View Full Version : Ha senso comprare cavo cat 7 per cablaggio casa?
Ciao a tutti
ho l'elettricista che tra poco dovrà passare i cavi Ethernet nelle varie stanze e mi ha messo nel preventivo cavi cat 5 ? Non conviene passare cavi cat 7 ? Se si che marche consigliate e quanto costano in media di piu' rispetto alla cat 5 ? Grazie ciao buonaserata
Primo, spero che per 5 intendesse 5e altrimenti cambia elettricista perché vuol dire che non capisce nulla di cablaggio rete dati. Secondo, parer mio lascia perdere i cat7, metti i 6a e vivi felice anche in ottica futura.
drrobert
26-02-2018, 13:19
Se non hai necessità della 10gigabit (ammesso che abbia le schede), o se non passa vicino a zone con disturbi molto elevati / tratte più lunghe di 50 metri.
Il costo del cavo rispetto all'altro sempre schermato è poco, basta che ti fai un giro su amazon.
Io ho montato categoria 7 perchè avevo una tratta di 60 metri e con un categoria 5e schermato non agganciava bene 1gigabit, passava vicino ad inverter tra l'altro. Con il categoria 7 nessun problema segnale 1gigabit.
Unica nota, servono dei connettori specifici perchè i fili sono più spessi, e crimparli non è per niente facile, fortunatamente se li metti con la presa a muro non avrai problemi, il problema è solo crimpare il connettore se uno dovesse usarlo.
OK grazie @san80d e @drrobert ma ogni tanto lavoro su video non compressi o per meglio dire sequenze di immagini non compresse e ho due schede di rete da 10gigabit. Ma hai un indicazione di marca migliore di altre ? Io dovrei fare un appartamento grande e mi sa che minimo mi servono 300m .Quindi direi che mi conviene prendere un cat7 , ma quale ?
Ciao
King_Of_Kings_21
27-02-2018, 20:13
Per 10 Gbit basta anche CAT6 (fino a 55m) o CAT6a (fino a 100m). Tra l'altro CAT7 è uno standard 'fasullo', nel senso che non è certificato. Potresti cablare tutta la casa in CAT7 e trovarti fra 5 anni a non poter supportare un nuovo standard perché il cavo non è abbastanza 'veloce'.
ok @King_Of_Kings_21 ma che vantaggi porta il cat 7 ?
e quali sono le marche migliori per cat6a o cat7 ?
King_Of_Kings_21
27-02-2018, 21:32
ok @King_Of_Kings_21 ma che vantaggi porta il cat 7 ?
e quali sono le marche migliori per cat6a o cat7 ?Al momento non porta alcun vantaggio. In futuro potrebbe supportare velocità superiori ai 10 Gbit ma non essendo una standard 'vero' potrebbe anche uscire una versione diversa per velocità così alte.
come marche dai un'occhiata a qubix, fanton e anche lindy
alla fine siamo arrivati ora a tirare i cavi ma ho ancora dei dubbi , perchè magari nel frattempo qualcosa è cambiato .Sto pensando di mettere il cat6A Utp 500 Mhz non schermato perchè ho capito che se metti quello schermato e non fai una buona messa a terra diventa un disastro .Da quello che mi hanno spiegato serve che i cavi vengono messi a terra e ogni presa della casa venga messa a terra se non la schermatura non installata fa da antenna e fa si che l'impianto non funziona . Mi incuriosisce il cat7 in particolare il Cat. 7A che sembra possa portare il 40 Gigabit a 50 m e il 100 Gigabit a 15 m ma ci sono grossi problemi per schermature e connettori.
X@drrobert
Mi dai , per favore se puoi , qualche indicazioni piu' precisa sulla tua installazione .Tipo di cavo usato , connettori , tipo di frutto da usare e relative schede e router per la cat7.
Grazie ciao
alla fine siamo arrivati ora a tirare i cavi ma ho ancora dei dubbi , perchè magari nel frattempo qualcosa è cambiato .Sto pensando di mettere il cat6A Utp 500 Mhz non schermato perchè ho capito che se metti quello schermato e non fai una buona messa a terra diventa un disastro .Da quello che mi hanno spiegato serve che i cavi vengono messi a terra e ogni presa della casa venga messa a terra se non la schermatura non installata fa da antenna e fa si che l'impianto non funziona . Mi incuriosisce il cat7 in particolare il Cat. 7A che sembra possa portare il 40 Gigabit a 50 m e il 100 Gigabit a 15 m ma ci sono grossi problemi per schermature e connettori.
X@drrobert
Mi dai , per favore se puoi , qualche indicazioni piu' precisa sulla tua installazione .Tipo di cavo usato , connettori , tipo di frutto da usare e relative schede e router per la cat7.
Grazie ciao
Esattamente, tutti parlano di cat 7 futp come se fosse "la soluzione" ma usare cavi schermati se non hai una buona messa a terra è controproducente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.