View Full Version : condivisione cartella ext4 con pc windows tramite nfs
gabasr581
07-02-2018, 13:21
ciao a tutti,
come da oggetto ho la seguente necessita':
vorrei condividere una cartella presente su un server con debian con fs ext4 su un pc con windows 10 pro tramite nfs. La stessa cartella e' gia' condivisa senza problemi su tutti i client linux della lan,ora sono costretto ad aggiungere windows ma non vorrei stravolgere le impostazioni del server...esiste un modo semplice per far si che win 10 pro monti in automatico la cartella in avvio con nfs e la legga correttamente (ext4)???grazie
r3dl4nce
07-02-2018, 19:01
Perché non la esporti con samba?
gabasr581
07-02-2018, 19:28
se non ci fosse proprio altra soluzione andro' con samba...ma preferirei rimanere su nfs perche'. funziona meglio per lo streaming:non vorrei che ci fossero problemi nel condividere contemporaneamente la stessa cartella con samba e nfs;mi risparmierei l'installazione di samba sul server
ciao a tutti,
come da oggetto ho la seguente necessita':
vorrei condividere una cartella presente su un server con debian con fs ext4 su un pc con windows 10 pro tramite nfs. La stessa cartella e' gia' condivisa senza problemi su tutti i client linux della lan,ora sono costretto ad aggiungere windows ma non vorrei stravolgere le impostazioni del server...esiste un modo semplice per far si che win 10 pro monti in automatico la cartella in avvio con nfs e la legga correttamente (ext4)???grazie
Google -> nfs windows 10
Il file system che c'è sotto è indifferente e non interessa a windows (ovviamente).
gabasr581
08-02-2018, 10:45
quindi il fatto che i file risiedano fisicamente su una partizione ext4 non e' un problema per il client windows?puo leggere e scrivere sulla condivisa senza problemi?
su google avevo cercato,ma c'era qualche dubbio (alcuni sono riusciti ad usare nfs solo con win 10 enterprise)...speravo di trovare qui qualcuno che avesse avuto un'esperienza diretta
quindi il fatto che i file risiedano fisicamente su una partizione ext4 non e' un problema per il client windows?puo leggere e scrivere sulla condivisa senza problemi?
Che c'entra?
La condivisione di files è fatta dal protocollo di comunicazione (SAMBA? NFS?).
Il filesystem che c'è sotto è trasparente. Potrei avere anche reiserfs. Importante sia il kernel del server che abbia il modulo per leggere (e scrivere) sul FS. Poi l'astrazione avviene dopo.
Per la condivisione: https://graspingtech.com/mount-nfs-share-windows-10/
gabasr581
08-02-2018, 12:05
grazie mille per la spiegazione!!non sono molto ferrato in materia..ora mi sembra tutto abbastanza chiaro...appena possibile provo la configurazione con win pro sperando che fili tutto liscio
sezione errata
e usa la ricerca
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.