PDA

View Full Version : TpLinK RE450 si pianta continuamente


ramayana
04-03-2018, 10:22
Buongiorno,
ho il range extender RE450 nella mia lan domestica. Finché avevo la linea ADSL il RE450 non dava grossi problemi, saltuariamente era necessario un riavvio, cosa non gradita ma tollerabile. Da quando ho la fibra TIM con modem router Sercomm sono iniziati i problemi. Il RE450 si pianta quotidianamente e anche più volte al giorno, a volte sta in piedi solo per pochi minuti. Ho anche provato a inserire in rete il modem router VR600 TpLink utilizzato solo come router e collegare il RE450 a quest'ultimo, ma non cambia nulla. Le configurazioni che ho fatto sono corrette. Ho anche provato ad assegnare IP statico al RE450 (fuori dal range dhcp del router). Non cambia nulla, continui blocchi dell'extender. Supponendo un guasto al RE450 ne ho chiesto sostituzione in quanto ancora in garanzia. Nuovo RE450 stesso comportamento. Il firmware è aggiornato. Non so più che fare. Ho notato che va diritto diritto in crash se uso la smart TV (pochi minuti di funzionamento). Ma anche non stressandolo con traffico non arriva a fine giornata. Quando si blocca i led di funzionamento restano accesi come se stesse andando tutto bene, in realtà è pianatato e non risponde a nulla.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha qualche idea/illuminazione da suggerirmi. :help:
Grazie.

Perseverance
06-03-2018, 11:50
Sarà difettoso o non ce la fà a gestire il carico di rete. Rimandalo indietro e sostituiscilo con uno differente. I Range Extender sono oggetti casalinghi costruiti a risparmio, non ti aspettare molto.

Potresti invece prenderti un buon accesspoint, cablarlo al router e impostare la rete wifi degli apparati in modo da funzionare in modalità wireless roaming. Se vuoi rimanere su tplink ci sono gli accesspoint serie EAP; l'EAP110 è il più economico di tutti sta sulle 30 euro.

ramayana
07-03-2018, 14:48
Ti ringrazio per la risposta, ma poco fa sono riuscito a risolvere. E' colpa del Chromecast, ho trovato in rete la descrizione del problema.
Spento Chromecast va tutto ok.
Sembra sia un problema che riguarda diversi produttori di router.
Probabilmente la cosa (fin che non viene risolta da Google) interesserà altri utenti.

Perseverance
07-03-2018, 19:34
E' colpa del chromecast difettoso o del resto della rete che non è adeguato al tipo di carico generato dal chromecast?

Mi puoi linkare qualche discussione che hai letto? Voglio informarmi xkè potrebbe capitare anche a me di fare qualche installazione di questo tipo.

ramayana
09-03-2018, 09:53
Ormai dovrebbe essere un problema risolto da Google.
Ho trovato qui indicazioni: http://www.smartworld.it/internet/chromecast-router-problemi.html ma trovi anche altri link sul problema (tutti praticamente identici)
E' che io son capitato nel momento sbagliato, ho avuto una sorta di coincidenza tra il passaggio a fibra e i blocchi dell'extender, più alcune altre coincidenze che mi han portato fuori strada, e che facevano pensare al RE450, poi ho risolto staccando il chromecast e con ricerca mirata ho trovato quegli articoli.

ramayana
09-04-2018, 16:39
Ci risiamo!
Ha funzionato bene per 1 mese, poi ricomincia con il solito comportamento. Ho verificato che si pianta sistematicamente utilizzando l'app youtube sullo smart tv. I led restano accesi, ma è finto, bloccato, piantato. Unico modo è spegnere e riaccendere. Reset condizioni fabbrica e risettaggio non cambia nulla. Si ripianta. E' il secondo RE450 che provo e ho l'identico comportamento, va bene per qualche settimana poi muore. Come se col tempo andasse a "sporcare" qualcosa che il reset non ripulisce.
Qualcun'altro ha stessi problemi?

Perseverance
16-04-2018, 13:12
tplink ha rilasciato degli aggiornamenti firmware per alcuni dei suoi prodotti. Se ci rientri bene, altrimenti amen.

Qualcun'altro ha stessi problemi?

Ho letto e approfondito e mi sono fatto un'idea non tanto differente da quella che avevo: molti router non riescono a gestire il treno di lavoro eccezionale che si verifica tra uno standby e un resume del chromecast. E' sicuramente un problema che google forse potrebbe risolvere. Se non lo risolve google devono porci un fix i produttori per ogni modello e questo è impossibile da pensare anche xkè molti sono fuori produzione. Nessun problema per quei dispositivi che hanno hardware potente e riescono a smaltire questo attacco "ddos" autoinflitto.

Ti posso solo consigliare di contattare tplink e farti dire di più su un possibile firmware upgrade spiegando che anche il tuo dispositivo sembra affetto dal problema.

E controlla se il chromecast è aggiornato...

C'è anche una pagina di supporto:
https://support.google.com/googlehome/answer/7634752?hl=en&ref_topic=7071995
https://9to5google.com/2018/01/15/google-chromecast-home-wifi-outage/