PDA

View Full Version : MacBook Pro impazzito

gu1197
16-04-2018, 15:11
Ciao a tutti.
Premetto che è da taaaaanto che non visito io forum.
Dunque il mio MacBook Pro del 2012 è letteralmente impazzito.
Qualche mese fa ho fatto installare un SSD per renderlo più performante.
Fin qui tutto bene, ha funzionato benissimo (quasi come nuovo) per mesi, ma adesso mi fa uno scherzetto che non avevo mai visto.
Lo accendo e inizia a far lampeggiare la mela, il simbolo di divieto e la cartella col punto interrogativo tutto insieme in rapida successione.
Non mi è mai successo, ma ho comunque tentato di riavviarlo in recovery, riparare i dischi, inizializzare il tutto è reinstallare OSX.
Finito tutto però non cambia nulla e continua a fare il matto.
Il supporto Apple non mi è stato d’aiuto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toni.bacan
16-04-2018, 15:46
Può essere il SSD difettoso o il connettore SATA danneggiato o collegato male.

semro
16-04-2018, 15:49
Ciao a tutti.
Premetto che è da taaaaanto che non visito io forum.
Dunque il mio MacBook Pro del 2012 è letteralmente impazzito.
Qualche mese fa ho fatto installare un SSD per renderlo più performante.
Fin qui tutto bene, ha funzionato benissimo (quasi come nuovo) per mesi, ma adesso mi fa uno scherzetto che non avevo mai visto.
Lo accendo e inizia a far lampeggiare la mela, il simbolo di divieto e la cartella col punto interrogativo tutto insieme in rapida successione.
Non mi è mai successo, ma ho comunque tentato di riavviarlo in recovery, riparare i dischi, inizializzare il tutto è reinstallare OSX.
Finito tutto però non cambia nulla e continua a fare il matto.
Il supporto Apple non mi è stato d’aiuto.

Prova a fare un hardware test e vedi che responso ti da.

https://support.apple.com/it-it/HT201257

gu1197
16-04-2018, 16:04
Prova a fare un hardware test e vedi che responso ti da.

https://support.apple.com/it-it/HT201257

Ci ho provato ma anche tenendo premuto D mi va in internet recovery...il SATA collegato male può essere un’idea ma come mai da problemi proprio ora?

semro
16-04-2018, 16:18
Ci ho provato ma anche tenendo premuto D mi va in internet recovery...il SATA collegato male può essere un’idea ma come mai da problemi proprio ora?

Strano che in quel modo non parta hardware test.
Che versione di Osx usi?
Riguardo ssd e relativo collegamento, i problemi in caso di collegamenti errati o guasto a qualche componente saltano fuori quando meno te lo aspetti.
Però banalmente, potrebbe essere anche un problema di Ram. Per questo sarebbe utile portare a compimento il test hardware.

gu1197
16-04-2018, 16:42
Strano che in quel modo non parta hardware test.
Che versione di Osx usi?
Riguardo ssd e relativo collegamento, i problemi in caso di collegamenti errati o guasto a qualche componente saltano fuori quando meno te lo aspetti.
Però banalmente, potrebbe essere anche un problema di Ram. Per questo sarebbe utile portare a compimento il test hardware.

Prima avevo il sistema aggiornato all’ultima versione.
Dopo la formattazione dalla recovery però ho re installato OS X Mountain Lion (anche se dice che l’installazione non è andata a buon fine)...adesso non se se ci sta e quale sistema operativo ci sia...

NuT
18-04-2018, 18:36
Credo il problema sia il cavo

Il MacBook Pro 13" del 2012 di un conoscente ha avuto gli stessi sintomi (spento funzionante e riacceso impazzito) ed era il cavo

C'è anche da dire che col mio vecchio Pro 13" del 2011 ho avuto lo stesso problema, messo in stop regolarmente al risveglio era piantato, ma in quel caso era il disco

Se hai modo di smontarlo e provare l'SSD su un altro PC (per testarlo e assicurarti che funzioni bene) allora è meglio

Altrimenti prova prima col cavo (in Apple 150 euro, col fai da te costa si è no un decimo) e se non va cambia disco.

gu1197
29-04-2018, 09:40
Ciao ragazzi.
Scrivo perché ho risolto dopo essere impazzito per giorni:

Il problema era il cavo SATA che ho cambiato.
Adesso va tutto alla grande.
Il fatto è che vedeva l’hard disk e per questo ero un po’ scettico, ma probabilmente si trattava di qualche “pista” bruciata o roba del genere.

AlexSwitch
30-04-2018, 10:09
Cavo Sata che sui MacBook Pro ha dato sempre problemi....