PDA

View Full Version : Sostituire i5 2500k

andrex_x
15-02-2018, 10:20
Ciao a tutti.
Avevo intenzione di aggiornare il mio pc e sostituire il glorioso i5 2500K che tengo a 4,5 ghz con un 8700K, mantenendo per ora la 780ti in attesa di novità o tempi migliori.
Nell'ambito gaming, secondo Voi è arrivato il tempo di cambiarlo?

Grazie per le risposte... :)

hotak
15-02-2018, 11:02
Ciao a tutti.
Avevo intenzione di aggiornare il mio pc e sostituire il glorioso i5 2500K che tengo a 4,5 ghz con un 8700K, mantenendo per ora la 780ti in attesa di novità o tempi migliori.
Nell'ambito gaming, secondo Voi è arrivato il tempo di cambiarlo?

Grazie per le risposte... :)

Con la scheda video che hai probabilmente non sei cpu-limited, sono in una situazione simile alla tua e per adesso IMHO conviene cambiare prima la VGA e poi pensare alla CPU, io aspetto di vedere come andrà il Ryzen 2600...

celsius100
15-02-2018, 12:29
Ciao
cosi hai un pc equilibrato in realta se aggiorni il reparto cpu va a finire che la scheda vidoe fa da tappo ma di quesit tempi comprare una scheda video nuova e un suicidio :help:

x l'aggiornamento sicuramente ci guadagni in fps minimi e piu stabili, sorpatutto coi giochi piu recenti ceh sfruttano il multicore
nn adnrei su un i7 xke nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo, fanno meglio i5 e ryzen sempre da 6core come l'8700
farai overclock sulla nuova base del pc?

andrex_x
15-02-2018, 13:36
Ciao
cosi hai un pc equilibrato in realta se aggiorni il reparto cpu va a finire che la scheda vidoe fa da tappo ma di quesit tempi comprare una scheda video nuova e un suicidio :help:

x l'aggiornamento sicuramente ci guadagni in fps minimi e piu stabili, sorpatutto coi giochi piu recenti ceh sfruttano il multicore
nn adnrei su un i7 xke nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo, fanno meglio i5 e ryzen sempre da 6core come l'8700
farai overclock sulla nuova base del pc?

Ciao, grazie per la risp.
Si farò overclock non estremo ad aria, pensavo come mobo a una Asus TUF Z370-Pro Gaming.
Dici che è meglio l'i5 8600k rimanendo su intel rispetto all'i7?

Krato§
15-02-2018, 21:26
Ciao, grazie per la risp.
Si farò overclock non estremo ad aria, pensavo come mobo a una Asus TUF Z370-Pro Gaming.
Dici che è meglio l'i5 8600k rimanendo su intel rispetto all'i7?

Prenditi un 4770k o 4790k e una mobo z97...così utilizzi le tue ddr3 e hai un notevole boost prestazionale tale da poter passare ad un 1080 fra qualche tempo...o meglio ancora un 2600k o 3770k così non devi cambiare neanche la mobo...queste cpu overcloccate tengono testa ad una GTX 1080 overcloccata...non buttare soldi per un Coffe Lake

Krato§
15-02-2018, 21:30
Se vuoi invece vuoi per forza cambiare tutto, buttati sui Ryzen Refresh che usciranno a breve

celsius100
15-02-2018, 21:35
si, si comportano quasi uguali 8600 ed 8700 in game
cambia la frequenza e l'hyperthreading ma come risultato mentre si gioca e minima la resa in piu che da x cui nn val la pena di pagare l'i7 un 10% in piu, se guardi invece i prezzi attuali la differenza e ben maggiore
fermo restando che neanche l'8600k però raggiunge il rapport0 qualità-prezzo che hanno i ryzen secondo me
x cui la prima scelta secondo me e di andare su un 1600 da prota in oc attorno ai 4Ghz
ricordo sempre che cmq un vecchio i7 x riciclare tutto il resto male cmq nn sarebbe

Krato§
15-02-2018, 22:04
Aggiungo che a parità di clock un Ryzen e un Haswell (47xxK) hanno lo stesso IPC..Però, laddove il Ryzen si ferma ai 3.9/4ghz in OC, un Haswell lo porti su almeno a 4.4ghz fino a 5ghz nel caso di esemplari fortunati e deliddati e ottimizzando ram (bastano delle 2133mhz cl9) e settaggi mobo l' IPC è di molto più alto rispetto a Ryzen...test effettuati da me in questi giorni

marvin_gka
03-03-2018, 13:12
Uppo questo perché thread almeno non ne apro un altro simile, mi scuso con il proprietario :D

Ho un i5 2500k non occato (lo avevo trovato usato e l'ho preso, l'oc non lo faccio perché ho paura di fare danni :muro: ) e giocando principalmente ad arma 3 vedo che comincia a soffrire un po', così come nei giochi più recenti.
Non ho né voglia né esigenza di cambiare totalmente sistema, quindi vorrei capire se, restando nel socket 1155 potrei trovare magari nell'usato o in un fondo di magazzino qualche cpu che potrebbe dare una rinfrescata al sistema senza spenderci troppo.
Il resto:
- asrock z77pro3
- 8 giga di ram
- ati 580
- ssd (windows e programmi essenziali) e HDD meccanico per tutto il resto.

Grazie :D

celsius100
03-03-2018, 13:25
Ciao
potresti cercare un i7 o xeon fra questi
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Pro3/index.it.asp#CPU
i piu recenti sono gli Ivy Bridge, e piu e alta la frequenza meglio è
diciamo che però nn cambierebbe poi molto x cui ha senso upgradare se il cambio lo fai spednendoci poco, rivendi il tuo e x qualche decina di euro monti l'altro

marvin_gka
03-03-2018, 13:34
Ciao
potresti cercare un i7 o xeon fra questi
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Pro3/index.it.asp#CPU
i piu recenti sono gli Ivy Bridge, e piu e alta la frequenza meglio è
diciamo che però nn cambierebbe poi molto x cui ha senso upgradare se il cambio lo fai spednendoci poco, rivendi il tuo e x qualche decina di euro monti l'altro

Grazie la risposta e per il link, vedo un po' cosa riesco a trovare in giro, magari anche qui, aprendo un thread sul mercatino.

Di quanto guadagno stiamo parlando comunque, riesci a quantificare?
Un qualcosa tipo il 10-15%? Almeno mi regolo anche sull'investimento :D

celsius100
03-03-2018, 13:56
dipende dal modello che trovi x sostituirlo cmq si massimo sul 15% con arma3 direi

DANY 76
03-03-2018, 14:39
Uppo questo perché thread almeno non ne apro un altro simile, mi scuso con il proprietario :D

Ho un i5 2500k non occato (lo avevo trovato usato e l'ho preso, l'oc non lo faccio perché ho paura di fare danni :muro: ) e giocando principalmente ad arma 3 vedo che comincia a soffrire un po', così come nei giochi più recenti.
Non ho né voglia né esigenza di cambiare totalmente sistema, quindi vorrei capire se, restando nel socket 1155 potrei trovare magari nell'usato o in un fondo di magazzino qualche cpu che potrebbe dare una rinfrescata al sistema senza spenderci troppo.
Il resto:
- asrock z77pro3
- 8 giga di ram
- ati 580
- ssd (windows e programmi essenziali) e HDD meccanico per tutto il resto.

Grazie :D
fare dei leggeri oc è facilissimo e nn si fanno mai danni,a parte questo che intendi per comincia a soffrire un po?

marvin_gka
03-03-2018, 21:39
fare dei leggeri oc è facilissimo e nn si fanno mai danni,a parte questo che intendi per comincia a soffrire un po?Ma per un oc anche leggero, in caso, dovrei aggiungere un dissipatore migliore di quello stock? Esiste una guida da seguire a prova di ignorante come me? 😀

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

DANY 76
03-03-2018, 22:00
Ma per un oc anche leggero, in caso, dovrei aggiungere un dissipatore migliore di quello stock? Esiste una guida da seguire a prova di ignorante come me? 😀

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

si il dissipatore stock è da cambiare ma bastano anche dissi da 20/30 euro.
di guide sul foro ce ne sono svariate ma per fare degli oc di qualche centinaio di mhz di solito basta solo agire sul moltiplicatore senza toccare i voltaggi.

[K]iT[o]
04-03-2018, 13:48
Se ti limiti ad un OC leggero sui 4000-4100mhz il dissi stock è sufficiente, e recuperi già un bel po' di prestazioni, fai così prima di spendere soldi, probabilmente puoi evitare.

marvin_gka
04-03-2018, 14:47
Dal punto di vista dell'alimentazione? Un eventuale oc quanto influirebbe sul consumo? Oltre alla mera spesa elettrica voglio capire se il mio CX600, alla luce della lista degli altri componenti che ho postato in precedenza, potrebbe accusare il colpo :)

DANY 76
04-03-2018, 14:58
Dal punto di vista dell'alimentazione? Un eventuale oc quanto influirebbe sul consumo? Oltre alla mera spesa elettrica voglio capire se il mio CX600, alla luce della lista degli altri componenti che ho postato in precedenza, potrebbe accusare il colpo :)

dipende da quanto overclokki,ma finchè fai degli oc leggeri senza toccare i voltaggi i consumi aumentano di pochissimo,si parla di pochi watt.
cmq nn è di certo l'oc che mette a dura prova un alimentatore.
se nn hai una cpu sfigata senza toccare il v.core passi i 4 ghz.

[K]iT[o]
04-03-2018, 15:27
A 4Ghz in genere puoi anche abbassare i volt sulla cpu, quindi vai proprio tranquillo, basta che ti documenti un po' prima di procedere.