PDA

View Full Version : Xmedia Recode da MKV/DVD a Xvid consiglio Bitrate/Risoluzione per lettore DVD


brighten
12-02-2018, 03:41
Ciao a tutti. Devo convertire alcuni video da Dvd e da MKV a Xvid con XMedia Recode, cercando di non perdere troppa qualità (i Dvd sono già di scarsa qualità) e di avere la miglior compatibilità possibile con un vecchio lettore Dvd economico (che riproduce gli Xvid), e gentilmente vorrei alcuni chiarimenti riguardo il bitrate e la risoluzione.


1) Conversione da MKV a Xvid:


Inizialmente avevo pensato di fare così:

Campo Video > Fotogrammi/sec: Mantieni originale (che spesso per gli MKV è 23.976).
Se dopo la conversione a Xvid non ci sono problemi a riprodurre il file col lettore da salotto vorrei lasciare l'originale, in caso contrario converto a 25 fps, sperando sia tutto ok per la sincronia audio/video.


Modo controllo flusso: Bitrate costante 2 passaggi > Bitrate 2000


Campo audio: Copia


Campo "Filtri/Anteprima_Risoluzione Larghezza (con "Mantieni proporzioni" attivato) scrivo 720 (e poi il software calcola la Risoluzione_Altezza). Menu a tendina scelgo valore 16.

Ho letto però che un Bitrate a 2000 kbps può dare problemi ad alcuni vecchi lettori (al momento non posso neanche fare prove col suddetto lettore Dvd).
Inoltre in passato pare fosse consigliato usare una risoluzione inferiore a 720 per i file con durata superiore a 100 minuti, per farli riprodurre correttamente al lettore da salotto, non so se il problema ora è superato.


I primi test con un video MKV 1080p di durata 162 minuti:

720x400 - Bitrate 2000 kbps = 2,63 GB

720x400 - Bitrate 1400 kbps = 1,96 GB


In alternativa quale delle seguenti opzioni è migliore? (Sempre valutando il rapporto qualità/dimensioni/ e soprattutto compatibilità col lettore Dvd)

640x368 - 1400 kbps

640x368 - 2000 kbps

In vecchie discussioni ho letto: "Sulla TV che sia 720 o 640 o 512 non te ne accorgi nemmeno..."
Altri invece sostengono che è meglio cambiare il meno possibile la risoluzione e dare importanza al bitrate per migliorare la visione dei dettagli.


2) Conversione da DVD a Xvid:


Il dubbio è questo: dopo aver selezionato il disco ed impostato la conversione a Xvid nel campo video, nel campo Filtri/Anteprima_Risoluzione, visualizzo: 720X576 (la stessa indicata in "Mantieni proporzioni" e confermata dall'analisi del file d'origine con MediaInfo), ma quando scrivo io 720, la risoluzione cambia in 720x544. E mi è capitato con vari Dvd. Qual è quella corretta, la prima che viene visualizzata automaticamente, o quella calcolata dal software dopo che io inserisco il valore 720/640?

(Peraltro se scrivo 640, in automatico imposta l'usuale 640X480).

Grazie per le eventuali risposte.

unnilennium
12-02-2018, 06:34
Di base è difficile consigliarti senza sapere che lettore dovrà leggere i file. Non toccare i fps, sicuramente avresti problemi. Il bitrate io avrei messo max 1500, purtroppo non sai che cosa li legge, 2000 potrebbe essere troppo. Risoluzione 720 va bene, il secondo parametro dipende dal cropping Delle bande nere, che dovrebbero essere tagliate variamente già nel file originale, altrimenti ti devi aggiustare tu. La grandezza finale del file dipende anche dal formato audio considerato, e ti consiglio di fare dei test aggiungendo vari filtri per preservare la qualità anche se dimezzi la risoluzione, purtroppo sono un po' arrugginito in materia... Inoltre potresti anche provare handbrake, nelle vecchie versioni esisteva il profilo x i DVD player, non so se c'è anche nelle nuove ma provare non costa nulla

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Styb
12-02-2018, 06:42
Ciao, prova anche a impostare il bitrate del video a 1200, dovrebbe essere sufficiente e risparmi in dimensioni finali (ma tutto dipende dalla qualità del video di partenza e quindi lo puoi verificare solo tu). Controlla anche il codec audio supportato dal lettore DVD; Xmedia recode imposta come predefinito per la conversione il codec AAC che potrebbe non essere riconosciuto dai vecchi lettori DVD. Se questo è il caso, converti l'audio con il codec MP3 e bitrate 128.

Una volta impostati i codec per l'audio e video, clicca sul menu Opzioni -> calcolatore bitrate, e controlla di che dimensioni sarà il video che ottieni dalla conversione. Nella stessa finestra puoi selezionare la traccia video e cambiare il bitrate del codec xvid per vedere come cambiano le dimensioni del video finale.

Per quando riguarda la risoluzione, lascia fare a Xmedia recode che in genere non sbaglia.

brighten
12-02-2018, 23:36
Ringrazio entrambi per gli utilissimi consigli. Effettivamente non sapere molto del lettore che dovrà riprodurre i file non aiuta (anche se non escludo di poterlo avere tra le mani nei prossimi giorni), ma intanto farò alcune prove in base ai vostri suggerimenti, e i file ottenuti li testerò (meglio che niente) sul mio vecchio lettore DVD Nortek che oggi ho ritrovato.
Riguardo il bitrate allora mi limiterò a 1200 kbps (al limite poi proverò a 1400).

L'audio del video MKV più lungo lo devo convertire a MP3, visto che MediaInfo riporta:

Format : DTS
Format/Info : Digital Theater Systems
Codec ID : A_DTS



Per ora continuerò con Xmedia Recode, perchè ho già un po' di pratica, poi proverò anche Handbrake (mi sembra di averlo usato in passato, ma non ricordo molto), e appena avrò fatto le prove vi farò sapere.

brighten
24-02-2018, 21:43
Rieccomi... scusate il "leggero" ritardo, ma dopo aver masterizzato i file Xvid ho dovuto aspettare un po' di tempo prima di farli provare sul lettore dvd, ed è andato tutto bene, i file sono letti senza problemi.
Seguendo i vostri consigli ho convertito a risoluzione 720, in media fra 1200 e 1400kbps (bitrate costante 2 passaggi), ma per curiosità ho fatto una prova anche a 2000kbps, anche in questo caso il file è stato riprodotto correttamente.

1800-2000kbps penso possano essere utili - anche - in caso di video in origine scadenti come qualità (da quel che ho letto pare che la grana "assorba" bitrate), ovviamente se il lettore riesce a riprodurli.