View Full Version : Fibra e modifiche all'impianto
ferrantedp
14-02-2018, 17:46
Salve,
sto per fare un nuovo contratto per la linea fibra con Infostrada (FTTH dichiarato disponibile). Siccome sono un assoluto incompetente, vorrei farmi un'idea di cosa vado incontro riguardo all'impianto telefonico di casa, per questo chiedo lumi a tutti voi.
La mia situazione attuale è questa: ho in casa una linea ADSL e sei prese telefoniche di tipo Ticino (quelle a forma di C squadrata) collegate in parallelo, e non ho la minima idea del percorso compiuto dal cavo telefonico che corre sottotraccia con i fili elettrici, quindi non so neanche qual è l'ordine progressivo delle prese.
Quello che finora ho capito è che con la fibra il nuovo modem sarà collegato a una presa telefonica, possibilmente alla "principale", che il telefono sarà collegato direttamente al modem, e che per far funzionare altri telefoni collegati ad altre prese occorre fare il cosiddetto ribaltamento.
Quello che invece ancora non ho capito è:
Dovrà entrare in casa un nuovo cavo telefonico oppure sarà sfruttato quello già esistente?
L'eventuale nuovo cavo deve raggiungere la presa a cui sarà collegato il modem oppure è sufficiente che raggiunga la presa più vicina all'entrata in casa anche se il modem non sarà collegato a questa?
Vorrei collegare il modem a una presa che non è la più vicina all'entrata, anzi, è la penultima più lontana. Facendo il ribaltamento, funzioneranno tutte le altre prese della casa comprese quelle a monte del modem o solo quella/e a valle?
Infine, ci si può fidare del modem fornito da Infostrada o è meglio comprarsene uno buono da se?
Io me ne resterei tranquillamente con l'ADSL che per le mie esigenze va più che bene (e ho anche una buona velocità), ma attualmante pago una cifra spropositata e i nuovi contratti a tariffa di mercato offrono ormai solo la fibra.
Grazie in anticipo a chi può rispondere.
ferrantedp
27-02-2018, 15:00
Riporto su, rinnovando la domanda...
King_Of_Kings_21
27-02-2018, 15:05
Quello di cui hai sentito parlare riguardava la FTTC. Siccome la FTTH non viaggia su rame non c'è bisogno di ribaltare o sezionare l'impianto, cose necessarie con FTTC per evitare "interferenze" al segnale del doppino.
Ti verrà portata la fibra in casa, molto probabilmente nello stesso corrugato usato ora per il cavo del telefono. Una volta arrivata in casa verrà terminata in una borchia a muro, da cui partirà un cavo in fibra ad un ONT, che serve a convertire il segnale da luce a elettrico. Dall'ONT partirà un cavo ethernet verso la porta WAN del router, oppure in alcuni casi l'ONT è integrato nel router.
Da una porta TEL del router ti basterà collegare un cavo RJ11 alla porta del telefono sul muro, e i telefoni in giro per casa funzioneranno senza problemi.
Fossi in te però con la FTTH penserei di cablarmi casa in ethernet, e magari usare DECT anche lasciare le porte RJ11 in giro per casa affiancate da RJ45 per internet.
EDIT: L'unico accorgimento è che devi scollegare il doppino che va verso l'esterno dalla 'stella', se no in teoria un malintenzionato si potrebbe collegare al tuo doppino in chiostrina e usare il tuo telefono.
ferrantedp
27-02-2018, 22:18
Molte grazie.
Scusami se ti faccio alcune domande ma, come già scritto, sono molto incompetente in materia:
Ti verrà portata la fibra in casa, molto probabilmente nello stesso corrugato usato ora per il cavo del telefono.Se ho ben capito quindi entra in casa un cavo nuovo seguendo il percorso di entrata del vecchio. E' così?
Una volta arrivata in casa verrà terminata in una borchia a muro, da cui partirà un cavo in fibra ad un ONT, che serve a convertire il segnale da luce a elettrico. Dall'ONT partirà un cavo ethernet verso la porta WAN del router, oppure in alcuni casi l'ONT è integrato nel router. Se ho ben capito ci saranno tre segmenti: Il primo va dall'esterno fino alla borchia, il secondo dalla borchia all'ONT (oggetto che non ho mai visto prima d'ora), il terzo dal ONT al router. E' esatto?
La borchia e l'ONT vengono collocati in prossimità dell'ingresso in casa o posso farli piazzare a mio piacimento?
Di questi tre segmenti, quali mi vengono posti in opera dall'addetto e a quali devo invece pensarci io?
Da una porta TEL del router ti basterà collegare un cavo RJ11 alla porta del telefono sul muro, e i telefoni in giro per casa funzioneranno senza problemi.
Fossi in te però con la FTTH penserei di cablarmi casa in ethernet, e magari usare DECT anche lasciare le porte RJ11 in giro per casa affiancate da RJ45 per internet.Ok, chiarissimo.
EDIT: L'unico accorgimento è che devi scollegare il doppino che va verso l'esterno dalla 'stella', se no in teoria un malintenzionato si potrebbe collegare al tuo doppino in chiostrina e usare il tuo telefono. Non mi è chiaro quale sia questo doppino, cosa s'intende per la "stella"?
King_Of_Kings_21
27-02-2018, 23:30
Molte grazie.
Scusami se ti faccio alcune domande ma, come già scritto, sono molto incompetente in materia:
Se ho ben capito quindi entra in casa un cavo nuovo seguendo il percorso di entrata del vecchio. E' così?
Sì.
Se ho ben capito ci saranno tre segmenti: Il primo va dall'esterno fino alla borchia, il secondo dalla borchia all'ONT (oggetto che non ho mai visto prima d'ora), il terzo dal ONT al router. E' esatto?
Sì. ONT:
http://e-file.huawei.com/-/media/EBG/Images/product/access-netwrok/ont/echolife-eg8010h/EG8010H_pic_angle.jpg
La borchia e l'ONT vengono collocati in prossimità dell'ingresso in casa o posso farli piazzare a mio piacimento?
In teoria vanno messe sulla prima presa, in pratica se trovi un tecnico gentile ed è tutto predisposto puoi fartelo portare dove vuoi. Prepara magari una sonda / cavo all'interno del corrugato in uscita dalla prima presa verso la seconda.
Di questi tre segmenti, quali mi vengono posti in opera dall'addetto e a quali devo invece pensarci io??
Fanno tutto loro.
Non mi è chiaro quale sia questo doppino, cosa s'intende per la "stella"?
Stella è il tipo di impianto che hai ora. Tutti i rami del cavo telefonico possono essere utilizzati per fare telefonate, quindi se ne hai uno che esce di casa è possibile attaccare un telefono lì.
ferrantedp
28-02-2018, 18:54
Grazie ancora. Consentimi ancora una domanda:
In teoria vanno messe sulla prima presa, in pratica se trovi un tecnico gentile ed è tutto predisposto puoi fartelo portare dove vuoi. Prepara magari una sonda / cavo all'interno del corrugato in uscita dalla prima presa verso la seconda.
Secondo te, se non so qual'è la prima presa, una vale l'altra per mettervi i due elementi di cui parliamo?
King_Of_Kings_21
28-02-2018, 23:21
Grazie ancora. Consentimi ancora una domanda:
Secondo te, se non so qual'è la prima presa, una vale l'altra per mettervi i due elementi di cui parliamo?I tecnici la dovranno trovare in ogni caso per tirare su la fibra, quindi se non sai qual è più lavoro per loro e meno possibilità te la portino dove vuoi tu dato che non puoi predisporre il tutto.
ferrantedp
01-03-2018, 15:41
I tecnici la dovranno trovare in ogni caso per tirare su la fibra, quindi se non sai qual è più lavoro per loro e meno possibilità te la portino dove vuoi tu dato che non puoi predisporre il tutto.
Dovrei riuscire io a risalirvi in qualche modo. Magari staccando il cavo dentro tutte le prese e ricollegandole singolarmente una alla volta, quella che funziona indipendentemente dalle altre deve essere la prima dell'impianto.
Ok, grazie di tutto.
Quello di cui hai sentito parlare riguardava la FTTC. Siccome la FTTH non viaggia su rame non c'è bisogno di ribaltare o sezionare l'impianto, cose necessarie con FTTC per evitare "interferenze" al segnale del doppino.
Ti verrà portata la fibra in casa, molto probabilmente nello stesso corrugato usato ora per il cavo del telefono. Una volta arrivata in casa verrà terminata in una borchia a muro, da cui partirà un cavo in fibra ad un ONT, che serve a convertire il segnale da luce a elettrico. Dall'ONT partirà un cavo ethernet verso la porta WAN del router, oppure in alcuni casi l'ONT è integrato nel router.
Mi confermate che con la FTTH non ci sono problemi per i telefoni che ho nelle altre stanze e basta collegare una presa RJ11 del modem wifi tiscali alla vecchia presa principale per avere anche gli altri 2 telefoni nella altre stanze (collegati in parallelo) funzionanti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.