PDA

View Full Version : Artefatti, scheda danneggiata o altro?

Bellamy86
24-02-2018, 13:45
Ciao ragazzi, vi espongo in breve il mio problema da quando ho acquistato una Nvidia GeForce GTX960.
Su alcuni giochi anche che non necessitano grossa grafica, mi si presentano artefatti a video sempre differenti, a volte compaiono anche su siti tipo YouTube mentre carico più video su più schede del browser contemporaneamente.
Considerato che non sono molto ferrato, dite che il problema è la scheda danneggiata o qualcos'altro?
Posso fare delle prove o comunque cosa mi consigliereste?
Ho già provato diversi driver, dai più recenti ai meno, ma il problema persiste.
Spero possiate darmi qualche dritta perché non so proprio cosa fare... :muro: :muro:

Grazie mille a tutti!

supremo.a
24-02-2018, 14:06
Ciao,che alimentatore hai e quanti anni ha?
Hai provato con un altro monitor e un altro cavo?
Hai qualche componente overcloccato?

lee_oscar
24-02-2018, 15:14
altre prove classiche, provi la scheda su un altro pc, downclocca le frequenze della gpu e ram, inoltre se gli artefatti compaiono anche nel bios sei sicuro che è la scheda fallata

Bellamy86
26-02-2018, 12:22
Ciao,che alimentatore hai e quanti anni ha?
Hai provato con un altro monitor e un altro cavo?
Hai qualche componente overcloccato?

Ciao!
L'alimentatore è un Corsair CX600 da 600W acquistato ad aprile 2011.
No, non ho fatto prove per il momento, non ne ho la possibilità.
Nessun componente overcloccato.

altre prove classiche, provi la scheda su un altro pc, downclocca le frequenze della gpu e ram, inoltre se gli artefatti compaiono anche nel bios sei sicuro che è la scheda fallata

Ho Msi Afterburner, per downcloccare cosa dovrei fare esattamente?
Basta diminuire quei valori? E di quanto?
Per fare la prova sul bios basta entrare e vedere se compaiono?
Nel mio caso comunque gli artefatti non si presentano sempre, sembrerebbe solo se "sotto sforzo"... quindi dubito che dentro il bios succeda qualcosa.

supremo.a
26-02-2018, 12:29
Ciao!
Ok,fai quelle prove appena puoi in modo da capire se concentrarsi su un componente HW o solo su un'apparecchiatura esterna.
PS: No link a prodotti informatici di carattere commerciale.

Bellamy86
26-02-2018, 12:41
Ok,fai quelle prove appena puoi in modo da capire se concentrarsi su un componente HW o solo su un'apparecchiatura esterna.
PS: No link a prodotti informatici di carattere commerciale.

Come faccio a provare un altro cavo se dall'alimentatore ne esce uno solo a 6 pin adatto a quel tipo di scheda video?

supremo.a
26-02-2018, 12:44
Come faccio a provare un altro cavo se dall'alimentatore ne esce uno solo a 6 pin adatto a quel tipo di scheda video?
Io intendevo cavo del monitor (VGA,HDMI,DVI che sia...).
Comunque i cavi a 6 pin solitamente sono cambiabili o ne puoi aggiungere altri.

Bellamy86
26-02-2018, 15:52
E' collegato al monitor tramite cavo HDMI, ho provato a sostituirlo con un altro ma niente.
Stessa cosa anche provando a collegare il pc ad un altro monitor. :muro: :muro:

supremo.a
26-02-2018, 16:02
1)Quando hai reinstallato i driver ti sei limitato a reinstallarli soltanto o prima li hai disinstallati,hai pulito i registri e li hai reinstallati?
2) Cambiando risoluzione dello schermo (specie se attualmente è molto "tirata") la situazione migliora?

Bellamy86
26-02-2018, 16:15
1) Ho reinstallato svariati driver, dai più ai meno recenti, almeno 5-6 diversi sempre disinstallando completamente tramite DDU in modalità provvisoria.
2) Ho provato un paio di risoluzioni decisamente più basse ma il problema continua.

Specifico che per testare il problema apro un gioco nello specifico, su YouTube o in modalità desktop senza particolare sforzo non capita molto spesso...

supremo.a
26-02-2018, 16:41
1) La scheda grafica è ancora in garanzia? Se si magari segnala il fatto all'assistenza.
2) Se stacchi fisicamente la scheda grafica dallo slot ed utilizzi quella integrata succede lo stesso?
3) Per escludere la ram dovresti provare o a fare il memtest (ma io non mi fido troppo ed è molto lungo) oppure fare il "memtest manuale" e cioè togli tutti i banchi di ram,anzi ne lasci uno solo.. testi il computer con quell'unico banco di ram e vedi se il problema si ripresenta. Poi prova un altro e così via.. l'importante è che il computer sia sempre con un solo banco di ram (diverso) durante il test.
Pulisci gli slot etc..

Bellamy86
27-02-2018, 09:48
1) La scheda grafica è in garanzia, acquistata un mese fa. Ho già provveduto a contattare l'assistenza.
2) Con la scheda integrata, o con altra scheda, il problema non avviene.
3) Non ho fatto prove con la ram anche per il motivo sopra citato, con le altre schede il problema non avviene quindi a maggior ragione, anche per tutti questi motivi messi assieme, ho pensato appunto al fatto che sia proprio la scheda danneggiata e fallata e da qui ho provato a contattare l'assistenza, attendo il responso.

Per ora grazie di tutto supremo, sei stato gentilissimo! ;)

supremo.a
27-02-2018, 11:10
Ok,grazie a te ;)
Comunque in caso prova ad installare Flash Player.
Sta cosa degli artefatti a volte compaiono anche a me,solo nei video però,con Windows 7. In questo caso penso sia un problema di driver o di sistema però se tu ce l'hai in garanzia forse è più conveniente che risolvi così.

Bellamy86
27-02-2018, 11:43
Avevo contattato direttamente la Nvidia per cercare la soluzione al problema considerato che dopo gli artefatti crashano i driver kernel, problema che hanno in tantissimi.
Mi è stato risposto che probabilmente era il mio pc, ha voluto la configurazione per dirmi che la scheda non è completamente compatibile alla mia scheda madre in quanto è una Pci Express 3.0 mentre la mia mb supporta fino a una 2.0, da internet ho letto che il bus c'entra poco invece, al limite non sfrutta il 100% di potenzialità della scheda, non che mi presenta problemi grafici come nel mio caso!
Gliel'ho detto, ha girato attorno al problema consigliandomi di mettere i driver dello scorso ottobre ma, come hai visto, non ho avuto risultati positivi.
Quindi considerato che ho provato più versioni anche dei driver ho scartato anche quell'opzione.
Non so quanto possa c'entrare Flash player (che ho comunque già installato), il problema mi si presenta anche sui giochi, se non metto qualità generale bassa o molto bassa. :doh:

supremo.a
27-02-2018, 12:28
Ma una scheda grafica 3.0 può tranquillamente essere installata su una mobo 2.0 come dici tu. Non capisco cosa possa c'entrare.
Guarda.. al limite proverei a ripristinare il computer se è un problema software ma se è la scheda video il problema converrai con me che c'è ben poco da fare.

Bellamy86
27-02-2018, 13:03
Secondo me ha cercato di arrampicarsi sugli specchi non sapendo cosa dirmi.. il punto è che non ha per niente saputo aiutarmi.
Ti aggiornerò comunque su come procederò. ;)

supremo.a
27-02-2018, 13:45
Ok allora fai sapere ;)

lee_oscar
27-02-2018, 19:02
Ciao!
L'alimentatore è un Corsair CX600 da 600W acquistato ad aprile 2011.

Ho Msi Afterburner, per downcloccare cosa dovrei fare esattamente?
Basta diminuire quei valori? E di quanto?
Per fare la prova sul bios basta entrare e vedere se compaiono?
Nel mio caso comunque gli artefatti non si presentano sempre, sembrerebbe solo se "sotto sforzo"... quindi dubito che dentro il bios succeda qualcosa.

ho letto ora, dunque usando msi ab prova ad abbassare le freq di 50 Mhz alla volta, non hai un limite minimo quindi puoi andare tranquillo e abbassare senza problemi (ovviamente abbassando di molto ne risenti nei giochi ma è solo per capire), ti conviene fare queste prove dal momento che ti capita solo sotto sforzo e non sempre, (se fosse questo il problema poi si aggira con il voltaggio), va detto pero' che anche l' ali non è proprio il massimo come qualità e comincia ad avere parecchi anni di lavoro, quindi un pensiero di provare un altro ali lo farei

Bellamy86
01-03-2018, 08:50
Contattato il venditore e spiegato bene il problema con tanto di foto, mi faranno un rimborso! :p

Ho comunque intenzione di fare ancora alcuni tentativi, abbassare la frequenza si intende il Core Clock e non il Memory Clock, giusto?
Purtroppo non me ne intendo molto...

lee_oscar
02-03-2018, 18:15
no anche il memory clock, anzi quando compaiono artefatti tipo bande colorate sono le memorie, cmq se è in garanzia la cambiano, anche il discorso dell' alimentatore è importante

Bellamy86
13-03-2018, 07:12
Giusto per completezza d'informazione, neanche abbassando poco alla volta quei valori ho ottenuto risultati, il problema persisteva.
Ne deduco che fosse proprio la scheda danneggiata e, come detto, ho ottenuto totalmente il rimborso dal venditore.

Grazie a tutti! ;)

supremo.a
13-03-2018, 09:58
Grazie a te ;)
L'importante è che almeno economicamente hai risolto.