quando avevo l'ssd da 2.5" non lo faceva può essere perchè deve spegnere anche l'hdd? dato che sento che sta ancora girando nonostante lo schermo spento

Dumah Brazorf
28-04-2018, 16:59
Aggiungi un altro strato di isolante allora, che si sa mai.
Ma poi si spegne da solo o devi farlo tu?
Mi viene da pensare a driver mancanti. Assicurati di aver installato quelli del chipset e della scheda video, non fidarti di quelli di windows.

fabry1819
30-04-2018, 00:49
Per il problema dello spegnimento ho aggiornato i driver e si è risolto, per l'altro ancora niente ogni tanto va e ogni tanto no, ora per esempio l'ho riacceso si è bloccato il mouse pc fermo non prendeva nessun comando lo spengo, lo riaccendo e ora.non vedo l'ssd posto 2 foto della scocca ho messo il nastro isolante ma non capisco cosa succeda a sto pc D:

Foto scocca con nastro adesivo e senza e ssd magari vedete errori che ho fatto, o magari serve qualcosa di più resistente al posto del nastro adesivo
https://ibb.co/mHoOdc
https://ibb.co/dZkVPH
https://ibb.co/cb9bWx

Dumah Brazorf
30-04-2018, 10:14
Assicurati di non aver avvitato l'ssd a morte. Non serve stringere con forza. La vite non sembra perfettamente centrata sul foro della scheda ma non credo sia quello.
Non mi piace quella calza conduttiva in alto, potrebbe essere lì il punto in cui tocca la scheda. Metti del nastro isolante tra la calza e la scheda. Probabilmente il nastro sulla scocca non serve visto che il resto della scheda ha la placchetta più alta di tutti gli altri componenti.

fabry1819
30-04-2018, 11:52
Ho messo del nastro isolante su quel divisore color argento ed il pc va speriamo che resti così, come dici tu appunto l'ssd non toccherà mai la scocca perchè c'è più spazio di quanto io credessi probabilmente era quel divisore argento speriam va :D
comunque ti ringrazio dell'aiuto in ogni caso speriamo si sia risolto :D