PDA

View Full Version : Nas Qnap + Hard Disk esterno USB 3.0

stefanonweb
17-04-2018, 09:02
Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio. Un nas tipo TS-251/A a 2 bay consente il collegamento in modo permanente di un disco fisso esterno usb? Il tutto per espandere la capacità del nas... In pratica anche se non penso sia il sistema ideale, si può usare un disco esterno collegato al nas invece di cambiare il nas con uno a 4 bay??? Grazie.
In fondo questa unità di espansione Qnap ha solo una porta USB :read:

https://www.qnap.com/en/product/ux-500p

emb
17-04-2018, 09:21
Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio. Un nas tipo TS-251/A a 2 bay consente il collegamento in modo permanente di un disco fisso esterno usb?

Sì certo.

Il tutto per espandere la capacità del nas...

Sì ok, ma è veramente poco sensato comprarsi un NAS e poi pensare di espanderlo con dischi USB. Ha due slot, se lo voglio espandere la cosa migliore che posso fare è sostituire uno dei due dischi con uno di capienza superiore.

si può usare un disco esterno collegato al nas invece di cambiare il nas con uno a 4 bay??? Grazie.

Fare si può fare, ma è un po' una cavolata, tra l'altro il disco esterno è esposto agli urti e non è gestito dalla ventola.
Piuttosto davvero, visto che il NAS è compatibile, se le esigenze sono aumentate e se si ha il budget si può acquistare l'unità di espansione, c'è da 5 e da 8 bay. (io cmq cambierei il NAS a quel punto)

Sì ma che importa quante USB ha l'unità di espansione? Ne hai 3 sul NAS...

wrad3n
17-04-2018, 10:19
Ciao a tutti, avrei il seguente dubbio. Un nas tipo TS-251/A a 2 bay consente il collegamento in modo permanente di un disco fisso esterno usb? Il tutto per espandere la capacità del nas... In pratica anche se non penso sia il sistema ideale, si può usare un disco esterno collegato al nas invece di cambiare il nas con uno a 4 bay??? Grazie.

Si, a patto di usare HDD esterni testati da QNAP (c'è la lista di compatibilità per il singolo NAS).
Per qualunque altro dispositivo fuori da quella lista sconsigliano il collegamento permanente perché sulle USB il NAS non ha alcun controllo sullo spin-down/spin-up/stand-by degli HDD che rimangono perennemente accesi. L'HDD o Box esterno dev'essere in grado di arrangiarsi.

Ho fatto io stesso delle prove con i miei box esterni, Orico USB 3.0 5-bay e Terramaster USB 3.0 4-bay e nessuno è stato in grado di funzionare adeguatamente. L'Orico con controller jMicron è totalmente instabile, funziona solo in USB 2.0 (per farlo riconoscere ho dovuto cambiare cavo), non è autonomo per lo spin-down degli HDD e dopo alcune ore diventa irraggiungibile, il NAS segnala errori di I/O sull'unità.
Il Terramaster (controller ASMedia) è molto più stabile, nessun problema anche dopo ore di funzionamento, però anch'esso non supporta lo spin-down e non ha la possibilità di accendersi assieme al NAS.
Nessun problema invece con i WD MyBook (che sono presenti nell'elenco di compatibilità), vanno in spin-down, si collegano in USB 3.0 senza rogne e si accendono/spengono assieme al NAS.

Quell'unità di espansione è fatta apposta quindi ha di sicuro la massima compatibilità, con gestione dello spin-down etc. e probabilmente ha anche un controller RAID integrato.

PESFAN
17-04-2018, 10:32
un altro inconveniente è che se usi app come qvideo i file presenti sull'hd esterno non puoi caricarli (almeno io non ci sono riuscito).
devi utilizzare altre app come kodi

io ho un samsung da 4tb e lo legge senza problemi, solo che resta il led bianco del l'hd acceso anche quando va in stand-by

stefanonweb
17-04-2018, 11:20
Sì certo.

Sì ok, ma è veramente poco sensato comprarsi un NAS e poi pensare di espanderlo con dischi USB. Ha due slot, se lo voglio espandere la cosa migliore che posso fare è sostituire uno dei due dischi con uno di capienza superiore.

SI IL NAS E' UN PO' CHE LO POSSIEDO HA 2 WD RED DA 8TB. PASSARE A 2 X 12 OGGI E' UN BAGNO DI SANGUE.

Fare si può fare, ma è un po' una cavolata, tra l'altro il disco esterno è esposto agli urti e non è gestito dalla ventola.
Piuttosto davvero, visto che il NAS è compatibile, se le esigenze sono aumentate e se si ha il budget si può acquistare l'unità di espansione, c'è da 5 e da 8 bay. (io cmq cambierei il NAS a quel punto)

GIA' IL PROBLEMA E' SEMPRE IL BUDGET.... NON CI FOSSE QUELLO :read:
IL DISCO ESTERNO LO METTEREI SUL PAVIMENTO ACCANTO AL NAS (NESSUN URTO)

Sì ma che importa quante USB ha l'unità di espansione? Ne hai 3 sul NAS...

INTENDEVO DIRE CHE L'UNITA' DI ESPANSIONE SI COLLEGA SOLO CON UN CAVO USB E NON CON CABLAGGI PIU' COMPLESSI O PROPRIETARI

Grazie per i consigli.

stefanonweb
17-04-2018, 11:34
Si, a patto di usare HDD esterni testati da QNAP (c'è la lista di compatibilità per il singolo NAS).
Per qualunque altro dispositivo fuori da quella lista sconsigliano il collegamento permanente perché sulle USB il NAS non ha alcun controllo sullo spin-down/spin-up/stand-by degli HDD che rimangono perennemente accesi. L'HDD o Box esterno dev'essere in grado di arrangiarsi.

Ho fatto io stesso delle prove con i miei box esterni, Orico USB 3.0 5-bay e Terramaster USB 3.0 4-bay e nessuno è stato in grado di funzionare adeguatamente. L'Orico con controller jMicron è totalmente instabile, funziona solo in USB 2.0 (per farlo riconoscere ho dovuto cambiare cavo), non è autonomo per lo spin-down degli HDD e dopo alcune ore diventa irraggiungibile, il NAS segnala errori di I/O sull'unità.
Il Terramaster (controller ASMedia) è molto più stabile, nessun problema anche dopo ore di funzionamento, però anch'esso non supporta lo spin-down e non ha la possibilità di accendersi assieme al NAS.
Nessun problema invece con i WD MyBook (che sono presenti nell'elenco di compatibilità), vanno in spin-down, si collegano in USB 3.0 senza rogne e si accendono/spengono assieme al NAS.

Quell'unità di espansione è fatta apposta quindi ha di sicuro la massima compatibilità, con gestione dello spin-down etc. e probabilmente ha anche un controller RAID integrato.

Dunque io userei un box con controller Asmedia che ha la funzione sleep...
Il nas è sempre acceso e dentro al box ci metteri un RED da 6TB. Ma non ho capito una cosa: Il disco esterno lo devo formattare in NTFS oppure lo formatto tramite l'utility del nas. Poi una volta configurato il tutto il disco esterno diventerebbe a tutti gli effetti come un disco interno al nas o ci sarebbero delle limitazioni? Grazie.

stefanonweb
17-04-2018, 11:42
un altro inconveniente è che se usi app come qvideo i file presenti sull'hd esterno non puoi caricarli (almeno io non ci sono riuscito).
devi utilizzare altre app come kodi

io ho un samsung da 4tb e lo legge senza problemi, solo che resta il led bianco del l'hd acceso anche quando va in stand-by

Secondo me un po' ultimamente hanno cambiato le modalità dei led ci sono dischi che in standby appunto mantengono il led fisso e non lampeggiante...

Domanda: voi fate il backup del nas su internet tramite qualche servizio di Cloud?

wrad3n
17-04-2018, 12:07
Dunque io userei un box con controller Asmedia che ha la funzione sleep...

autonomo? perché collegando l'Orico ed il Terramaster ai PC funzionano perfettamente: spin-down/spin-up, USB 3.0 full, nessun problema di perdita di collegamento. Le rogne di compatibilità le ho avute solo usandoli con i NAS.

PESFAN
17-04-2018, 14:34
Secondo me un po' ultimamente hanno cambiato le modalità dei led ci sono dischi che in standby appunto mantengono il led fisso e non lampeggiante...

Domanda: voi fate il backup del nas su internet tramite qualche servizio di Cloud?

si infatti il led resta acceso fisso con l'hd in standby

io non uso il cloud internet per cose importanti e non ho il raid sul nas, ho il backup delle cose importanti e indispensabili su 2 hd esterni staccati dalla rete

emb
17-04-2018, 16:03
INTENDEVO DIRE CHE L'UNITA' DI ESPANSIONE SI COLLEGA SOLO CON UN CAVO USB E NON CON CABLAGGI PIU' COMPLESSI O PROPRIETARI

Sì, e in effetti è un po' discutibile. Tanto è vero che, visti anche i costi, suggerirei di cambiare il NAS.

SI IL NAS E' UN PO' CHE LO POSSIEDO HA 2 WD RED DA 8TB. PASSARE A 2 X 12 OGGI E' UN BAGNO DI SANGUE.

Beh chiaro, c'è anche l'opzione di cambiarne uno solo ma guadagneresti "solo" 4TB.
Non so cosa ci tieni per aver tutto quello spazio occupato ma immagino che il grosso sia del multimedia, personalmente consiglierei di cancellare tutto quello che hai già visto/sentito e sai già che non merita di essere conservato. Questo è il modo easy e "a costo zero" per ottenere dello spazio.
Se proprio è tutto così necessario devi spendere dei soldi, non ci scappa, sostituirei il NAS con ALMENO un 5 bay e andrei a incrementare un disco alla volta la capacità di storage.

GIA' IL PROBLEMA E' SEMPRE IL BUDGET.... NON CI FOSSE QUELLO
IL DISCO ESTERNO LO METTEREI SUL PAVIMENTO ACCANTO AL NAS (NESSUN URTO)

Se uno non ha il budget l'unica soluzione è ridimensionare le esigenze, d'altra parte è solo una cosa psicologica, siamo sopravvissuti benissimo senza avere quella tonnellata di dati "da parte" e con raziocinio si riesce a farlo bene anche oggi IMHO.
Per il resto un disco sul pavimento è soggetto cmq a possibili inconvenienti quando si fanno le pulizie o in caso di perdite d'acqua tanto per fare due esempi. E inoltre un disco esterno di capacità molto alta è anche costoso, oltre a quello che ti hanno già detto sulla "compatibilità" (tutti sono compatibili se li stacchi dopo che li hai usati, ma se li vuoi tenere sempre "on" in effetti è indispensabile che gestiscano correttamente lo spin down).

PS, cerca di non scrivere in maiuscolo. :)

emb
17-04-2018, 16:07

16TB di dati (diciamo un po' meno visto che non li avrai tutti pieni pieni) backuppati su cloud? Oltre al costo, ci mette una vita.

Se invece parli di un piccolo sottoinsieme di dati allora sì, si potrebbe usare un servizio cloud, io non lo faccio perché uso i NAS stessi come destinazione di backup e di NAS ne ho due, ma non ci vedo grosse controindicazioni se ti fidi del fornitore del cloud.

stefanonweb
17-04-2018, 16:52
16TB di dati (diciamo un po' meno visto che non li avrai tutti pieni pieni) backuppati su cloud? Oltre al costo, ci mette una vita.

Se invece parli di un piccolo sottoinsieme di dati allora sì, si potrebbe usare un servizio cloud, io non lo faccio perché uso i NAS stessi come destinazione di backup e di NAS ne ho due, ma non ci vedo grosse controindicazioni se ti fidi del fornitore del cloud.

Il disco esterno lo metterei sul pavimento vicino al nas, dietro la scrivania dove non lo tocca nessuno. Posizionare hard disk/nas sopra una scrivania o un mobile invece a mio avviso è molto più pericoloso.

No, per il backup intendo che se hai 10/12 TB di multimedia. Chiaramente non li puoi salvare su un cloud così come sono... però ti posso dire che con una fibra simmetrica a 300 mbps riesco a caricare anche 700/800 Gb al giorno sul cloud.... Il punto è che il cloud in questione cosata o 50 dollari all'anno per 500GB compresi multimedia.... oppure (quello che interessa a me) 99 dollari all'anno per spazio illimitato... MA ESCLUSI I FILE MULTIMEDIALI. Io ho caricato per ora 9TB.... solo che per caricarli e non avere casini devi criptare sia il file che il nome del file.... Quindi a loro non risultano hash corrispondenti a multimedia e ti lasciano fare.... Si certo se sali oltre i 40/50 Tb immagino che qualcosa potrebbero dirti.... :D

Comunque si hai ragione se non si ha il budget bisogna ridurre le esigenze...

Chiedo una cosa: Ho sia una docking station a 2 bay sia un box sempre con ASM1153E (quindi sleep ecc... uasp).... In teoria se mi funziona un box senza dare rogne dovrebbero andare tutti... giusto? Ma poi una volta collegato il disco usb al nas e formattato... se lo lascio sempre collegato lo gestisco esclusivamente dal nas? Grazie... Non volevo gridare... era solo per evidenziare le risposte.

emb
18-04-2018, 07:17
Il disco esterno lo metterei sul pavimento vicino al nas, dietro la scrivania dove non lo tocca nessuno. Posizionare hard disk/nas sopra una scrivania o un mobile invece a mio avviso è molto più pericoloso.

Mah, non so. Quel pavimento dovrai pure pulirlo un paio di volte al giorno no? E pure lavarlo. Sulla scrivania è lo stesso a rischio è vero, va spolverata. Io tengo tutto dentro un armadio che essendo chiuso mi abbatte il rumore e protegge dalla polvere (ovviamente va spolverato lo stesso ma con molta meno frequenza). Lo svantaggio è lo smaltimento del calore ma per quello ho predisposto tutto in fase di ristrutturazione dell'appartamento con dei volumi d'aria "importanti" che non necessitano di particolari cure.

No, per il backup intendo che se hai 10/12 TB di multimedia. Chiaramente non li puoi salvare su un cloud così come sono... però ti posso dire che con una fibra simmetrica a 300 mbps riesco a caricare anche 700/800 Gb al giorno sul cloud.... Il punto è che il cloud in questione cosata o 50 dollari all'anno per 500GB compresi multimedia.... oppure (quello che interessa a me) 99 dollari all'anno per spazio illimitato... MA ESCLUSI I FILE MULTIMEDIALI. Io ho caricato per ora 9TB.... solo che per caricarli e non avere casini devi criptare sia il file che il nome del file.... Quindi a loro non risultano hash corrispondenti a multimedia e ti lasciano fare.... Si certo se sali oltre i 40/50 Tb immagino che qualcosa potrebbero dirti.... :D

Comunque si hai ragione se non si ha il budget bisogna ridurre le esigenze...

Oltretutto, IMHO si fa prima a "riottenere il tutto" in caso di perdita di qualche files che a sbattersi così e a pagare così tanto per backuppare dei files che molto spesso sono ciarpame.

Chiedo una cosa: Ho sia una docking station a 2 bay sia un box sempre con ASM1153E (quindi sleep ecc... uasp).... In teoria se mi funziona un box senza dare rogne dovrebbero andare tutti... giusto? Ma poi una volta collegato il disco usb al nas e formattato... se lo lascio sempre collegato lo gestisco esclusivamente dal nas? Grazie... Non volevo gridare... era solo per evidenziare le risposte.

Beh se hai già tutto fai una prova. Si fa prima così che cercando informazioni specifiche che magari sono vecchie e obsolete.