View Full Version : [PROBLEMA] Virtual dub - codec non riconosciuto?
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta, ho cercato se esiste un thread ufficiale per Virtualdub ma non l'ho trovato. Se la sezione non fosse giusta chiedo cortesemente ai moderatori di spostare e non chiudere il thread.
Ho tagliato un file che ho poi eliminato, non ricordo quindi il formato esatto ma credo fosse un mp4, generando due file avi e selezionando il direct stream copy. Si vedono correttamente con vlc, così come correttamente si vedeva il file originario. Ora, volevo effettuare un ulteriore taglio su uno di essi e mi sono accorto che questi file tagliati, se ricaricati in virtual dub si vedono male, in bianco e nero per intenderci, ed esce il seguente messaggio di errore all'inizio:
[!] AVI: Variable bitrate (VBR) audio detected. VBR audio in AVI is
non-standard and you may encounter sync errors up to 27ms when attempting
to extract WAV files or playing in some players. If this is a problem, use
Full Processing mode is recommended to decompress or recompress the audio.
(This warning can be disabled in Options, Preferences, AVI. bitrate: 139.7
± 10.7 kbps)
Anche selezionando il full processing mode si vede male; come mai questa anomalia? Non mi era mai capitata prima ed eseguo sempre più o meno le stesse operazioni con le stesse tipologie di file e gli stessi programmi..
Ciao, prova a usare questo plugin per virtualdub: https://sourceforge.net/projects/virtualdubffmpeginputplugin/files/
e poi apri il file in virtualdub scegliendo come tipo di file il "ffmpeg supported files".
Ciao Styb grazie per la risposta,
Edit: Ok, risolto il problema in apertura, ma quando poi vado in full processing mode a ritagliare il filmato esce un altro messaggio di errore se abilito smart rendering; se non lo abilito, il file generato non solo continua a vedersi male, ma prende una quantità di spazio di circa 500 Mb quando invece il file che voglio riprocessare è di appena 10 Mb!
L'unico codec che mi permette quanto meno di iniziare il processo è ffdshow... come risolvo?
Sì sì, ci sono. Come va, tutto bene? :D
Purtroppo non uso più virtualdub e ffdshow da anni.
1) Lo smart rendering lo puoi usare quando per comprimere usi lo stesso codec del filmato, quindi innanzitutto dovresti analizzare il filmato che vuoi tagliare con Mediainfo per ricavare le informazioni sui codec usati per la traccia video e per la traccia audio.
Fai sapere di che tipo di file stiamo parlando.
2) L'aumento di dimensione è probabilmente dovuto alla mancata compressione della traccia video e/o audio.
Hai provato a utilizzare un altro software, ad esempio avidemux?
Hai provato a utilizzare un altro software, ad esempio avidemux? No non ho provato anche perchè con VD e la solita procedura ho sempre operato in modo più che soddisfacente..
Per quanto riguarda le info sul codec purtroppo devo aver cancellato il file originale, i dati MediaInfo del file ritagliato possono andar bene lo stesso?
Per la cronaca, sto provando anche con avidemux ma è peggio che andar di notte, questo crasha continuamente..
Per quanto riguarda le info sul codec purtroppo devo aver cancellato il file originale, i dati MediaInfo del file ritagliato possono andar bene lo stesso?
Sì, intendo il file che stai dando in pasto a virtualdub.
Sì giusto, no scusami ero andato un attimo in pappa :D
ecco qui:
https://s7.postimg.org/l1wzfbvnr/Cattura.png (https://postimg.org/image/l1wzfbvnr/)
Il formato AVI non è adatto a contenere una traccia video h264, e personalmente non ho mai usato virtualdub per modificare tali video. Ecco cosa ti suggerisco.
Usa Avidemux oppure MKVToolnix per cambiare il formato del filmato in MKV e poi usa MKV Cutter (https://www.videohelp.com/software/MKV-Cutter) per effettuare il taglio di scene che desideri senza ricodificare.
Infine se ti serve il formato AVI, lo puoi riottenere usando Avidemux.
Mi serve appunto il formato avi, e come ho detto ho provato ad usare avidemux ma appena provo a fare qualsiasi operazione come ad esempio il taglio frame va in crash..
Prova a usare avidemux solo per cambiare formato, cioè in 'Output video' e 'Output audio' metti Copy, e in 'Contenitore output' scegli Mkv muxer per ottenere il file MKV (da tagliare con mkv cutter) oppure Avi muxer per ottenere in seguito il formato AVI.
Avidemux non dovrebbe crashare solo per salvare un video in un altro formato.
Allora Styb, intanto grazie per il prezioso aiuto.
Ho provato a salvare in avi, in effetti così facendo non è crashato, ma il risultato purtroppo è stato come quello descritto nei primi post, si vede malissimo, e in bianco e nero. L'unico modo per risolvere è stato quello di portarlo in mkv e poi tagliarlo con mkv cutter.
Ma ora resta l'altro problema: come lo ritrasformo in un avi che si veda bene?
Allora Styb, intanto grazie per il prezioso aiuto.
Prego :)
Ma ora resta l'altro problema: come lo ritrasformo in un avi che si veda bene?
Se vuoi continuare ad agire in stream copy, penso che le uniche altre opzioni siano quelle di cambiare programma per effettuare il muxer in AVI, ad esempio con XMedia Recode, Format factory... ecc.
Diversamente non ti rimane che ricodificare il file, con codec ben accettato dal formato AVI, ad es. con i classici Xvid, mpeg4 o Divx.
Infine puoi aspettare che qualcuno ti possa aiutare a usare virtualdub con il codec x264. Io purtroppo, come ho scritto in precedenza, non uso più tali programmi.
Diversamente non ti rimane che ricodificare il file, con codec ben accettato dal formato AVI, ad es. con i classici Xvid, mpeg4 o Divx. In questo caso come e con quale programma esattamente?
Grazie
prandello
06-04-2018, 05:26
...vi segnalo, en passant, che da anni esiste un fork di VirtualDub che supporta nativamente H264...:
https://www.videohelp.com/software/VirtualDub-FilterMod
viene costantemente aggiornato.
Grazie mille, prandello, per la tua segnalazione.
Chiedo a entrambi: conoscete qualche buon software, magari free, per convertire da mkv ad avi (non so se il nuovo VD lo possa fare)?
Chissà come è andata a finire.... :)
Veramente aspettavo consigli, ho provato a convertire con Any Video Converter ma il risultato non è stato soddisfacente, nonostante abbia lasciato le dimensioni video originali il file risultante era meno buono e più pesante. Penso che mi terrò quel file in mkv.
Torno a postare qui perché mi è capitato un altro caso simile. Ma possibile che non ho mai avuto problemi a tagliare file con VD e ogni tanto mi capitano questi video che si vedono malissimo??
Allora, premesso che il file originale è codificato in H264 - MPEG-4 AVC (part 10) (AVC1) con formato decodificato Planar 4:2:0 YUV (info reperite da VLC e/o Mediainfo)
e che il codec H264 è presente nel mio VirtualDub e settato in questo modo:
https://i.postimg.cc/HrNWMzd8/264.jpg (https://postimg.cc/HrNWMzd8)
Taglio praticamente qualsiasi tipo di file con virtual dub e sono quasi certo che sia un problema di codec o impostazione, ma dove sbaglio?
Hai provato a usare il fork di virtualdub che supporta nativamente i video h264?
Quello descritto sopra da prandello.
Non dovrebbe aver problemi a tagliare un video.
Grazie Styb, in effetti ho risolto proprio grazie a quella versione, che pensavo erroneamente di utilizzare già.
Dopo vari tentativi sono riuscito a trovare il codec dall'elenco, che mi ha permesso di codificare correttamente il video da tagliare; nella fattispecie era x264 10 bit - H.264/MPEG-4 AVC codec (c'era pure a 8 bit, che non fungeva), mentre nell'altra versione di VD era presente solo il x264vfw - H.264/MPEG-4 AVC codec.
Come avrei potuto immaginare che fossero diversi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.