PDA

View Full Version : Vodafone, il Garante della privacy: ''Stop a chiamate ed SMS promozionali''

Redazione di Hardware Upg
05-04-2018, 12:01
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/vodafone-il-garante-della-privacy-stop-a-chiamate-ed-sms-promozionali_75180.html

Monito del Garante della Privacy a Vodafone per il blocco del "telemarketing" selvaggio ossia le chiamate e gli SMS promozionali. Milioni di persone hanno ricevuto il tutto senza consenso. Ecco cosa dovrà cambiare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
05-04-2018, 12:18
Classica risposta di marketing con la scusa della scadenza GDPR. E dove è la multa per la violazione privacy? Facciamo 40€ per 2 milioni di telefonate? Quella si chiamerebbe punizione esemplare.

\_Davide_/
05-04-2018, 12:29
Non ho capito: non potevano chiamare oppure chiamavano anche chi aveva negato il consenso? Io lo avevo negato e non ho mai ricevuto telefonate od SMS, nemmeno dopo aver cambiato operatore.
Ritengo piuttosto più grave il fatto che debbano "per forza" attivare un sacco di servizi a pagamento appena si apre un contratto

giovanni69
05-04-2018, 12:35
"anche a coloro che avevano espressamente chiesto di non essere più disturbati o di veder cancellati i propri contatti dai database di Vodafone e dei call center coinvolti"
Sai che novità: cedono i dati immediatamente ad altri. Tanto è una copia digitale dei dati ceduti: è come piratare un'opera digitale solo che di mezzo ci sono i dati personali. La legge sulla privacy è un mezzo che serve di discarico di responsabilità per le aziende, altro che proteggere i cittadini.

gd350turbo
05-04-2018, 12:36
Non ho capito: non potevano chiamare oppure chiamavano anche chi aveva negato il consenso? Io lo avevo negato e non ho mai ricevuto telefonate od SMS, nemmeno dopo aver cambiato operatore.
Ritengo piuttosto più grave il fatto che debbano "per forza" attivare un sacco di servizi a pagamento appena si apre un contratto

A me ogni tanto arrivano...
Mi offrono 2-4 gb a 5 euro al mese, quando con 10 euro ne ho già 20 !

Donagh
05-04-2018, 12:46
Davide come negi il consenso?

peppapig
05-04-2018, 13:03
Sono uno di quelli bombardati dalle chiamate ed sms di ste merde sin da quando li ho lasciati (e non intendo certo tornare loro cliente).
Le chiamate le filtro facile, per gli sms ho bloccato la ricezione tanto ne ricevo solo da loro.
ALtro che le diffide, questi operatori telefonici andrebbero bastonati duramente, con multe di svariati milioni alla volta, non le carezze che continuano a beccare.

sniperspa
05-04-2018, 13:04
Spero sia vero, io fino ad un mesetto fa ricevevo ogni settimana sms/chiamate da vodafone essendo stato un vecchio cliente

Ora mi pare sia un pò che non li ricevo ma non so se sia perchè ho blacklistato il numero o se effettivamente hanno smesso

NeverKnowsBest
05-04-2018, 13:09
Ero cliente Vodafone, da quando ho cambiato gestore sono tartassato da almeno 4-5 sms al mese e telefonate verso il fine settimana. Nessuno dei gestori telefonici con cui ho avuto schede ha mai fatto tutta sta manfrina, siamo al limite dello stalking.

Cfranco
05-04-2018, 13:17
Sono almeno 10 anni che Vodafone rompe le palle, altro che 18 mesi .. :fagiano:

cignox1
05-04-2018, 13:26
Si, direi che un annetto e mezzo fa é circa il periodo in cui hanno iniziato a comunicarmi, con scadenza quasi settimanale, che "ho ancora pochi giorni per i 10Gb al mese e 1000 minuti e 1000 messaggi" :D

fra55
05-04-2018, 13:45
Buongiorno signor Garante, ben svegliato.

Maxt75
05-04-2018, 14:03
Per come è stata condotta questa campagna...penso che abbia fatto più danno che altro. Affari loro...

NeverKnowsBest
05-04-2018, 14:30
Ero cliente Vodafone, da quando ho cambiato gestore sono tartassato da almeno 4-5 sms al mese e telefonate verso il fine settimana. Nessuno dei gestori telefonici con cui ho avuto schede ha mai fatto tutta sta manfrina, siamo al limite dello stalking.
Ecco, arrivato il primo messaggio di Aprile, a confermare che non hanno fermato proprio niente.

\_Davide_/
05-04-2018, 14:55
Davide come negi il consenso?

Quando sei in negozio per fare il contratto, invece di fare tutte le firme che ti chiedono dai una letta veloce e vedrai che solo due (mi sembra) sono obbligatorie; se ci sono crocette fai spostare anche quelle visto che spesso gli operatori barrano già loro tutti i sì prima di fare firmare il contratto :read:

Non penso si possa fare in seguito (o meglio, si potrà, ma se i tuoi dati ormai li hanno già venduti a società terze non puoi più farci nulla).

popomer
05-04-2018, 15:09
ormai io riattacco il telefono in faccia

astaroth2
05-04-2018, 17:34
Ma non vi era una proposta di legge per numerazione unica per il telemarketing?

neo-full-hd
05-04-2018, 18:06
Qualche volta sono graditi questi sms , specie per rientrare a Voda con 7 €(1000'/1000sms/10 G) o 10 € (1000'/1000SMS/20 G)con offerte ostinatamente negate ai vecchi clienti...

paolo.exe
05-04-2018, 19:17
come non essere d'accordo con Cfranco.
Speriamo che il garante ci dia le garanzie che da anni tutti inutilmente ci aspettiamo. Questi individui sono come le zanzare in estate; ma loro li dobbiamo sopportare sempre perchè nemmeno le leggi li fermano. La soluzione potrebbe essere inasprire le multe ma questi sarebbero capaci di farcele pagare a noi. :-)))).

rob15
06-04-2018, 12:38
ormai non solo Vodafone, ma un po' tutti, se ne fregano se hai dato o meno l'assenso al contatto per finalità di marketing, o perlomeno io negli ultimi mesi noto questo, gente che ti chiama a tutte le ore per proporti qualcosa

sarebbe veramente ora che a livello governativo si mettese uno stop a questo fenomeno sfuggito di mano

nel frattempo qualcosa si può fare comunque, per esempio ho installato l'app "Dovrei rispondere?" che mi sembra funzioni

\_Davide_/
06-04-2018, 15:17
Mah, ti dirò, a me sembra che lo rispettino abbastanza: gli unici che mi hanno molestato per un periodo sono stati quelli di Forex, probabilmente perché quando ho fatto il contratto in banca mi é scappato qualche consenso di troppo :muro:

thresher3253
06-04-2018, 15:40
Quando sei in negozio per fare il contratto, invece di fare tutte le firme che ti chiedono dai una letta veloce e vedrai che solo due (mi sembra) sono obbligatorie; se ci sono crocette fai spostare anche quelle visto che spesso gli operatori barrano già loro tutti i sì prima di fare firmare il contratto :read:

Non penso si possa fare in seguito (o meglio, si potrà, ma se i tuoi dati ormai li hanno già venduti a società terze non puoi più farci nulla).

A me al momento della stipula del passaggio a TIM la signorina mi disse che dovevo accettare il consenso a tutti e tre i campi perchè se no "andava in galera perchè non poteva dimostrare che avevo accettato il contratto".

Io mi chiedo che cazzo gliene freghi alla commessa se voglio mettere il consenso o no.

Mparlav
06-04-2018, 16:50
Nel negozio Tim, l'ultima volta quando ho firmato il contratto, ho espressamente fatto presente di NON barrare nessuna casellina sul consenso, perchè c'avrei pensato io, firmando solo quella necessaria (in genere è la prima).
Non mi hanno fatto nessuna eccezione.
E' la stessa cosa che feci molti anni fa' con Tre, e non ho mai avuto problemi.

In ogni caso, nell'ultimo anno ho ricevuto qualche chiamata da Tim per propormi in promozione la fibra scontata a casa in quanto utente mobile, e mai da nessun altro.
Ieri per la prima volta ho ricevuto una chiamata da Vodafone: immediatamente in black list.

Cfranco
06-04-2018, 18:10
quelli di Forex,

All' inferno ci deve essere un girone apposta che li aspetta :mad: