View Full Version : Righe verticali hp dv9000 con nvidia 8400m GS
-michael-
05-04-2018, 14:28
Ciao A tutti, ho un problema con un HP Pavilion dv9500 (http://www.tecnozoom.it/portatili/recensione-hp-pavilion-dv9500.html) con scheda grafica nVidia GeForce 8400m gs.
In pratica adesso si può usare solamente la scheda video integrata perchè appena inserisco i driver per l'invidia, al riavvio del pc, dopo il logo di Win 7, compaiono righe verticali su sfondo nero. Ho dovuto quindi riavviare in modalità provvisoria e disattivare la scheda nVidia per far ripartre il pc con i driver normali.
Ho provato a installre almeno 5 tipologie di driver diversi originali nvidia e uno modificato, ma niente, ogni volta le righe.
Come si può risolvere?
Dumah Brazorf
05-04-2018, 16:27
Spiega bene.
Quando ha cominciato a fare così?
Di punto in bianco o reinstallando windows?
guidotty2002
05-04-2018, 16:41
Non so se serva, ma io ho appena riparato una scheda video Nvidia GeForse con la tecnica del reflow, cioè scaldandola con una pistola termica.
Il problema di alcune schede video è che lo stagno dei contatti ha una lega che non va bene e, diciamo, si frammenta. Con la tecnica del reflow si scioglie un po' lo stagno e si rifanno le saldature.
Se non serve questo, chiedo scusa
Se non serve questo, chiedo scusaSì che serve, i vari DV tra cui i DV9000 soffrivano alla grande di questo problema, quindi con ogni probabilità si tratta di questo.
Nota: questo modello ha una sola scheda grafica, quella Nvidia: senza installare i driver andrà in modalità compatibile, con risorse e funzionalità limitate ed è probabilmente per questo che si vede bene.
I rimedi casalinghi come forno e pistola termica sono un po' hit & miss, in ogni caso non sono interventi definitivi ed il problema si ripresenterà.
guidotty2002
05-04-2018, 18:14
Se la pistola termica non serve a molto, ti prego di indicare cosa si dovrebbe fare per una soluzione definitiva. Grazie
La soluzione dovrebbe essere sostituzione del chip con conseguente reballing (ovverosia pulizia della scena del crimine, riposizionamento delle sferette e saldatura tramite stazione).
Non ho mai ben capito se la sostituzione sia una soluzione definitiva oppure no.
-michael-
05-04-2018, 18:52
Spiega bene.
Quando ha cominciato a fare così?
Di punto in bianco o reinstallando windows?
Quando me lo hanno venduto, non sapevo che avesse questo problema, ma per 50 euro non è che mi faccio dei problemi. L'ho visto acceso che funzionava, navigava ecc e non ho badato alla scheda nVidia.
Portato a casa, ho formattato e reinstallato win7 e quando sono andato a mettere i driver della scheda ho scoperto il problema e ho chiesto al vecchio proprietario che ha dovuto ammettere che lo sapeva.
Pensate che sia il difetto del cip? Che sia per via della saldatura che ci sono le righe?
Qui la foto del monito (scusate il riflesso :D )
https://preview.ibb.co/d1947H/Righe_dv9500_hp_ok.jpg (https://ibb.co/mOhfgc)
Dumah Brazorf
05-04-2018, 18:52
Di definitivo c'è solo il cassonetto del raee.
-michael-
05-04-2018, 19:00
Mi sono anche dimenticato di dire che scalda tantissimo. Anche appena acceso, e lasciato in idle, la temperatura della scheda madre è sui 50 gradi e quella del processore 43 gradi.
Scheda difettosa capita anche alle nvidia.
Pensate che sia il difetto del cip?Il difetto è nel cervello di chi te l'ha venduto approfittandosi della tua ignoranza. Dovresti strozzarlo.
Comunque sì, il problema è quello. All'epoca HP fece anche un richiamo di diverse serie tra DV9000, DV6000 e forse anche DV2000. In questo caso erano tutte Nvidia e tutte difettose.
Dumah Brazorf
05-04-2018, 21:29
Scheda difettosa capita anche alle nvidia.
Al tempo praticamente tutte prima o poi finivano così o non facevano il boot direttamente.
Visto che ci hai smenato denaro giocaci un po'. Smonta tutto e dai una generosa passata con la pistola termica (con del flussante liquido da gocciolare sotto al chip viene meglio). Trovi bizzeffe di video sul reflow.
Se va dura da qualche settimana a qualche mese. E poi così pulisci per bene dissipatore e ventolina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.