View Full Version : W10, unità di ripristino e USB creata da media creation tool
Ciao a tutti,
ho due domande:
1) creare un'unità di ripristino (su chiavetta USB da 16 GB) con la specifica utility di Windows 10 genera una chiave USB utilizzabile solo su quel computer o utilizzabile su qualsiasi PC con w10? (premesso che poi ovviamente su ciascun PC, in caso di ripristino da backup, andranno letti i dati salvati in precedenza per ogni PC)
2) la chiave USB, come sopra creata, è identica a quella ottenibile con il media creation tool e impiegata per installare w10 oppure è un'altra cosa? Lo chiedo perché ho già una chiave USB creata con MCT e non mi è chiaro se devo realizzare un'unità di ripristino specifica o se posso usare la chiave USB/MCT già pronta. :confused:
Grazie mille
tallines
04-02-2018, 13:37
Ciao a tutti,
ho due domande:
1) creare un'unità di ripristino (su chiavetta USB da 16 GB) con la specifica utility di Windows 10 genera una chiave USB utilizzabile solo su quel computer o utilizzabile su qualsiasi PC con w10?
Su qualsiasi pc che ha W10 .
2) la chiave USB, come sopra creata, è identica a quella ottenibile con il media creation tool e impiegata per installare w10 oppure è un'altra cosa? Lo chiedo perché ho già una chiave USB creata con MCT e non mi è chiaro se devo realizzare un'unità di ripristino specifica o se posso usare la chiave USB/MCT già pronta.
Praticamente con l' unità di ripristino, escono le stesse finestre, che escono avviando l' Iso scaricata tramite il MCT e preparata dallo stesso tool o anche per es. con Rufus freeware,
selezionando nella finestra dove appare la voce Installa
la voce che c'è in basso a sinistra > Ripristina il computer >
https://www.guidami.info/2015/10/creare-chiavetta-usb-di-ripristino-windows-10.html
perdonami ma non ho capito.
Vorrei capire se la chiave USB che ho già fatto con il media creation tool, oltre a servire per un'installazione pulita del s.o. su un HD non formattato, va bene anche come unità di ripristino (che consenta di leggere da un'unità esterna i dati relativi all'immagine di un disco) oppure se ne devo acquistare un'altra per dedicare solo ad unità di ripristino.
Grazie e scusa la domanda da newbie
tallines
05-02-2018, 14:23
perdonami ma non ho capito.
Vorrei capire se la chiave USB che ho già fatto con il media creation tool, oltre a servire per un'installazione pulita del s.o. su un HD non formattato, va bene anche come unità di ripristino (che consenta di leggere da un'unità esterna i dati relativi all'immagine di un disco)
Come già detto la risposta è si .
L'unità di ripristino, non serve per ripristinare il backup....ma serve per ripristinare i file del SO .
Hai dato un' occhiata al link postato ? Altrimenti è inutile postarli.......:)
Se vuoi ripristinare un backup:
- prima lo crei con un tool freeware, tipo > questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
- e poi lo ripristini sempre con lo stesso tool che ha creato il file di backup dell' intero SO (file di windows, driver, programmi installati, dati etc etc etc.........)
oppure se ne devo acquistare un'altra per dedicare solo ad unità di ripristino.
Non occorre .
Ciao,
avevo letto attentamente l'articolo che mi avevi linkato.
La mia domanda derivava dal fatto che l'articolo descriveva la procedura da seguire utilizzando una chiavetta USB fatta con l'utility di W10 per creare un'unità di ripristino, mentre a me premeva capire se la stessa procedura è utilizzabile a partire dalla chiave USB preparata dal media creation tool.
In definitiva, da quanto mi dici, anche usando la chiave USB fatta con il media creation tool compariranno le stesse schermate e potrò scegliere "opzioni avanzate" e "ripristino immagine di sistema" (andandola a pescare da un'unità esterna).
tallines
05-02-2018, 17:19
Ciao,
avevo letto attentamente l'articolo che mi avevi linkato.
La mia domanda derivava dal fatto che l'articolo descriveva la procedura da seguire utilizzando una chiavetta USB fatta con l'utility di W10 per creare un'unità di ripristino, mentre a me premeva capire se la stessa procedura è utilizzabile a partire dalla chiave USB preparata dal media creation tool.
Si, è uguale .
In definitiva, da quanto mi dici, anche usando la chiave USB fatta con il media creation tool compariranno le stesse schermate e potrò scegliere "opzioni avanzate" e "ripristino immagine di sistema" (andandola a pescare da un'unità esterna).
Esatto, compariranno le stesse finestre,
basta che selezioni la voce > Ripristina il computer,
che appare in basso a sinistra,
nella finestra dove al centro c'è la voce Installa .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.