PDA

View Full Version : MOSFET

Testicolo_Rotto
25-03-2018, 13:32
Salve volevo,per favore, una spiegazione semplice del componente.
Cosa fa' esattamente? Ho letto e visto qualcosa su youtube ma se
qualcuno me lo spiegasse in parole povere e semplici,sarei GRATO

Alessio.16390
25-03-2018, 20:14
https://www.youtube.com/watch?v=fAJpWHxbaWs

jumpjack
26-03-2018, 12:59
Un MOSFET è un transistor, e come tale può funzionare in vari modi, di base due: interruttore e amplificatore.

Interruttore: mandi una corrente sulla Base/Gate, e lui mette in cortocircuito Collettore/Drain con Emettitore/Source

Amplificatore: mandi una piccola corrente variabile sulla Base/Gate, e il transistor regola proporzionalmente a quella corrente una grossa corrente tra D e S.

Se poi oltre a COSA fa vuoi anche sapere COME lo fa, è un altro, LUNGO paio di maniche... :rolleyes:

Testicolo_Rotto
27-03-2018, 14:28
Un MOSFET è un transistor, e come tale può funzionare in vari modi, di base due: interruttore e amplificatore.

Interruttore: mandi una corrente sulla Base/Gate, e lui mette in cortocircuito Collettore/Drain con Emettitore/Source

Amplificatore: mandi una piccola corrente variabile sulla Base/Gate, e il transistor regola proporzionalmente a quella corrente una grossa corrente tra D e S.
:rolleyes:

Quindi se attraversato da corrente elettrica scalda?Non credo ;)
Dovrebbe scaldare solo se al suo interno c'e' un cortocircuito giusto?
Quello che intendevo come spiegazione terra terra e' proprio Questo ;)
Grazie

leoben
27-03-2018, 20:16
Dovrebbe scaldare solo se al suo interno c'e' un cortocircuito giusto?

Se i tuoi dubbi sono questi, credo che dovresti iniziare con le basi dell'elettronica (e prima ancora dell'elettricità in generale), prima di pensare a come funziona un mosfet...
Perchè le cose stanno esattamente all'opposto di quel che hai scritto. Parlo per l'elettricità in generale, non solo per i mosfet.

jumpjack
27-03-2018, 20:26
Certo che scalda, tutti i componenti elettronici scaldano; persino i fili scaldano.
Dipende da che resistenza hanno e da quanta corrente ci scorre.
Il calore prodotto da un componente è proporzionale al valore I ^2 * R, e la R di un filo è :
R= rho*L/S

Cioè più la Sezione del filo è grande, più è bassa la sua resistenza, meno scalda a parità di corrente.

Il tipo di MOSFET e le resistenze da collegarci per polarizzarlo si scelgono proprio in base a quanta corrente ti serve di farci passare dentro.

jumpjack
27-03-2018, 20:27
Un cortocircuito equivale a "corrente infinita" (più o meno), quindi "calore infinito"... e si squaglia tutto.

leoben
27-03-2018, 20:56
Un cortocircuito equivale a "corrente infinita" (più o meno), quindi "calore infinito"... e si squaglia tutto.

No. Un componente in corto circuito ha resistenza zero (teoricamente, in pratica comunque bassissima) ai propri capi.
Un interruttore chiuso ha i capi in corto, ma non esplode nulla...
In un transistor in corto, avrai resistenza zero su quel componente, ma la corrente che scorrerà al suo interno sarà data comunque dai componenti ad esso collegati e alla configurazione di tutto il circuito. Poi che il transistor (o mos, o integrato) prenda fuoco, quello è un altro discorso. Ma non è detto che succeda...
Se 2 fili vanno in corto, allora in quel caso hai corrente elevata e calore ancor più elevato.

Testicolo_Rotto
27-03-2018, 21:56
Ho Una Prolunga "industriale" Collegata ad una presa di 380 V
Agli estremi ed in tutti i settori (lunghezza) della prolunga non
ho nessun segno di "calore" o "surriscaldamento", calore nel
caso equivarrebbe o sarebbe dovuto ad un "lavoro".
La prolunga produrrebbe calore se ad essa fosse collegato uno
Strumento da lavoro o altro,giusto?
Gran Ducato gia' che ci sei rimanici in Toscana :mbe:
Grazie Jumpjack Gentilissimo

leoben
27-03-2018, 22:29
Non mi sembra di aver usato parole offensive né nei tuoi confronti né in quelle di nessun altro.
Spiegare come funziona un mosfet a chi non sa la differenza fra corrente e tensione, sarebbe come parlare con me di fisica quantistica o di storia dell'arte.
Tutto qui.
Se poi non vuoi sentirtelo dire, allora buon proseguimento.
Non mi metto a far polemica per certe cose e non mi interessa fare il professore. La consideravo una semplice discussione, ma così forse non è...

Un saluto a tutti.

Testicolo_Rotto
27-03-2018, 23:00
a chi non sa la differenza fra corrente e tensione,
Un saluto a tutti.

La corrente si Misura in Ampere la Tensione in Volt il lavoro in Watt ecc.
Per questo ho voluto stuzzicare il tuo "orgoglio" scrivendoti rimani in
Toscana perche' il tuo presupposto era sbagliato e vorrei che il tuo
sapere possa arricchirmi e non farmi sentire un EBETE ;)

Ziosilvio
28-03-2018, 07:48
Ho Una Prolunga "industriale" Collegata ad una presa di 380 V
Agli estremi ed in tutti i settori (lunghezza) della prolunga non
ho nessun segno di "calore" o "surriscaldamento", calore nel
caso equivarrebbe o sarebbe dovuto ad un "lavoro".
La prolunga produrrebbe calore se ad essa fosse collegato uno
Strumento da lavoro o altro,giusto?
Gran Ducato gia' che ci sei rimanici in Toscana :mbe:
Grazie Jumpjack Gentilissimo
La corrente si Misura in Ampere la Tensione in Volt il lavoro in Watt ecc.
Per questo ho voluto stuzzicare il tuo "orgoglio" scrivendoti rimani in
Toscana perche' il tuo presupposto era sbagliato e vorrei che il tuo
sapere possa arricchirmi e non farmi sentire un EBETE ;)
Se un thread viene chiuso prima che degeneri in polemica, se ne apre uno uguale, e nel nuovo thread ci si mette a fare polemica, allora forse non è il thread che non va.

Adopera questi dieci giorni per pensarci su: ma bene, perché altri non ne avrai.