PDA

View Full Version : 4gb ram?

nerv87
28-02-2018, 12:07
Salve a tutti, chiedo supporto per una faccenda un po' strana, vi spiego possiedo un notebook acer extensa 5210, questo notebook nasce con una cpu celeron 520 m è che in teoria non è possibile aggiornare con cpu dual core ma che invece io ho aggiornato con un t7200 con successo ed installato Windows 10 x64bit, il notebook ha due banchi di ram ddr2 667MHz pc2-5300 da 1 gb ciascuno, allora cercando sul web informazioni riguardo alla ram massima installabile ci sono molti argomenti che indicano la possibilità di installare fino a 4gb con un sistema a 64 bit, anche sul manuale del notebook trovato su internet indica che possono andare 4gb lo stesso HWINFO dice che il massimo è 4gb,allora acquisto 2 banchi da 2 gb ciascuno sempre 667MHz pc2-5300 la installo ma all'accensione si accende il led del tasto il lettore è la spia principale mentre il led della cpu si illumina solo all'inizio per poi restare spenta e naturalmente lo schermo rimane completamente nero, provato soltanto 1 banco da 2 gb e funziona normalmente, provato con 3 gb ma non parte, da premettere che ho letto che addirittura il 32 bit sarebbe in grado di gestire i 4gb anche se ne vedrebbe 3,5 gb, comunque mi sono detto e un limite fisico ho software?? Allora il bios è aggiornato all'ultima versione 1.08 il bios è molto semplificato in pratica non permette nient'altro che modificare l'avvio boot, ok fino a qui ci sto, allora cerco le specifiche del mio chipset che è un { i945 express chipset family i943/940gml} credo che i 945 stia per la gpu ma forse sto dicendo una c....ta mentre cercando i940/943gml sul sito intel mi esce in automatico il 945gml che dicesi supporti i 4gb, ho visto pure che c'è una procedura PAE per fare qualcosa e pure che si può cambiare la memoria allocato dal MSCOFIG in avvio, avanzate, ma sinceramente non saprei, lascio a voi esperti di darmi delucidazioni se è possibile e mi scuso se ho scritto così tanto, ringrazio a tutti in anticipo,
Grazie.

Luca1980
28-02-2018, 12:27
All'epoca delle DDR-2 la compatibilità RAM-MB non era scontata come adesso.
Le nuove sono della stessa marca delle vecchie?
Non ti fa neanche entrare nel BIOS con i due moduli nuovi entrambi inseriti?

nerv87
28-02-2018, 12:47
No sono di un'altra marca ma singolarmente funzionano e no non mi fa accedere neanche al bios

Luca1980
28-02-2018, 12:59
Allora l'unica opzione è rimettere le vecchie, aggiornare il BIOS all'ultima versione e riprovare... se non va neanche con l'ultimo BIOS mi sa che non sono compatibili.

nerv87
28-02-2018, 14:00
Gia, ma purtroppo il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile per il mio modello sul sito acer, per incompatibilità intendi che non supporta 4gb o per la marca della ram?? Le nuove sono delle elpida che erano montate su di un aspire l5100, sulla ram ce un adesivo con scritto acer e i chip montati sono elpida, comunque singolarmente funzionano, a proposito mi consigliate un banco singolo 2GB o farlo lavorare in dual Channel 2x1GB?

FreeMan
28-02-2018, 19:10
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<