PDA

View Full Version : Trasferire licenza windows 10 retail

pierpo78
09-03-2018, 20:29
Salve,
come da titolo, ho bisogno di trasferire una licenza retail regolarmente acquistata in negozio (drive USB non riscrivibile). L'acquistai usufruendo di un'offerta di una grande catena che la faceva a metà prezzo. Vabbè. Regolarmente installata in un assemblato, tutto OK. Adesso ho assemblato un nuovo PC e avrei voluto trasferire la licenza semplicemente introducendo il product-key.
Dico "avrei voluto" perché pare che la cosa non sia possibile o di semplice attuazione.

On line si trova una guida in inglese, ripresa anche in italiano, che dice di compiere i seguenti passi:
Sul vecchio PC:
1) aprire prompt dei comandi come amministratore;
2) digitare il comando "slmgr.vbs /dlv" per ottenere informazioni sulla versione Windows. Tra queste c'è una stringa di codice sotto il nome di ID-attivazione;
3) digitare "slmgr/ upk ID-attivazione". Se tutto è corretto, apparirà una finestra dicendo che la rimozione del product-key è riuscita.
Sul nuovo PC:
1) aprire prompt dei comandi come amministratore;
2) digitare "slmgr /ipk PRODUCT-KEY".
Fatto tutto ciò, mi appare una finestra dicendo che il product key è stato regolarmente installato.
Ma purtroppo windows continua ad apparire come non attivato.

Se sul nuovo PC ripeto il comando "slmgr /dlv" la finestra di script riporta un product key effettivamente presente e una versione di windows del canale Retail, ma presenta la dicitura "stato licenza: notifica" e "motivo notifica: 0xC004F034".

Purtroppo dopo mezz'ora di attesa al call center microsoft la chiamata è stata interrota perché raggiunto l'orario di chiusura e una richiesta simile nella microsoft community ancora non trova risposta.
Spero che qualcuno nel forum possa fare chiarezza sulla situazione, grazie.

supremo.a
09-03-2018, 21:25
Guarda qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726167
Quindi prova a dare "attiva" in stile spam o il relativo comando e dovrebbe andare.
Inoltre faccio una mia intuizione.. magari prima che il product key venga cancellato dal computer precedente passa un po di tempo.
Ti direi di aspettare domani e vedere.. secondo me andrà!

pierpo78
10-03-2018, 07:49
Ciao e grazie per la risposta.
Alla fine ho scelto di tenere ancora come non attivato windows sul nuovo PC e di riattivarlo sul precedente, visto che li uso entrambi. Dovrò acquistare una nuova licenza. La "galassia" di situazioni in cui mi sono trovato è vasta:
- ho avuto l'opzione "ho modificato l'hardware", ma nella schermata dei dispositivi associati al mio account Microsoft il nuovo PC non compare. Lo stesso PC però appare tra i dispositivi associati online (dove non è possibile spuntare "dispositivo in uso);
- sul vecchio PC, riattivando il codice, viene subito riattivato windows: ne presumo che, anche possedendo una copia retail, ci sia qualche confusione tra canale retail e canale OEM;
- in Italia manca la schermata windows che permette di chiamare o chattare con un operatore: nelle varie guide online (in inglese) si fa riferimento al comando "slui.exe 4", che dovrebbe lanciare proprio il supporto online. In windows italiano questo comando non va, se ci si limita a "slui.exe", appare la schermata di reimmissione del product-key.

Ho ricevuto risposta nella Microsoft community e l'unica soluzione per venirne fuori è il supporto Microsoft, peccato che come scritto ieri, al momento di parlare con un operatore, abbiano chiuso.

tallines
10-03-2018, 14:32
Salve,
come da titolo, ho bisogno di trasferire una licenza retail regolarmente acquistata in negozio (drive USB non riscrivibile). L'acquistai usufruendo di un'offerta di una grande catena che la faceva a metà prezzo. Vabbè. Regolarmente installata in un assemblato, tutto OK. Adesso ho assemblato un nuovo PC e avrei voluto trasferire la licenza semplicemente introducendo il product-key.
Ciao, prima di usare la licenza Retail, su un altro pc, il SO che la sta usando, deve essere azzerato .

Una volta tolto il SO che la usava, la puoi usare sul nuovo pc .

Se al limite vuoi usare tutti e due gli stessi SO, devi acquistare una nuova licenza .