PDA

View Full Version : Basse prestazioni batteria Notebook Acer Aspire nuovo

filippo2480
10-04-2018, 12:47
Salve a tutti. Spero che questa sia la sezione adatta per questa discussione. Se così non fosse scusatemi in anticipo.Il mio problema è il seguente.

Possiedo un Notebook Acer Aspire V5-551 aggiornato a Windows 10 . Allora il Pc è praticamente nuovo. Usato bene e usato pochissime volte. Per diversi mesi è rimasto chiuso nella sua custodia e quando ho re iniziato ad usarlo, da due settimane circa, ho notato un calo davvero drastico della batteria. In pratica,fino a qualche giorno fa, durante l’uso, la batteria durava tre quarti d’ora circa,cioè niente.... Da qualche giorno sto facendo i cicli di carica/scarica (farlo scaricare fino a spegnimento, caricarlo fino al 100% e lasciarlo in carica per qualche ora e ripetere 4 volte) dopo il terzo ciclo ho notato un leggerissimo aumento delle prestazioni (considerando che per farlo scaricare ho aperto una pagina web con YouTube e nient’altro) ma poi,durante l’ultimo ciclo verso il 40% circa, ho iniziato ad aprire più pagine e ad utilizzarlo e,scendendo sotto il 40% , ogni due/tre minuti si portava 1% di batteria…(non so se si tratta di un caso o meno ma aprendo più pagine e usandolo, al posto di lasciarlo “andare” da solo con YouTube, se questo abbia influenzato sulle prestazioni,cioè: se va da solo con YouTube aperto spreca meno ma se apro più pagine,e nient’altro,e smanetto un po’ sciupa più batteria. È possibile?) Insomma: dai 40 minuti prima dei cicli a circa 3 ore dopo il terzo ciclo,ma tre ore di autonomia mi sembrano poche (almeno credo, poi non so se invece va bene ..)Desidererei sapere se posso fare qualcos’altro per tentare di sistemarla perché è davvero un peccato dover spendere soldi per una batteria usata davvero pochissimo. Vi ringrazio per i consigli. Grazie mille!

alecomputer
15-04-2018, 10:55
Secondo i costruttori la durata della batteria dovrebbe essere al massimo intorno alle 4 ore , ma bisognerebbe capire come hanno fatto i loro test .
Comunque se usi internet e il wi-fi , una certa potenza viene utilizzata dalla scheda grafica e dalla scheda wi-fi , quindi 3 ore potrebbero starci .
Potresti rifare il test utilizzando solo programmi tipo office , con internet staccato , e vedi se la batteria dura di piu .

filippo2480
19-04-2018, 15:17
salve. alla fine mi sono deciso,capendo che la sostituzione della batteria con una nuova era la soluzione migliore. Sicuro? Comprata su Amazon dando al venditore tutte le specifiche tecniche della mia. mi ha dato il link per il mio modello e l'ho acquistata. Arrivata, l'ho montata e caricata a PC spento fino al 100%. Una volta acceso il pc però, innanzitutto lo schermo inizia ad avere dei piccoli sbalzi di colore e, sempre dopo l'accensione, la batteria ha iniziato ad abbassarsi e in circa 15 minuti è passata dal 100 all'83% passando da "tempo residuo 2 ore e 20 a 1 ora e 29...qualcuno pou' darmi qualche delucidazione? ve ne sarei grato anche perchè non so se si tratta di un difetto della batteria (e in questo caso dovrei contattare il venditore quanto prima) Grazie a tutti

alecomputer
19-04-2018, 16:35
Se la batteria e nuova devi fare almeno 2 o 3 cariche e scariche complete prima che si assesti al valore ottimale .
una volta fatto questo puoi fare i test di durata , non guardare di quanto si abbassa la batteria , guarda solo quanto dura in totale in ore e minuti .
Sui Portatili con solo la batteria attiva la luminosità dello schermo si abbassa dopo alcuni minuti , e dipende da come e settato il risparmio energetico di Windows , in caso lo puoi modificare da pannello di controllo >> risparmio energetico .

filippo2480
19-04-2018, 20:10
è assolutamente incredibile che la batteria nuova RIcaricata per la seconda volta,in 1 ora e mezza sia arrivata al 35% e non è tutto. Appena acceso,a carica completa,è partito dal 96% e tendeva ascendere di minuto in minuto.....c'è qualcosa che non va e,tra l'altro,non so come comportarmi per via della batteria nuova.....dovrei restituirla?!?!
Le opzioni di risparmio energia sono normali,bilanciate. Il secondo ciclo di carica è andato ancora peggio,ècome se non l'avessi mai sostituita. è possibile che ci sia qualcosa nei processi della CPU camuffati come processi di sistema che creano problemi del genere? Non credo sia normale.

filippo2480
19-04-2018, 20:14
dalle 19:30 ,secondo ciclo dopo averla,montata,caricata e usata ho iniziato questo ciclo e dalle 19:30 fino alle 21:10, dal 96% ,totale iniiziale dopo la ricarica completa che non è appunto partita dal 100% ma dal 96% è arrivata già al 24%
non è normale sta cosa

alecomputer
19-04-2018, 21:03
Se la batteria nuova si comporta allo stesso modo della vecchia batteria , significa che il problema non sta nella batteria ma sul pc . Probabilmente e presente un problema hardware o un malfunzionamento di qualche tipo , oppure il pc assorbe più corrente del normale a causa di qualche processo o programma in esecuzione .
Per escludere eventuali problemi dovuti al software installato di Windows , puoi provare ad avviare il pc con un cd o pendrive di Linux , se con Linux non si verificano problemi alla batteria allora la causa e dovuta a Windows malfunzionante .
Se invece vedi che anche con Linux la batteria si scarica troppo in fretta significa che la causa del problema sta nell' hardware del pc .