PDA

View Full Version : Salvataggio file di grosse dimensioni in Photoshop

black crow
18-03-2018, 21:10
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere gentilmente un aiuto su Photoshop.(CS5)
Ho creato dei file PSB (file di Photoshop di grandi dimensioni)per la stampa su dei teli microforati.
Ora ho la necessitą di salvarli tassativamente in uno di questi tre formati (richiestomi dalla tipografia):
PDF(consigliato),JPEG,EPS,AI per la successiva stampa.
Non ho avuto problemi con il primo file che era di dimensioni: 200x500cm salvato in JPEG tranquillamente.
il problema sorge ora che devo salvare i file pił grossi (100x830cm e 400x770cm) in uno di questi tre tipi di file
ma Photoshop non me lo permette. Infatti la tendina salva con nome,mi da solo: dati rew e tiff
Ho provato ad aprire uno dei file PSB in Illustrator ma non mi accetta il file (troppo grande)..
Che potrei fare?
grazie a tutti! Beppe.

midek
21-03-2018, 23:21
ciao,
quanti dpi hanno le immagini che non riesci a salvare in jpg?
la tipografia che risoluzione vuole?
dove mi rivolgo io, per i grandi formati non chiedono pił di 100dpi con l'immagine in scala 1 a 1 ma con immagini pił grandi di 5 metri, la chiedono a 1000dpi in scala 1 a 10.
ciao :)

black crow
22-03-2018, 00:53
Grazie della risposta midek!..
La tipografia consiglia i 120 dpi ma dice di accettare risoluzioni pił basse in caso (come dici tu) di file pił grandi di 5 metri. Nel frattempo comunque, dopo averli contattati ero riuscito a salvare i file in jpg alleggerendoli
Portando i dpi a 90/95. Avevo provato anche a portare i file in scala 1 a 2 raddoppiando quindi la risoluzione..ma mi usciva comunque un file troppo grosso per poter essere salvati in jpg, pdf,ecc.in tutta sinceritį non avevo pensato di poter usare una scala tanto ampia come 1 a 10 per fare un esempio. A parer tuo per file di queste dimensioni potranno andar bene file in scala1:1 con 90/95 dpi? Ciao!

midek
27-03-2018, 11:55
ciao,
dipende tutto dalla misura che dovranno avere i teli di destinazione.
io non ho mai fatto fare stampe pił grandi di 5 metri, per dirti l'ultimo banner che abbiamo fatto fare, era di 3,3x1,2 metri, e l'immagine spedita in tipografia era un jpg in quadricromia di circa 8 mega con risoluzione di 13000x4300 pixel con risoluzione di 100dpi.
calcola che il banner viene visto da una distanza di minimo 4-5 metri, quindi non si vedono eventuali sgranature ;)