PDA

View Full Version : Windows 10 avvio lento fino al login

^free^
11-02-2018, 12:08
Da un po' di tempo noto che windows 10 è diventato lento al primo avvio fino al login...

in pratica le varie schermate prima del caricamento di windows durano circa 40-50 secondi mentre prima 5-10...

cosa può essere?

https://i.imgur.com/jS4lAFo.jpg

Averell
11-02-2018, 14:09
Personalmente ne prendo atto anche perchè sfido chiunque a farsi un'idea sul motivo basandosi sugli indizi che hai fornito (cioè nulla)...

Bah, sarò strano io (ma messa cosi' la domanda ritengo andasse fatta più a un mago che non su un forum)

gabriello2501
11-02-2018, 14:18
quale sono i programmi, servizi e simili che Windows carica all'avvio?
il disco è deframmentato?

tallines
11-02-2018, 14:36
Da un po' di tempo noto che windows 10 è diventato lento al primo avvio fino al login...

in pratica le varie schermate prima del caricamento di windows durano circa 40-50 secondi mentre prima 5-10...

cosa può essere?
C' è qualcosa che viene caricato all' avvio, che fa perdere tutto questo tempo .

Fai come suggerito da Gabriello :)

In più se vuoi, una volta caricato il SO, digita in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .

Se ci sono degli errori, vai su Dettagli, per vedere cosa ti dice .

Altra prova che puoi fare è andare in modalità provvisoria e vedere se i tempi sono uguali o meno .

^free^
11-02-2018, 19:25
Personalmente ne prendo atto anche perchè sfido chiunque a farsi un'idea sul motivo basandosi sugli indizi che hai fornito (cioè nulla)...

Bah, sarò strano io (ma messa cosi' la domanda ritengo andasse fatta più a un mago che non su un forum)

ho messo poche info perchè non ritenevo doverne metterne in più in quanto è un problema che si verifica prima di caricare l'OS, quindi immaginavo che potesse essere un problema hw o sw di qualche componente

^free^
11-02-2018, 19:26
quale sono i programmi, servizi e simili che Windows carica all'avvio?
il disco è deframmentato?

il problema si pone prima del caricamento dell'OS, è opportuno sapere cosa carica all'avvio?

il disco è SSD e non necessita di defrag

^free^
11-02-2018, 19:30
C' è qualcosa che viene caricato all' avvio, che fa perdere tutto questo tempo .

Fai come suggerito da Gabriello :)

In più se vuoi, una volta caricato il SO, digita in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .

Se ci sono degli errori, vai su Dettagli, per vedere cosa ti dice .

Altra prova che puoi fare è andare in modalità provvisoria e vedere se i tempi sono uguali o meno .

come dicevo nel primo post (forse mi sono spiegato male) il problema nasce dal lasso di tempo che passa dal momento in cui premo il tasto di accensione al momento in cui comincia a caricare effettivamente windows

30-40 secondi, veramente troppo...

poi, una volta che windows comincia a caricarsi arriva rapidamente al login e, una volta loggato, il sistema è operativo dopo pochi secondi

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2018, 19:52
Siccome hai scritto "Windows 10 è diventato lento" mi pare ovvio che si pensasse che è diventato lento l'OS :)

Hai recentemente aggiunto altro hardware alla scheda madre? Nuovi dischi? Periferiche collegate alle USB? Schede video, audio, rete ecc? Hai aggiunto altri moduli di ram? Niente di tutto questo? Fatte modifiche al setup del BIOS/UEFI? Insomma cosa è cambiato ultimamente?

^free^
11-02-2018, 20:37
il problema è che riavvio il pc mooooolto di rado e quindi non saprei dirti da quando questo problema è "reale"

l'unica cosa che ho aggiunto è stato un altro hd meccanico qualche mese fa

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2018, 08:05
il problema è che riavvio il pc mooooolto di rado e quindi non saprei dirti da quando questo problema è "reale"

l'unica cosa che ho aggiunto è stato un altro hd meccanico qualche mese fa

Prova a staccare temporaneamente l'hard disk meccanico e vedi se adesso si velocizza. Se non dovesse bastare, accedi al setup del BIOS/UEFI che sia e cerca il comando per ripristinare le impostazioni di default, cioè quelle che aveva quando hai acquistato la scheda madre o il computer. Occhio che eprdi tutte le modifiche che hai fatto nel frattempo, per cui valuta tu...

tallines
12-02-2018, 13:34
come dicevo nel primo post (forse mi sono spiegato male) il problema nasce dal lasso di tempo che passa dal momento in cui premo il tasto di accensione al momento in cui comincia a caricare effettivamente windows

30-40 secondi, veramente troppo...

poi, una volta che windows comincia a caricarsi arriva rapidamente al login e, una volta loggato, il sistema è operativo dopo pochi secondi
Hai provato ad avviare il pc in modalità provvisoria ?