PDA

View Full Version : Acer Aspire 5720G


krikkio75
15-02-2018, 11:59
Salve,
ho acquistato questo notebook usato da un mio amico, funziona tutto bene ma ho un problema fastidioso che non riesco a risolvere.
Accendendo il notebook ed utilizzandolo a batteria, tutto bene, se poi collego anche l'alimentatore per i primi minuti va tutto come dovebbe, nel senso che si ricarica la batteria e si accende il led arancio relativo.
Poi dopo un pò, indifferentemente dall'utilizzo, la ricarica della batteria si interrompe, ed il led del tasto di accensione (normalmente verde) insieme a quello della ricarica, cominciano a lampeggiare arancio-rosso in maniera alternata.
Non credo sia problema di batteria in quanto il notebook va tranquillamente anche a batteria, e funziona anche senza batteria, soltanto con l'alimentatore.
A pc spento ricarica tranquillamente e termina la ricarica con led verde.
In rete ho trovato qualcuno che aggiornava il BIOS ma prima di procedere vorrei chiedere qualche consiglio a chi ne sa più di me.
Ringrazo a tutti in anticipo!!:)

supremo.a
15-02-2018, 15:59
Ciao.
1) Verifica che non siano attivate alcune impostazioni relative al risparmio energetico.
2) Segui questa discussione,in particolare fai il test di calibrazione riportato da CarmineTech nel 9° messaggio. https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2645079.html
3) Poi aggiornami ;)

Eress
15-02-2018, 19:13
Prima di toccare il bios, provale tutte, quelle scritte da supremo.a per iniziare, poi prova anche senza batteria a tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 30 sec.

krikkio75
16-02-2018, 09:36
Grazie mille per i consigli...per ora non posso fare questa prova perchè ho il notebook smontato causa sostituzione dei due speakers ormai andati...
Appena mi arriva il ricambio rimonto il tutto e farò questo tentativo, ovvamente vi farò sapere:)
Grazie mille:)

krikkio75
06-03-2018, 11:40
Salve a tutti, allora aggiorno:
ieri sera ho rimontato il notebook con gli altoparlanti sostituiti.
Ho subito fatto il reset mantenendo premuto il tasto di accensione per un minuto quasi, ma non è cambiato nulla, alimentando il notebook con l'alimentatore e batteria in ricarica, dopo un pò continua a fare questa cosa strana.
Ho notato anche che i led non cominciano a lampeggiare subito, ma solo dopo un pò, ed l'intervallo tra l'inserimento dello spinotto e il lampeggiamento dei led non è mai uguale

supremo.a
06-03-2018, 13:09
1) Ma il reset come l'hai fatto? Hai tolto la batteria tampone per 30 minuti?
2) Quel fatto dei led che lampeggiano avvengono con la sola batteria inserita?

krikkio75
06-03-2018, 13:46
Per fare il reset ho tolto batteria principale ed alimentatore ed ho premuto il tasto di accensione per quasi un minuto
I led lampeggiano quando ho il notebook acceso con batteria inserita ed alimentatore collegato; non lo fa subito appena collegato l'alimentatore, ma dopo un pò di tempo, in genere qualche minuto, e contemporaneamente non ricarica più la batteria

supremo.a
06-03-2018, 16:00
Che io sappia il reset lo si fa escludendo la batteria tampone che nei notebook può essere estraibile semplicemente scollegando il relativo cavetto che spesso è a visto oppure lo devi smontare e raggiungerla.
Però se il problema sta nella batteria (che alimenta il notebook) o in qualche componente che serve a questo scopo anche il reset sarebbe inutile.

krikkio75
06-03-2018, 16:34
La batteria tampone è saldata direttamente con i terminali sulla piastra madre, non ho provato a dissaldarla ma a questo punto è strano che il fenomeno si verifichi dopo un tempo "random" dopo che ho collegato l'alimentatore.
Se la batteria fosse danneggiata credo che non funzionerebbe, invece il notebook funziona sicuramente almeno un 45 minuti (non ho mai misurato).
A questo punto procedendo per esclusione potrei ipotizzare l'alimentatore, ma anche senza batteria l'alimentatore fa andare tutto perfettamente.....
Non mi resta che andare per tentativi, magari cominciando a sostituire l'alimentatore con un altro di pari potenza...

krikkio75
08-03-2018, 11:37
Aggiungo un'altra osservazione:
ieri sera ho notato una cosa strana, quando i due led hanno cominciato a lampeggiare ho tolto la spina dell'alimentatore dalla rete di casa, ed ho notato che continuavano a lampeggiare, e solo dopo aver tolto lo spinotto dietro al pc i led sono tornati normali!
Ciò significa che il problema non credo sia dovuto all'alimentazione in quanto il lampeggiamento termina soltanto dopo che si è estratto lo spinotto dietro al pc.
Ne ho dedotto che il problema allora potrebbe essere qualche contatto all'interno di esso, ho provato a spuzzarci dentro un pò di sbloccante x contatti elettrici.
Stasera accendo il pc e lo carico vediamo come si comporta...
Ma possibile che questo guasto sia capitato soltanto a me...?:doh:

supremo.a
08-03-2018, 11:58
Si,effettivamente potrebbe essere come dici tu...
Tienici aggiornati ;)
Però io non escluderei ancora il bios..

Anderaz
08-03-2018, 23:44
No, è capitato anche a me, è il jack interno da sostituire.

Se provi ad usare il pc senza batteria il risultato sarà che invece che lampeggiare i due led il computer si spegnerà.

Non perdere tempo a tentare saldature, ordina da internet un jack e sostituiscilo :)

krikkio75
09-03-2018, 08:35
Grazie per il consiglio Anderaz, in effetti ci avevo pensato anche io, tanto è vero che l'ho già ordinato.
L'unica differenza è che a me il pc senza batteria solo con alimentatore non si spegne...
Cmq vediamo quando mi arriva come si comporta, naturalmente vi terrò aggiornati;)

krikkio75
09-03-2018, 14:42
domani un mio amico mi presta il suo alimentatore da 65W compatibile con il notebook, farò questa prima prova, cambiare l'alimentatore..intanto vediamo

krikkio75
23-03-2018, 15:05
Buongiorno a tutti, dopo una pausa causa impegni lavorativi, vi aggiorno che sono riuscito a risolvere il problema.
Dunque, con l'altro alimentatore i led non lampeggiavano tanto spesso come per il primo alimentatore, ma comunque il problema non era del tutto risolto.
Poi ho cambiato lo spinotto dell'alimentazione, come consigliato da Anderaz, ed ho risolto definitivamente, adesso anche con il vecchio alimentatore non ho più problemi.
Sicuramente questa discussione tornerà utile a chiunque possa avere il mio stesso problema!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli
Ciaoo ;) ;) ;)