View Full Version : Xiaomi mi a1 Posso disttivare/cancellare app di default?
4-03-2018
Possiedo uno xiaomi mi a1 (aggiornato oggi a Oreo 8.0.0) e ci sono delle app di default che mi sembrano inutili e che probabilmente occupano spazio in memoria e forse utilizzano risorse inutilmente.
Elenco app che ho trovato io:
Carrier Service,
Gboard,
Google Korean imput,
Google pinyin imput,
Google zhuyin imput,
Google play services,
Tastiera indiana google
Laucher3.
Quale di queste posso disinstallare o cancellare? e come,senza provocare problemi?
Tenete presente che non uso internet sullo smartphone,se non raramente e solo collegandomi con il WIFI
Aspettando una indicazione,
Saluti e grazie
Binson
Non so se con le nuove versioni di android (io ho uno z1 compact aggiornato alla 5.1 che poi ho cambiato con una ROM personalizzata) ci sia un modo per disinstallarle senza troppi problemi ma, per quel che so, per cancellare quelle app pre-installate, sia necessario effettuare un root sul telefono, annullando però la garanzia. Certo , poi puoi tornare i dietro re-installando il firmware originale però ecco... Devi smanettarci un po ed informarti su google o comunque sul forum xda .
8-3-2018
Grazie per la risposta
Cercando su internet ho visto che posso disattivare alcune app.
Ma più che cancellarle vorrei che non si aggiornassero,sopratutto le app:
Carrier Service,
Gboard,
Google play services
Google play store
Laucher3
e queste non so se è possibile disattivarle.
Anche perchè tutte le volte che collego il wifi partono gli aggiornamenti,e ho sempre la paranoia di inviare i miei dati in giro per il web.
saluti
binson
Io su un redmi 4x alcune app non potevo disattivarle,ne togliere youtube come predefinito quando volevo aprire un link da browser (mi si apriva in automatico l'app di youtube). Quindi senza root ho dovuto installare questa app per risolvere https://play.google.com/store/apps/details?id=com.learnpainless.system
domthewizard
08-03-2018, 17:21
non è possibile disinstallarle bloccarle perchè sono app di sistema e senza quelle non funzionerebbero tastiera (gboard), play store e app in generale (play service)
launcher3 sarà non so cosa sia ma suppongo il launcher di sistema, per gli input non vorrei dire una cazzata ma ce li ho anche su nvidia shield e credo si possano disattivare
9-3-2018
Per ciò che riguarda la app sono andato a vedere su google play,potrebbe essere una soluzione.
Per le app che non si possono eliminare/bloccare,mi basterebbe che non si aggiornassero.
Si può bloccare solo l'aggiornamento?
Grazie per le risposte
Saluti
binson
domthewizard
09-03-2018, 08:52
9-3-2018
Per ciò che riguarda la app sono andato a vedere su google play,potrebbe essere una soluzione.
Per le app che non si possono eliminare/bloccare,mi basterebbe che non si aggiornassero.
Si può bloccare solo l'aggiornamento?
Grazie per le risposte
Saluti
binson
apri l'app nel menu impostazioni e controlla che ci sia la voce "disabilita"
Se disabilito,non si aggiornano più,bene!
Ma se avessi bisogno di scaricare un app (tipo:smartoffice)Se uso il computer e vado su google play e mi collego con il Wi-Fi posso scaricarla ugualmente?e potrò scaricare gli aggiornamenti di sicurezza e di Android?
Ho anche un altro problema:Ho fatto foto con lo smartphone,e quando mi sono collegato con il WiFi per scaricare l'aggiornamento ad Oreo,mi sono sparite le foto,e poi le ho ritrovate su "Google foto",ma a me servivano sullo smartphone!
Come faccio ad impedirgli di trasferirle su "Google foto" e cancellarle dal mio cellulare?
Forse le mie domande sono un po "Strane",ma il fatto è che non riesco a controllare quello che fa,senza la mia volontà!Vorrei capire meglio per gestirlo bene.
Va bene se le trasferisce,ma perchè le cancella,e rimane un riquadro vuoto?
Grazie
Binson
paultherock
10-03-2018, 15:15
Se disabilito,non si aggiornano più,bene!
Ma se avessi bisogno di scaricare un app (tipo:smartoffice)Se uso il computer e vado su google play e mi collego con il Wi-Fi posso scaricarla ugualmente?e potrò scaricare gli aggiornamenti di sicurezza e di Android?
Ho anche un altro problema:Ho fatto foto con lo smartphone,e quando mi sono collegato con il WiFi per scaricare l'aggiornamento ad Oreo,mi sono sparite le foto,e poi le ho ritrovate su "Google foto",ma a me servivano sullo smartphone!
Come faccio ad impedirgli di trasferirle su "Google foto" e cancellarle dal mio cellulare?
Forse le mie domande sono un po "Strane",ma il fatto è che non riesco a controllare quello che fa,senza la mia volontà!Vorrei capire meglio per gestirlo bene.
Va bene se le trasferisce,ma perchè le cancella,e rimane un riquadro vuoto?
Grazie
Binson
Per scaricare gli aggiornamentri puoi farlo tranquillamente via wi-fi. NOn ho ben capito cosa intendi fare con il PC però.
La storia di Google Photo è perché devi avere attiva l'impostazione per spostare in cloud le foto fatte col telefono. Ricordati che il telefono non fa nulla di sua iniziativa senza che tu abbia attivato o non verificato qualche impostazione. ;)
Ma sono app fondamentali al funzionamento del telefono! Alcune fanno riferimento alle lingue, se togli Google play non puoi più aggiornare e scaricare nessun'altra app, services invece serve a far girare in servizio Google!
Mi A1 è il telefono con meno app inutili che c'è sul mercato, non andare a cercare problemi dove non ce ne sono. Rischi di far funzionare male un telefono che è ottimo così com'è
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Per scaricare gli aggiornamentri puoi farlo tranquillamente via wi-fi. NOn ho ben capito cosa intendi fare con il PC però.
La storia di Google Photo è perché devi avere attiva l'impostazione per spostare in cloud le foto fatte col telefono. Ricordati che il telefono non fa nulla di sua iniziativa senza che tu abbia attivato o non verificato qualche impostazione. ;)
Farlo con il PC intendevo:andare su Google play in internet con il computer,scegliere una app,cliccare installa ,collegare lo smartphone via wi-fi e scaricarla sul cellulare.Visto che questa operazione posso farla direttamente da google play con il computer,cosa serve l'app attiva sullo smartphone?Capisco invece l'utilità di Google service.
Per bloccare l'impostazione che sposta le foto sul Cloud,come devo fare?Mi andrebbe anche bene se andassero sul cloud,ma non che si cancellino dallo smartphone.Si può fare questa scelta? se si come? E' vero che non fa niente di sua iniziativa,ma appena comprato,ho installato la sim,e non mi sono accorto che i dati internet erano attivati,e non avendo una di quelle offerte tutto incluso (voce e internet) mi ha consumato 48 euro,senza che mi accorgessi che i dati erano attivi.Sono passati 8 giorni prima che lo capissi.
Chiedo scusa per le varie domande,ma per lo xiaomi MI A1 non c'è una guida su cui cercare soluzioni e risposte.
Avevo un Samsung S 4 ma l'ho perso/o rubato.
Con il Samsung cercavo su internet e trovavo tutte le risposte, con lo xiaomi, devo chiedere.
Grazie a tutti per la pazienza
binson
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.