PDA

View Full Version : Sostituzione HDD con SSD e HDD in caddy come secondo disco

itanon
22-02-2018, 00:38
Salve, dopo aver letto e cercato tra i thread qui esistenti in merito all'argomento, ho deciso di aprirne uno nuovo vista la specificità della mia richiesta.
Ho un vecchio portatile Sony Vaio del 2010 che, come disco fisso, monta un hard disk da 500 Giga di fabbrica e mai cambiato fino ad ora. Poichè win10 ha iniziato a rallentare pesantemente in fase di boot con interfaccia caricata in tempi spaventosamente lunghi, ho pensato di risolvere la cosa passando a un SSD come disco di avvio primario da cui avviare l' OS.

Avrei, inoltre, intenzione di mantenere l'hd del pc come memoria di massa secondaria(per file e contenuti vari, ma non per l'OS) magari spostandolo(in un apposito caddy) al posto del lettore dvd.
Così facendo metterei l'SSD al posto lasciato libero dall'HD, mantenendo entrambi i dischi come supporti di memoria(con solo l'SSD bootabile con l'OS).

Questa la procedura che, in teoria, vorrei seguire:
1)Formattare win10 per fare una pulita generale.
2)Accendere il pc e collegare(tramite cavo Sata-usb?) l'SSD
3)Migrare solo l'OS sull'SSD utilizzando software di terze parti(tipo mini partition tool e simili) o programmi analoghi indicati dal produttore dell'ssd che acquisterò
4)Inserire l'SSD al posto del vecchio HD
5)Mettere l'HD in un caddy(quale scelgo?) e montare il tutto al posto del lettore dvd rimosso
6)Abilitare AHCI dal bios e indicare l'SSD come fonte primaria di avvio(e l'HDD come seconda memoria di massa?)
7)A sistema avviato vorrei poter individuare l'HD(ormai inserito nel caddy) e formattarlo per rimuovere i dati del vecchio file system(impostandone uno di tipo NTFS) per poi avere un'unità di memoria aggiuntiva pulita e pronta al trasferimento di musica, video, immagini, documenti.

Ora vi ricordo che tutto questo è in linea teorica quello che penso di aver capito fino ad ora, ma non ho alcuna certezza in merito; vi chiedo quindi di farmi appunti, correzioni, aggiunte dove e se ce ne fosse bisogno.

Aggiungo che il mio HD dovrebbe essere da 2,5" e utilizzare interfaccia sata 3, devo quindi cercare SSD che soddisfino queste caratteristiche di formato(2,5'') e interfaccia(sata3), giusto?
Inoltre, al fine di avere un'installazione windows pulita su SSD, suggerite di farla direttamente con l'SSD collegato(tramite dischi di ripristino) oppure(come ho scritto nella mia procedura teorica) eseguirla con il vecchio HD ancora collegato, per poi clonarla sull'SSD?

Eress
22-02-2018, 09:04
Mi sembra tutto ok, ti serve un caddy da 2.5 e l'installazione falla ex novo direttamente sul ssd, il disco secondario lo attacchi dopo.

tallines
22-02-2018, 13:34
Salve, dopo aver letto e cercato tra i thread qui esistenti in merito all'argomento, ho deciso di aprirne uno nuovo vista la specificità della mia richiesta.
Ho un vecchio portatile Sony Vaio del 2010 che, come disco fisso, monta un hard disk da 500 Giga di fabbrica e mai cambiato fino ad ora. Poichè win10 ha iniziato a rallentare pesantemente in fase di boot con interfaccia caricata in tempi spaventosamente lunghi, ho pensato di risolvere la cosa passando a un SSD come disco di avvio primario da cui avviare l' OS.

Avrei, inoltre, intenzione di mantenere l'hd del pc come memoria di massa secondaria(per file e contenuti vari, ma non per l'OS) magari spostandolo(in un apposito caddy) al posto del lettore dvd.
Così facendo metterei l'SSD al posto lasciato libero dall'HD, mantenendo entrambi i dischi come supporti di memoria(con solo l'SSD bootabile con l'OS).
Ciao, no meglio se sull' ssd installi il SO e sull' hd lasci tutti i dati .

Non i dati, di quà e di là..........

I dati sempre su hd esterno, è meglio .
Questa la procedura che, in teoria, vorrei seguire:
1)Formattare win10 per fare una pulita generale.
2)Accendere il pc e collegare(tramite cavo Sata-usb?) l'SSD
3)Migrare solo l'OS sull'SSD utilizzando software di terze parti(tipo mini partition tool e simili) o programmi analoghi indicati dal produttore dell'ssd che acquisterò
4)Inserire l'SSD al posto del vecchio HD
5)Mettere l'HD in un caddy(quale scelgo?) e montare il tutto al posto del lettore dvd rimosso
6)Abilitare AHCI dal bios e indicare l'SSD come fonte primaria di avvio(e l'HDD come seconda memoria di massa?)
7)A sistema avviato vorrei poter individuare l'HD(ormai inserito nel caddy) e formattarlo per rimuovere i dati del vecchio file system(impostandone uno di tipo NTFS) per poi avere un'unità di memoria aggiuntiva pulita e pronta al trasferimento di musica, video, immagini, documenti.
L' AHCI non è già abilitato ?

Lo devi abilitare una volta che acquisti l' ssd..............?........

Per fare le cose in maniera semplice, prima di sostituire l' hd con l' ssd, ti fai un backup immagine del SO attualmente installato .

Il backup immagine, lo devi salvare su un hd esterno, avendone uno a disposizione ..............

Una volta salvato il backup immagine del SO, lo devi ripristinare con il tool che lo ha creato .

Però.......c' è un però :) nel senso :

- che tu ti crei un backup immagine e poi lo ripristini o

- che tu faccia la migrazione del SO dall' hd all' ssd.......siamo sicuri che il SO, nello stato in cui è di lentezza.........convenga fare una delle 2 operazioni..........non mi sembra.......

Si crea un backup immagine del SO > appena installato e funzionante al 100% .

Cosi come la migrazione, la si fa se il SO è reattivo, veloce, senza problemi, magari anche senza virus o chissà cosa.......

Per me, meglio se acquisti l' ssd e installi da zero W10 e qui sei a posto .

Per i dati che hai nell' hd, l' hd da 500 Gb quanti Gb ha occupati ?

Da Gestione Disco, a W10 installato, puoi ridurre lo spazio che hai nell' hd, per lo spazio complessivo che ti da la possibilità di ridurre, creando in questo modo 2 partizioni-volumi nell' hd da 500 gb .

Creata la seconda partizione, copi i dati che hai nel Volume dove c'è ancora installato W10 .

Una volta copiati i dati, elimini il Volume dove hai W10 e lo estendi-aggiungi al nuovo Volume appena creato nell' hd da 500 Gb, in modo che torni da 2 volumi, a un volume unico .
Aggiungo che il mio HD dovrebbe essere da 2,5" e utilizzare interfaccia sata 3, devo quindi cercare SSD che soddisfino queste caratteristiche di formato(2,5'') e interfaccia(sata3), giusto?
Si, anche se la velocità Sata 2 o Sata 3 è data dalla Porta Sata della scheda madre .

itanon
22-02-2018, 21:45
L' AHCI non è già abilitato ?

Lo devi abilitare una volta che acquisti l' ssd..............?........

Non so, per quello chiedevo;) ..ho visto che in alcuni thread si dice di entrare nel bios e abilitarlo di conseguenza, soprattutto per hardware datati...ora non so se un pc datato 2010 come il mio, richieda il settaggio del protocollo ahci per poter utilizzare l'SSD.

Per fare le cose in maniera semplice, prima di sostituire l' hd con l' ssd, ti fai un backup immagine del SO attualmente installato .

Il backup immagine, lo devi salvare su un hd esterno, avendone uno a disposizione ..............

Una volta salvato il backup immagine del SO, lo devi ripristinare con il tool che lo ha creato .

Però.......c' è un però :) nel senso :

- che tu ti crei un backup immagine e poi lo ripristini o

- che tu faccia la migrazione del SO dall' hd all' ssd.......siamo sicuri che il SO, nello stato in cui è di lentezza.........convenga fare una delle 2 operazioni..........non mi sembra.......

Si crea un backup immagine del SO > appena installato e funzionante al 100% .

Cosi come la migrazione, la si fa se il SO è reattivo, veloce, senza problemi, magari anche senza virus o chissà cosa.......

Per me, meglio se acquisti l' ssd e installi da zero W10 e qui sei a posto .

Quindi formatto il sistema e successivamente, completato il ripristino, faccio un backup dell'immagine di sistema che poi utilizzerò come fonte di installazione del SO sull'SSD(sostituito all'HD)

tallines
23-02-2018, 10:55
Non so, per quello chiedevo;) ..ho visto che in alcuni thread si dice di entrare nel bios e abilitarlo di conseguenza, soprattutto per hardware datati...ora non so se un pc datato 2010 come il mio, richieda il settaggio del protocollo ahci per poter utilizzare l'SSD.
Lo standard AHCI, viene usato per le unità Sata, che siano hard disk o ssd .

Io ho usato fino a poco tempo fa, sempre l' hd in AHCI .

Adesso con l' ssd, è uguale, sempre in AHCI, controlla se il parametro nel Bios (F2) è già in AHCI >

https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface
Quindi formatto il sistema e successivamente, completato il ripristino, faccio un backup dell'immagine di sistema che poi utilizzerò come fonte di installazione del SO sull'SSD(sostituito all'HD)
L' ssd essendo nuovo viene visto come > Spazio non allocato .

Lo devi inizializzare (lo stesso vale per i nuovi hard disk), ossia devi creare un Volume con una lettera .

Questo lo puoi fare durante la procedura di installazione del SO .

Una volta creato il Volume, installi il SO .

Lo attivi, scarichi gli aggiornamenti, installi tutti i programmi che ti servono, più tutte le impostazioni che vuoi mettere (tipo il browser predefinito, il lettore per file mp3, il visualizzatore immagini etc etc etc.............)

Dopo tutto questo, ti crei un backup di tutto, anche > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

itanon
23-02-2018, 12:14
L' ssd essendo nuovo viene visto come > Spazio non allocato .

Lo devi inizializzare (lo stesso vale per i nuovi hard disk), ossia devi creare un Volume con una lettera .

Questo lo puoi fare durante la procedura di installazione del SO .

Una volta creato il Volume, installi il SO .

Lo attivi, scarichi gli aggiornamenti, installi tutti i programmi che ti servono, più tutte le impostazioni che vuoi mettere (tipo il browser predefinito, il lettore per file mp3, il visualizzatore immagini etc etc etc.............)

Che poi, se volessi semplicemente formattare e reinstallare il SO su SSD senza ricorrere a immagini di backup, è necessario che, durante l'operazione di formattazione, il vecchio HD rimanga al suo posto(poichè contiene le partizioni di recovery di windows necessarie per la reinstallazione del SO) quando poi, durante la procedura di ripristino di windows, mi verrà chiesta l'unità su cui installare il SO selezionerò l'SSD(preventivamente collegato via cavo sata-usb) come destinazione per l'installazione che verrà quindi correttamente allocato e formattato con il file system e tutti i file di sistema windows per avviare il SO.

Fatto questo e completata l'installazione, provvederò(a pc spento) a sostituire l'HD con l'SSD (spostando poi il disco rigido nel caddy da mettere al posto del lettore dvd).

Assumendo sia tutto corretto, sapete dirmi se eventuali cavi per collegare l'SSD al pc, sono venduti insieme agli SSD stessi o se devo prenderli a parte ?

hornet00
23-02-2018, 12:27
ciao,
dipende da che versione dell ssd compri, per esempio samsung 850 c'è una versione con cavo usb to sata.
prima di iniziare il tutto devi vedere se nel bios è in ahci o no.
se ho capito tu vuoi ripristinare immagine originale di w10 dalla partizione di ripristino. e poi clonare hd sull ssd?

itanon
23-02-2018, 12:36
ciao,
dipende da che versione dell ssd compri, per esempio samsung 850 c'è una versione con cavo usb to sata.
prima di iniziare il tutto devi vedere se nel bios è in ahci o no.
se ho capito tu vuoi ripristinare immagine originale di w10 dalla partizione di ripristino. e poi clonare hd sull ssd?
Vorrei trasferire il il sistema operativo da hd a ssd nella maniera più rapida e indolore possibile, ma vorrei prima fare una pulita generale del sistema per eliminare eventuali virus/vecchi programmi/file inutilizzati per partire da zero con il SO installato sull'SSD.
avevo pensato di formattare il sistema e al momento del ripristino, durante la procedura di reinstallazione del SO, selezionare l'ssd come destinazione...ovviamente mantenendo l'hd al suo posto visto che contiene le partizioni di riprisitino utilizzate per la reinstallazione di win10

hornet00
23-02-2018, 12:43
se hai solo un portatile il cavo o un box ti è necessario. a meno che tu non abbia già preso il caddy adattatore, qualora potresti usare quest ultimo per connettere ssd al pc
se immagine è quella di ripristino puoi fare in entrambi i modi
ripristini w sull hd e cloni
oppure cloni subito hd sul ssd e poi ripristini. in quest 'ultimo caso forse impieghi un pò meno tempo.
fermo restando che prima devi verificare la questione ahci

[K]iT[o]
23-02-2018, 12:51
Se vuoi usare la funzione integrata di windows di ripristino, copialo già subito sul ssd, montalo nel portatile e dopo che ti sei accertato che tutto va bene fai il ripristino. Alla fine monti anche il disco meccanico al posto del dvd e lo svuoti.

tallines
23-02-2018, 12:53
Che poi, se volessi semplicemente formattare e reinstallare il SO su SSD senza ricorrere a immagini di backup, è necessario che, durante l'operazione di formattazione, il vecchio HD rimanga al suo posto(poichè contiene le partizioni di recovery di windows necessarie per la reinstallazione del SO) quando poi, durante la procedura di ripristino di windows, mi verrà chiesta l'unità su cui installare il SO selezionerò l'SSD(preventivamente collegato via cavo sata-usb) come destinazione per l'installazione che verrà quindi correttamente allocato e formattato con il file system e tutti i file di sistema windows per avviare il SO.

Fatto questo e completata l'installazione, provvederò(a pc spento) a sostituire l'HD con l'SSD (spostando poi il disco rigido nel caddy da mettere al posto del lettore dvd).
Stai facendo un pò di confusione.............:)

L' hd lo scolleghi o lo lasci scollegato .

Colleghi l' ssd, lo inizializzi e installi W10 da zero .

Una volta installato, attivato + aggiornamenti + programmi + personalizzazioni, ti crei un file di backup .

File di backup da mettere su hd esterno, come detto al post n.5 .

Reinstallare un backup è più facile e impiega meno tempo sia del ripristino, che di una nuova installazione da zero .

Il ripristino, una volta installato W10, lo puoi fare, senza che occorre copiare nessuna partizione.........ti viene fatto ugualmente da W10, basta che vai in Impostazioni-Aggiornamento e sicurezza > Ripristino .

Il ripristino fatto cosi, ti riporta W10 allo stato iniziale, ossia come se tu installi di nuovo da zero, W10 stesso, senza aggiornamenti, programmi e personalizzazioni .

Ti avevo chiesto:

Per i dati che hai nell' hd, l' hd da 500 Gb quanti Gb ha occupati ?

Questo per recuperare i dati dall' hd da 500 Gb e poi formattarlo .
Assumendo sia tutto corretto, sapete dirmi se eventuali cavi per collegare l'SSD al pc, sono venduti insieme agli SSD stessi o se devo prenderli a parte ?
Se hai l' hd collegato al cavo Sata, che è quello rosso, che è il cavo dati

e hai anche il cavo alimentazione, non occorre che acquisti niente .

hornet00
23-02-2018, 12:57
è un notebook... nn ci sono cavi rossi sata.....:rolleyes:

tallines
23-02-2018, 13:04
Ahhh ok, ho pensato che avesse un pc fisso.......