PDA

View Full Version : Cavo FTP (schermato) come si mette a terra?

resitor83
03-04-2018, 23:11
Ciao a tutti, ho acquistato una matassa di cavo cat5e FTP da far passare dalla mia camera allo studio di sotto.

Ho acquistato un cavo ftp per essere sicuro di non aver problemi di interferenze anche se ho letto che in abitazioni non è proprio necessario, il cavo passa nella linea telefonica quindi non insieme a cavi elettrici ecc

Volevo sapere se è necessario mettere la calza a terra e se si come si fa.
La mia intenzione era quella di non usare la calza e comprare un frutto rj45 non schermato ma poi ho paura che la schermatura se non viene messa a terra possa creare problemi più o meno gravi

Grazie

!fazz
04-04-2018, 12:27
Ciao a tutti, ho acquistato una matassa di cavo cat5e FTP da far passare dalla mia camera allo studio di sotto.

Ho acquistato un cavo ftp per essere sicuro di non aver problemi di interferenze anche se ho letto che in abitazioni non è proprio necessario, il cavo passa nella linea telefonica quindi non insieme a cavi elettrici ecc

Volevo sapere se è necessario mettere la calza a terra e se si come si fa.
La mia intenzione era quella di non usare la calza e comprare un frutto rj45 non schermato ma poi ho paura che la schermatura se non viene messa a terra possa creare problemi più o meno gravi

Grazie

se usi un cavo schermato e poi usi un plug di plastica la schermatura viene meno
per schermare devi gli appositi plug metallici, la schermatura deve essere collegata al plug e il patch panel deve essere collegato alla messa a terra dell'impianto

san80d
05-04-2018, 19:22
fatti sostituire la matassa ftp con una utp

bancodeipugni
14-05-2018, 20:34
tutti soldi spesi per niente se se i dentro le linee telefoniche non c'e' alcun bisogno di ulteriore schermatura, bastava l'utp come ti hanno detto