PDA

View Full Version : Come si potrebbe danneggiare seriamente un PC senza toccare l'hardware ???

^Eryka^
27-03-2018, 17:39
Ho da porre un quesito un po' particolare...

Senza toccare fisicamente l'hardware (tipo rompere circuiti, graffiare la scheda madre, etc...), in via ipotetica come si fa a danneggiare seriamente un PC a tal punto che nemmeno una reinstallazione pulita di Windows risolverebbe il problema ?
Ad esempio andare a toccare la BIOS ? e cosa precisamente ?

Averell
27-03-2018, 18:57
credo anche che tirarci una secchiata d'acqua sopra non gli faccia un gran che bene :ciapet:

deuterio1
27-03-2018, 21:13

Senza toccare fisicamente l'hardware (tipo rompere circuiti, graffiare la scheda madre, etc...), in via ipotetica come si fa a danneggiare seriamente un PC a tal punto che nemmeno una reinstallazione pulita di Windows risolverebbe il problema ?

Anche così:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_elettromagnetica

:)

Ciao,
D

tallines
28-03-2018, 14:30

Il computer si può danneggiare se:

- si surriscalda,

- se la scheda madre è troppo datata e va in tilt, si brucia......

- se ci sono degli sbalzi di tensione che arrivano dalle prese di casa che non sono a posto...........

- se il processore ha la pasta termica troppo secca

- se i condensatori della scheda madre sono gonfi

- se ci sono problemi di alimentazione

- se c'è troppa polvere, soprattutto nelle ventole..........e la ventola dell' alimentazione non parte neanche.........

gianmpu
28-03-2018, 14:35
Secondo me, dovresti specificare meglio se intendi un danneggiamento dovuto a cause "fortuite" oppure se ti riferisci ai possibili danneggiamenti che vengono effettuati da qualcuno con "dolo".
Nel primo caso, infatti, le principali cause sono state già indicate da Tallines, ma se sei interessata alla seconda possibilità, la casistica è più ampia.

tallines
28-03-2018, 14:45
Eryka ha detto al primo post:

Senza toccare fisicamente l'hardware (tipo rompere circuiti, graffiare la scheda madre, etc...)

gianmpu
28-03-2018, 14:52
Eryka ha detto al primo post:

Senza toccare fisicamente l'hardware (tipo rompere circuiti, graffiare la scheda madre, etc...)
Ok, ma una persona che per dolo vuole danneggiare un pc può anche infettare volutamente un pc o fare altre azioni a livello software. Si può, ad esempio, far partire una live di una qualsiasi distribuzione linux e cancellare completamente il contenuto del disco fisso.
Questo non romperebbe nessun componente hardware, ma farebbe lo stesso dei danni. :D
Ovviamente, questo non rientra tra i possibili danneggiamenti dovuti alla sfiga e/o alla poca manutenzione del pc. ;)

Edit. Oltre a quanto riportato, mi è tornato in mente un vecchio articolo che avevo letto e che riporto qui
https://www.chimerarevo.com/hardware/usb-killer-chiavetta-usb-distrugge-pc-185806/
In base a quanto scritto, se una persona è male intenzionata, ha accesso fisico al pc e sa come farlo, ha la possibilità di danneggiare fisicamente il pc anche senza rompere nulla.

tallines
28-03-2018, 15:03
Quoto Giampu :)

Anche se Erika, ha detto nella frase completa, al primo post >

"Senza toccare fisicamente l'hardware (tipo rompere circuiti, graffiare la scheda madre, etc...),

in via ipotetica come si fa a danneggiare seriamente un PC

a tal punto che nemmeno una reinstallazione pulita di Windows risolverebbe il problema ?"

Se il pc è stato infettato o cosa......e l' hd è in buone condizioni di salute, io reinstallo da zero e....risolvo :)

Averell
28-03-2018, 18:27
che è emerso allora? :mbe:

La secchiellata d'acqua possibilmente a PC alimentato è un metodo valido per aver ragione di un componente elettronico "senza toccarlo"...o è più indiziata la makumba? :asd:

FreeMan
28-03-2018, 19:59
no crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<