Entra

View Full Version : win 10 impossibile sconnettere hd esterno

Giulio_P
05-03-2018, 07:51
salve,
da qualche tempo a questa parte, una volta inserito un hd esterno nella presa usb 3.0 non riesco piu' a sconnetterlo in maniera sicura facendo clic sulla icona apposita sul systray, perche' mi compare il messaggio che l'unita' e' in uso da una qualche applicazione (ma perche' non dicono esattamente quale??!)

questo non accade con una penna usb da 32 Gb.

ho provato ad usare unlocker, a chiudere ad una ad una tutte le applicazioni che vedo sul systray ma niente da fare... devo solo riavviare e poi una volta arrivato a win, prima che mi si carichino tutte le applicazioni riesco con successo a sconnettere l'hd...

supremo.a
05-03-2018, 10:17
1) Mi è venuto un dubbio sulla sezione.. ma non saprei se fosse meglio metterla in Microsoft Windows 8.1 e 10 oppure qui.
2) Evidentemente c'è qualcosa che rimane attivato in qualche modo.
Vai su taskmanager (Ctrl+Alt+Canc) e vedi di disattivare le voci che potrebbero essere inerenti al problema.
3) Ti farei fare un avvio pulito in caso qualche servizio secondario causasse il problema. Quindi,se non risolvi va su msconfig --- avvio e togli tutte le spunte. A questo punto non riavviare ma vai su servizi metti la spunta su nascondi servizi microsoft e dopo aver nascosto i servizi microsoft togli tutte le spunte. Riavvia e vedi se ora riesci.
Chiaramente alcune di queste voci io le riabiliterei una volta fatta la prova ma procedendo con ordine di modo da escludere le voci che potrebbero essere inutili o pesanti per il sistema.

tallines
05-03-2018, 13:54
salve,
da qualche tempo a questa parte, una volta inserito un hd esterno nella presa usb 3.0 non riesco piu' a sconnetterlo in maniera sicura facendo clic sulla icona apposita sul systray, perche' mi compare il messaggio che l'unita' e' in uso da una qualche applicazione (ma perche' non dicono esattamente quale??!)
Ciao, succede perchè c'è qualche programma che interagisce con l' hd esterno .

Questo lo puoi vedere da Gestione attività (Ctrl + Alt + Esc) andando alla voce Processi .

Giulio_P
05-03-2018, 17:14
Ciao, succede perchè c'è qualche programma che interagisce con l' hd esterno .

Questo lo puoi vedere da Gestione attività (Ctrl + Alt + Esc) andando alla voce Processi .

rispondo a tallines ma in realta' rispondo ad entrambi: come faccio a trovare qual e' l'esatto Processo che usa l'HD esterno che ho collegato e che ne impedisce la rimozione?

@supremo: come ho scritto, se riavvio normalmente senza fare quello che dici riesco a scollegare l'hd (evidentemente prima che si carichi l'applicazione che mi va a bloccare l'hd...).

da qualche parte in rete avevo letto che si poteva scollegare senza problemi una unita' esterna anche senza andare a cliccare sulla relativa icona sul systray. quella che si chiama Rimozione Rapida, vedere ad esempio qua http://www.navigaweb.net/2012/04/staccare-la-penna-usb-dal-computer.html . in effetti nel mio caso e' selezionata se vado sull'unita' relativa su Gestione dispositivi...

supremo.a
05-03-2018, 17:23
@supremo: come ho scritto, se riavvio normalmente senza fare quello che dici riesco a scollegare l'hd (evidentemente prima che si carichi l'applicazione che mi va a bloccare l'hd...).
Ti ho consigliato di fare quel procedimento (avvio pulito) per deselezionare eventuali servizi che in un modo o nell'altro impediscono il corretto scollegamento della periferica.
Ma esattamente in questo hard disk esterno ci sono delle applicazioni che utilizzi? Se si quali?

tallines
05-03-2018, 19:30
rispondo a tallines ma in realta' rispondo ad entrambi: come faccio a trovare qual e' l'esatto Processo che usa l'HD esterno che ho collegato e che ne impedisce la rimozione?
Sarebbe da vedere il tipo di processi .

Può essere anche l' antivirus che fa una scansione.....che antivirus hai ?
da qualche parte in rete avevo letto che si poteva scollegare senza problemi una unita' esterna anche senza andare a cliccare sulla relativa icona sul systray. quella che si chiama Rimozione Rapida, vedere ad esempio qua http://www.navigaweb.net/2012/04/staccare-la-penna-usb-dal-computer.html . in effetti nel mio caso e' selezionata se vado sull'unita' relativa su Gestione dispositivi...
Infatti, se hai la voce selezionata, non occorre che fai la rimozione rapida >

La rimozione sicura dell'hardware serve davvero? (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-rimozione-sicura-dell-hardware-serve-davvero_10202)

Giulio_P
07-03-2018, 09:02
Ti ho consigliato di fare quel procedimento (avvio pulito) per deselezionare eventuali servizi che in un modo o nell'altro impediscono il corretto scollegamento della periferica.
Ma esattamente in questo hard disk esterno ci sono delle applicazioni che utilizzi? Se si quali?

no, uso quell'hd solo per archiviare dati (video per lo piu').

@tallines: come antivirus uso quello di win10, poi ho anche Malwarebytes free, che pero' non sembra essere il colpevole: se lo chiudo quando non mi fa estrarre l'hd il problema rimane...

ma quindi basta che non stia copiando su e da l'hd che posso sconnetterlo senza avere brutte conseguenze?

supremo.a
07-03-2018, 10:34
Io comunque mi sono fatto persuaso che ci possa essere un programma secondario che interagisce come suggerisce tallines.
Per provare questa ipotesi io farei così:
1) Andrei nel taskmanager prima di escludere la periferica e mi assicurerei che non ci siano applicazioni ,o processi che sai che sono collegati ad essi,ancora attivi. Poi procedi alla chiusura di quest'ultimi e vedi come va.
2) Per maggior prova a questa ipotesi andrei in modalità provvisoria e provo a fare lo stesso.
3)Questi video li riproduci? oppure no e il fatto succede lo stesso?
Se li riproduci che programma/i usi a tale scopo?

tallines
07-03-2018, 12:22
@tallines: come antivirus uso quello di win10, poi ho anche Malwarebytes free, che pero' non sembra essere il colpevole: se lo chiudo quando non mi fa estrarre l'hd il problema rimane...

ma quindi basta che non stia copiando su e da l'hd che posso sconnetterlo senza avere brutte conseguenze?
Se non stai copiando niente, lo scolleghi, non succede nulla .

Chiudi sempre tutte le finestre che hai aperto, quello si .

Non uso la rimozione sicura da.........non mi ricordo neanche..........:)

Giulio_P
08-03-2018, 12:06
Io comunque mi sono fatto persuaso che ci possa essere un programma secondario che interagisce come suggerisce tallines.
Per provare questa ipotesi io farei così:
1) Andrei nel taskmanager prima di escludere la periferica e mi assicurerei che non ci siano applicazioni ,o processi che sai che sono collegati ad essi,ancora attivi. Poi procedi alla chiusura di quest'ultimi e vedi come va.
2) Per maggior prova a questa ipotesi andrei in modalità provvisoria e provo a fare lo stesso.
3)Questi video li riproduci? oppure no e il fatto succede lo stesso?
Se li riproduci che programma/i usi a tale scopo?

anche solo inserendo la periferica e non facendo nulla mi da' quel problema.
al massimo posso copiare o spostare qualcosa verso l'hd esterno.
cmq sia uso vlc per la riproduzione dei file video.

per ora faro' come dice tallines e non usero' la rimozione sicura...

non riesco a capire dal task manager quale possano essere le applicazioni che vadano ad "interferire" con la rimozione dell'hd esterno...

tallines
08-03-2018, 12:14
Se hai i video che visualizzi con vlc, nell' hd esterno, prima di scollegare l' hd esterno, ovviamente non devi mettere in play nessun video e se ne hai alcuni aperti, devi chiuderli .

Se per esempio apri una cartella e viene messa nella barra delle applicazioni, in Esplora file, ossia la rimpicciolisci e la cartella va a finire in esplora file

meglio prima chiuderla e poi scollegare l' hd esterno .

Comunque se hai questo problema deve esserci qualche servizio o voce in Avvio (msconfig da Start/Cerca), che è attivo .

Se vuoi prova a postare il task manager con le voci attive .

Quando colleghi l' hd esterno, non è che c'è qualcosa di anomalo, nella visualizzazione dell' unità ?

Ossia vicino a C, se colleghi l' hd esterno, a cui viene data per es. la lettera D o E o F o........., l' unità appare normale, come C, solo con una lettera diversa o...........?

supremo.a
08-03-2018, 13:11
Aggiungo che in taskManager VLC viene riconosciuto semplicemente come vlc.exe quindi in caso chiudilo manualmente da taskmanager (ctrl + alt + canc) vai su processi e da li lo identifichi.
Poi.. piccola curiosità. Quei file nell'hard disk se li apri con quale programma vengono aperti automaticamente?