PDA

View Full Version : Creazione automatica punto di ripristino Windows 7


KURO
03-02-2018, 12:34
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile fare in modo che il pc crei automaticamente un punto di ripristino ogni volta che avvio il pc e ad orari specifici (impostati da me), esattamente come fa quando installo un programma, ovvero senza dover fare nulla io direttamente e in maniera del tutto "invisibile" se non andando a controllare volontariamente i punti di ripristino disponibili dopo aver installato il programma.
Ho fatto diverse ricerche e diversi tentativi ma non sono riuscito proprio :muro:
Su Windows xp, inoltre, ogni volta che aprivo la procedura di rispristino configurazione sistema mi dava a disposizione molti punti di ripristino, ad ogni scoreggia ne creava uno e non li eliminava automaticamente, ricordo che la lista dei punti di ripristino arrivava anche a mesi addietro (anche anni forse?) e ognuno di loro conteneva la descrizione specifica dell'operazione che "innescava" la creazione del punto di ripristino , windows 7 invece me li fa desiderare manco fossero lingotti d'oro e la descrizione di ognuno è più vaga e misteriosa della vita stessa. la mia richiesta è quindi duplice: posso pianificare la creazione automatica di un punto di ripristino all'avvio di windows e ad orari a scleta?
Posso rendere meno tirchio il sistema riguardo i punti di ripristino diponibili?
Grazie in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2018, 15:36
Premesso che al contrario di te io tengo sempre il ripristino di sistema disattivato, penso che smanettando un po' con le utility di Windows puoi venirne fuori :-)

I punti di ripristino possono essere impostati anche con un comando dal prompt:

wmic.exe /Namespace:\\root\default Path SystemRestore Call CreateRestorePoint "My Shortcut Restore Point", 100, 7

Fonte: http://www.smartworld.it/informatica/collegamento-crea-punto-di-ripristino.html

E con quel comando si crea un'attività di base sull'utilità di pianificazione di Windows:

Vedi https://turbolab.it/manutenzione-156/come-utilizzare-operazioni-pianificate-windows-446



EDIT:

C'è anche questo, vedi se funziona:
"How to automatically create System Restore Point at startup in Windows 10/8/7"
http://www.thewindowsclub.com/automatically-create-system-restore-point-startup

tallines
03-02-2018, 17:18
windows 7 invece me li fa desiderare manco fossero lingotti d'oro e la descrizione di ognuno è più vaga e misteriosa della vita stessa.
Xp aveva molti punti di ripristino, perchè lo spazio messo a disposizione per la creazione dei punti di ripristino, poteva contenere molti punti di ripristino, quindi lo spazio dato ai punti di ripristino sarà stato di alcuni Gb........


Lo stesso vale per W7, W8.1 e anche W10 .

Quindi non è che Xp è più performante di W7, è più sicuro e affidabile di W7, è più......

Dipende dallo spazio messo a disposizione per la creazione dei punti di ripristino, andando in Protezione sistema .

Se l' utente andando in Protezione sistema da molto spazio ai punti di ripristino, se ne creano molti .

Se lo spazio è limitato, una volta occupato tutto lo spazio, messo a disposizione per i punti di ripristino, il punto di ripristino più vecchio, viene cancellato e sostituito dal nuovo punto di ripristino .

I punti di ripristino si creano in automatico, se:

- viene installato o disinstallato qualche software

- se vengono installati aggiornamenti

- se vengono installati driver

- e ogni 7 giorni, se non viene installato o disinstallato nulla .

Se non succede nulla di questo, è inutile crearsi punti di ripristino identici.......che poi i punti di ripristino possono anche essere infettati .

Perchè vuoi far creare punti di rirpistino in automatico ?

Mica per i dati.........i dati basta che li tieni su hd esterno e sei a posto .

Una volta installato il SO, gli aggiornamenti e tutti i programmi in uso, meglio farsi un backup, che è sicuro al 100% .

I punti di ripristino funzionano si e no al......60-70%, neanche......

Anch' io come Nicodemo che saluto :) li tengo sempre disattivati, non so neanche cosa farmene, avendo i backup, che sono sicuri e non infetti .

In più senza punti di ripristino, il SO ha più spazio, è più snello e anche più veloce .

I punti di ripristino, rimettono i file del SO, quello è sicuro, che poi bisogna vedere che questi file non siano stati infettati.........

Per il resto, usare un punto di ripristino (che non funzionano al 100% neanche con W10.................) è da prendere con le pinze....perchè ?

Perchè può essere che su 10 programmi, te ne ritrovi solo 7, di cui funzionanti solo 5.........lo stesso per i dati..........che è molto più sicuro > tenere sempre su hd esterno .
la mia richiesta è quindi duplice: posso pianificare la creazione automatica di un punto di ripristino all'avvio di windows e ad orari a scelta?
Dai un' occhiata >

https://www.backup-utility.com/it/windows-7/creare-un-punto-di-ripristino-del-sistema-windows-7.html
Posso rendere meno tirchio il sistema riguardo i punti di ripristino diponibili?
Grazie in anticipo.
Dipende da quanto è grande l' hd e da quando spazio metti a disposizione per la creazione dei punti di ripristino stessi .

Come fa vedere il link sopra .

KURO
05-02-2018, 09:38
Grazie tante per le risposte,appena avrò qualche minuto vedrò di smanettare in base ai vostri consigli e vi farò sapere.

tallines
05-02-2018, 14:07
Ok, quando puoi, fai sapere :)

KURO
06-02-2018, 17:13
Buona sera gara, la questione ripristino è risolta grazie alle guide che mi avete linkato, la procedura è andata a buon fine, ma mi avete fatto riflettere sulla questione tra "punto di ripristino" e "backup". Diciamo che ho sempre, periodicamente, avuto rotture di vario genere che mi hanno portato a dover formattare e reinstallare tutto (du palle, ho la nausea). Dei file mi importa poco, sono stato un conservatore maniacale e questo mi ha portato a capire che molti file (quasi tutti) alla fine rimangono sul pc solo per occupare spazio o come reperti archeologici per gli anni 9000, perchè in fondo non me li cagavo mai. Detto questo vi chiedo di consigliarmi gentilmente un metodo facile e veloce per passare da "punti di rispistino" a "backup"...tempo fà ero uno smanettone di prima categoria, adesso mi sono rotto e preferisco fare un uso basilare del pc, ma la tendenza a cavarmela con le mie mani e qualche consiglio rimane con me.
Se possibile vi chiedo pure come potrò, in futuro, recuperare tutto tramite un backup effettuato in precedenza.
Grazie ancora.

tallines
06-02-2018, 19:18
Ciao, per crearti un backup e ripristinarlo, in modo pratico e facile, puoi farlo con un tool freeware > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

KURO
07-02-2018, 13:43
VI ringrazio ragazzi, tutto chiaro. a presto. :mano:

tallines
07-02-2018, 18:46
Di niente, grazie a te :)