PDA

View Full Version : Adattatore RAM è utile, idee per assemblare pc

ymod19
16-04-2018, 16:49
Salve è la prima volta che scrivo nel forum, ho navigato un pò per cercare qualche domanda simile ma non ho trovato risposte adeguate.
Sto riprendendo lo studio per assemblare il mio secondo pc. Il primo l'ho fatto seguendo le specifiche della scheda madre, ora vorrei partire da componenti che già ho, riutilizzarli e acquistare solo la scheda madre.
Di conseguenza volevo riutilizzare la RAM e l'hard disk di un vecchio portatile. Per l'hard disk non dovrei avere problemi visto che le schede madri supportano tutti i tipi. Il dubbio mi è venuto sulla RAM, ho visto che su amazon o similari, ci sono molti adattatori RAM. Ho cercato informazioni a riguardo, ma non ho trovato risposte precise. Alcune recensioni dicono che funziona perfettamente, ma utilizzando questo metodo sfrutta al massimo la frequenza e la capacità?

-Seconda domanda, se ho capito bene posso inserire anche 2 RAM di diversa capacita, ad esempio una da 2 e una da 4, l'importante è che funzionano alla stessa frequenza, giusto?

Risolto questo problema sulla RAM, vorrei andare avanti trovando una scheda madre buona che supporti scheda video dedicata. Magari che supparto un i7, ma che per ora ci posso benissimo adeguare un vecchio processore XD

Spero di aver scelto la sezione giusta, rigrazio in anticipo chi risponderà

celsius100
16-04-2018, 17:20
Ciao
Sì si può montare RAM Diversa come capacità e anche come frequenza il problema poi comunque adattarle bisogna fare un po' di attenzioni tu che RAM hai?
A quale uso sarà destinato questo pc?

ymod19
17-04-2018, 08:39
La RAM la prendo da un vecchio portatile hp pavilipn dv6 1108sl. Sono 2 banchi da 2 gb.
Il pc inizialmente e per uso quotidiano, ma lo faccio piu che altro per poterlo usare con i programmi dell'università come Matlab. E perché no usarlo amche un pò per giochi online.
Per questo motivo volevo prendere una scheda madre buona e man mano che il budget permette prendere gli altri componenti come processore e scheda video.

celsius100
17-04-2018, 09:35
Purtroppo nn si possono recuperare xké sono SO-DIMM ddr2 mentre su pc desktop servono DIMM e ci sono le ddr4 attualmente a disposizione

ymod19
20-04-2018, 12:12
Esatto sono sodimm ddr2, per questo volevo usare un adattatore per farle diventare dimm in modo da poterle usare sul fisso

celsius100
20-04-2018, 12:29
Sono anche di una generazione troppo vecchiotta x cui francamente nn credo esista nulla in commercio x poterle adattare ad una scheda madre desktop più o meno recente mi spiace