PDA

View Full Version : Come identificare quali sono gli switch connessi in una lan?

marcolinoz
09-03-2018, 11:21
Ciao a tutti,

vorrei sapere se fosse possibile identificare, con il loro esatto modello, degli switch o altri dispositivi di rete all'interno di una lan.

Esempio pratico, dalle info del router riesco a vedere tutti gli indirizzi ip collegati in quel momento, ma per sapere cosa rappresenta nella lan quel singolo indirizzo ip come posso fare?

Grazie in anticipo
:cool:

anubbio
10-03-2018, 15:24
Solo gli switch managed hanno un IP perché per essere configurati devi poterci accedere.
Invece gli sw managed sono "trasparenti" (mi si passi il termine) perché lavorando a livello 2 della pila ISO/OSI non hanno un IP. In questo caso quindi non sarebbero identificabili dal loro IP (visto che non l'hanno) ma al più dal MAC address.

Per la tua ultima domanda:
dipende dal router. Alcuni consentono la prenotazione degli indirizzi, una funzione che consente di assegnare via Dhcp un IP ad un determinato host riconscendolo dal suo MAC. Ma tra i router da "centro commerciale" sono pochi quelli che offrono questa funzione.

marcolinoz
11-03-2018, 08:57
ciao, stato chiarissimo.
grazie per le preziose info.

:cool: