PDA

View Full Version : Passaggio da HD esterno a NAS

m@ximo
07-04-2018, 06:53
Buongiorno,
Al momento ho un normale HD esterno collegato al router di casa, però mi sto accorgendo che sta diventando sempre più centrale come sistema di storage e se si rompe è una gran bella rottura, ho deciso quindi di passare a un NAS. Un collega al lavoro ha un QNAP e me lo ha consigliato, cosi guardando un pò in rete ho messo gli occhi sul QNAP TS-231P che vorrei dotare di due HD da 3TB.

Terminato il preambolo ora vi vorrei chiedere:
- Le mie esigenze sono di avere uno storage condiviso e trasmissione di contenuti in DLNA penso che con questo NAS non dovrei avere problemi ma chiedo conferma non si sa mai! :)
- Come detto il precedenza la protezione dei dati e il motivo del passaggio quindi farei una configurazione RAID 1 (perdendo 3TB di spazio complessivo) è una scelta saggia oppure posso optare per altre soluzioni?

Chiedo scusa se faccio domande sicuramente già trattate in altri thread ma sui NAS non sono molto ferrato. :mc:

monte.cristo
07-04-2018, 08:19
Come detto il precedenza la protezione dei dati e il motivo del passaggio quindi farei una configurazione RAID 1 (perdendo 3TB di spazio complessivo) è una scelta saggia oppure posso optare per altre soluzioni?

Il raid serve a garantire la continuità di servizio, ma come è stato gia scritto molte volte nel forum, NON è un backup. Se la protezione dei dati è essenziale, bisogna prevedere un backup, magari su un disco da collegare via usb al nas e su cui salvare tutti i dati

m@ximo
10-04-2018, 06:28
Ok chiaro per il momento mi tengo il RAID 1 poi più avanti vedo se prendere un HD esterno da 3TB

Ho un altro dubbio sul quantità di ram del NAS, 1 GB è sufficiente oppure è un po’ risicato?

emb
10-04-2018, 07:48
Ok chiaro per il momento mi tengo il RAID 1 poi più avanti vedo se prendere un HD esterno da 3TB

Ma che senso ha sprecare così tanti soldi e spazio per una soluzione che non serve al tuo scopo?
Metti un disco solo col doppio della capienza o mantieni i due dischi e fai due volumi singoli (così però perdi la possibilità di espansione futura). Uno se vuoi lo usi per backup, non è una soluzione ottimale avere il disco di backup nel solito "contenitore" di quello coi dati ma è comuque mille volte migliore di un raid1.

Ho un altro dubbio sul quantità di ram del NAS, 1 GB è sufficiente oppure è un po’ risicato?

Va benissimo per un uso home. Sopratutto visto che ha un processore cortex che non consente usi particolarmente evoluti (tipo VM).

m@ximo
11-04-2018, 10:10
Ma che senso ha sprecare così tanti soldi e spazio per una soluzione che non serve al tuo scopo?
Metti un disco solo col doppio della capienza o mantieni i due dischi e fai due volumi singoli (così però perdi la possibilità di espansione futura). Uno se vuoi lo usi per backup, non è una soluzione ottimale avere il disco di backup nel solito "contenitore" di quello coi dati ma è comuque mille volte migliore di un raid1.

Vediamo se ho capito quello che dici.
Nello stesso NAS metto due HD da 3TB ma anzichè fare configurazione RAID1 lo imposto in maniera che l'HD2 sia un backup del HD1? Corretto?
Però mi sfugge la differenza con RAID1 che dovrebbe essere comunque una copia fisica.

wrad3n
11-04-2018, 10:38
Però mi sfugge la differenza con RAID1 che dovrebbe essere comunque una copia fisica.

È una copia fisica ma "stupida", tutto ciò che succede sul disco principale viene replicato sul disco mirror: per sbaglio cancello un file -> viene cancellato anche sul mirror, si infetta il NAS con un virus -> viene replicato anche sul mirror etc etc.

Il backup implica un salvataggio più intelligente e soprattutto selettivo in cui sei tu a decidere cosa e quando salvare.

Alhazred
11-04-2018, 10:48
Mi intrometto nella discussione perché mi sto interessando anche io alla cosa.

Su diversi NAS QNAP vedo l'esistenza del pulsante "USB Copy" per la copia di backup sull'eventuale dispositivo collegato tramite usb, anche questo è un backup "stupido"?
Copia pari pari ciò che c'è nei dischi contenuti nel NAS o c'è la possibilità di dire "quando premo il pulsante mi copi queste cartelle e non altre"?
In caso contrario non sarebbe molto diverso dall'avere un RAID1

emb
11-04-2018, 10:52
Nello stesso NAS metto due HD da 3TB ma anzichè fare configurazione RAID1 lo imposto in maniera che l'HD2 sia un backup del HD1? Corretto?

Più o meno.
Metti due bei volumi singoli, e in entrambi i volumi ci fai quello che vuoi.
Un esempio è proprio quello di usare il secondo volume per backupparci i dati del primo (o ancora meglio del sottoinsieme dei dati che pensi siano importanti, magari ciarpame vario, multimedia e altre cavolate puoi decidere di non backupparle), e nello spazio che resta (e ne avanzerà parecchio dato che a differenza del raid 1 che mirrora anche lo spazio vuoto qua "pesa" solo la quantità di dati che ci metti) ci metti quello che vuoi.

No, il raid 1 è un mirroring. Se fai caso la parola inglese backup è composta dall'insieme di back (indietro) e up (sù, inteso qua come ripristino). In caso di mirroring manca completamente il "back", e anche "sull'up" ci sarebbe da discutere.
Ad esempio se cancelli qualcosa inavvertitamente, se si compromette un file, se becchi un virus, se si sputtana il file system eccetera eccetera con il raid1 perdi tutto, con un backup no. L'unica cosa in cui sono simili è se la perdita di dati avviene per rottura di un disco, in quel caso ti "protegge" sia il mirror che il backup. Ma in tutti gli altri casi il raid è impotente.

emb
11-04-2018, 11:01
Su diversi NAS QNAP vedo l'esistenza del pulsante "USB Copy" per la copia di backup sull'eventuale dispositivo collegato tramite usb, anche questo è un backup "stupido"?

Non ho mai provato perché per natura lasciare che un "coso" mi faccia le cose in automatico senza che io possa controllarle mi irrita. Cmq è un backup vero è proprio, non so se è possibile impostare cose tipo il versioning, i backup incrementali o differenziali, ma resta un backup.

Copia pari pari ciò che c'è nei dischi contenuti nel NAS o c'è la possibilità di dire "quando premo il pulsante mi copi queste cartelle e non altre"?

Non ti so dire perché come ti dicevo non lo uso, cmq se anche non fosse possibile farlo resterebbe un backup e quindi salvaguarderebbe i files. Magari ti occupa un po' più spazio su disco del necessario se non è possibile selezionare le cartelle, ma resta il fatto che trattasi di backup e che lo spazio che alla peggio ti va a "mangiare" è pari al volume dei dati e non all'intera capacità del disco (tipo metti un disco esterno da 1TB con 250GB di dati e lui ti copia solo quelli, non ti ruba tutto il TB).

In caso contrario non sarebbe molto diverso dall'avere un RAID1

E' diversissimo, perché il raid1 intanto ti "brucia" lo spazio anche non allocato dai dati, ma sopratutto è sincrono! Qualunque cosa accade ai dati di uno dei member disk accade anche sull'altro.
Nel caso di un backup, fosse anche un poco furbo backup non strutturato e non schedulato come una brutale copia 1:1 hai al termine della copia due destinazioni con i dati indipendenti.
Perdi i dati dal disco di origine? Li ripristini dal backup!
Perdi i dati dal disco di backup? Beh hai sempre i dati nel disco di origine, vorrà dire che dovrai celermente rifarti un backup.

wrad3n
11-04-2018, 11:11
Mi intrometto nella discussione perché mi sto interessando anche io alla cosa.

Certo, l'hanno pensato proprio per il backup rapido, quel tasto è configurabile e puoi usarlo in maniera bidirezionale:

copia dallo storage USB al NAS
copia dal NAS allo storage USB

Se ad es. vuoi fare il backup di cartella/e del NAS verso uno storage USB, vai nelle impostazioni del tasto one-touch-copy, imposti la copia NAS -> Storage USB, imposti quale cartella/e ti interessa, colleghi lo storage USB e premi il tasto one-touch-copy.
Oltre alla copia è anche in grado mantenere sincronizzate una o più cartelle sullo storage USB.

Alhazred
11-04-2018, 11:30
Vi ringrazio, i miei dubbi stanno trovando risposta, inizio a pensare che per le mie esigenze un NAS con 1 slot e un USB come backup sia la soluzione migliore.

Un'ultima domanda per poter prendere la decisione definitiva: un NAS tipo il QNAP TS-128A, permette già di suo la gestione della sincronizzazione di cartelle scelte dall'utente con uno o più pc in rete o necessita di software aggiuntivo?

emb
11-04-2018, 11:44
Un'ultima domanda per poter prendere la decisione definitiva: un NAS tipo il QNAP TS-128A, permette già di suo la gestione della sincronizzazione di cartelle scelte dall'utente con uno o più pc in rete o necessita di software aggiuntivo?

No ha già il Qsync integrato, non serve altro sw.

Ma spero che tu non scambi la sincronizzazione col backup.
Può aver senso avere (anzi è il caso tipico) un backup e nessuna sincronizzazione, può aver senso il backup E la sincronizzazione, ma mai avere la sincronizzazione senza backup (ancora peggio se uno confonde le due cose e i due scopi).

Per conto mio reputo la sincronizzazione troppo "pericolosa" e la evito come la peste. Piuttosto potresti usare il NAS come dispositivo di memorizzazione primario dei files che vuoi tenere accessibili da tutti i client (e ovviamente backupparlo).

Inoltre io fossi in te, andrei più su un synology che su un qnap, il software è secondo me due passi avanti e più user friendly.

Alhazred
11-04-2018, 11:49
No no, intendo proprio sincronizzazione.
Avrò il disco USB su cui farò il backup del contenuto del NAS, poi ci sono alcuni dei dati che devo avere sempre disponibili ed aggiornati localmente su 2 pc e questi saranno sincronizzati, non li considero come una copia di sicurezza.

emb
11-04-2018, 11:54
No no, intendo proprio sincronizzazione.
Avrò il disco USB su cui farò il backup del contenuto del NAS, poi ci sono alcuni dei dati che devo avere sempre disponibili ed aggiornati localmente su 2 pc e questi saranno sincronizzati, non li considero come una copia di sicurezza.

Ok allora va bene, se non puoi (o non ti basta a livello di prestazioni) avere i suddetti dati direttamente sul NAS a cui accedere (anche da remoto) dai vari clients ci può stare di usare la sincronizzazione. Ma occhio che bisogna stare attenti alle versioni, sopratutto quando si modificano i files offline.

Alhazred
11-04-2018, 12:34
Ok allora va bene, se non puoi (o non ti basta a livello di prestazioni) avere i suddetti dati direttamente sul NAS a cui accedere (anche da remoto) dai vari clients ci può stare di usare la sincronizzazione. Ma occhio che bisogna stare attenti alle versioni, sopratutto quando si modificano i files offline.

Lo so, si tratta di siti ed app che sviluppo, ho la necessità di averle sempre disponibili localmente su un portatile ed un fisso perché non programmo solo a da casa, chiaramente prima di passare dall'uno all'altro dopo modifiche offline risincronizzo tutto.

Grazie per i consigli.

m@ximo
12-04-2018, 14:48
No, il raid 1 è un mirroring. Se fai caso la parola inglese backup è composta dall'insieme di back (indietro) e up (sù, inteso qua come ripristino). In caso di mirroring manca completamente il "back", e anche "sull'up" ci sarebbe da discutere.
Ad esempio se cancelli qualcosa inavvertitamente, se si compromette un file, se becchi un virus, se si sputtana il file system eccetera eccetera con il raid1 perdi tutto, con un backup no. L'unica cosa in cui sono simili è se la perdita di dati avviene per rottura di un disco, in quel caso ti "protegge" sia il mirror che il backup. Ma in tutti gli altri casi il raid è impotente.

Ora mi è chiaro a questo punto opterò per due HD e farò il backup solo quando necessario da HD1 a HD2.
Grazie per i consigli.

supertopix
13-04-2018, 15:03

Nello stesso NAS metto due HD da 3TB ma anzichè fare configurazione RAID1 lo imposto in maniera che l'HD2 sia un backup del HD1? Corretto?.

Non sarebbe un backup sicuro. Se si rompono due dischi in contemporanea (a me è successo) perdi tutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Plansee
13-04-2018, 15:13
Non sarebbe un backup sicuro. Se si rompono due dischi in contemporanea (a me è successo) perdi tutto.

Quoto.
Tra l'altro l'eventualità che accada è tutt'altro che remota visto che parliamo di due dischi comunque gestiti elettronicamente da un unica scheda logica e un unico alimentatore.
Un terzo backup, utilizzando il comodo pulsante di copia presente sul frontale del NAS è praticamente d'obbligo.

m@ximo
14-04-2018, 07:17

L'ultimo HD che mi si è rotto era da 20MB (correva l'anno 1992), in casa ho ancora HD da 80GB funzionanti speriamo che la sfiga non torni con il NAS :stordita:

supertopix
14-04-2018, 10:30
L'ultimo HD che mi si è rotto era da 20MB (correva l'anno 1992), in casa ho ancora HD da 80GB funzionanti speriamo che la sfiga non torni con il NAS :stordita:

La speranza non è certo il punto di partenza di una buona strategia di backup. Affidare le foto di famiglia alla speranza e non, ad esempio, alla regola del 3 2 1, significa avere un bidone della spazzatura al posto del cuore (cit.)