PDA

View Full Version : Fibra: come sistemare le prese telefoniche?

annalisa19
31-01-2018, 18:57
Salve ragazzi:) ,
sto per passare da adsl a fibra (infostrada) e vorrei avere qualche informazione.

A casa ho 2 telefoni (prese tripolari), il principale nel soggiorno (con il cavo telefonico che arriva dall'esterno), ed il secondario (in camera mia).

Ho letto che con la fibra il telefono deve essere per forza collegato al router.

Purtroppo non posso collegare assolutamente il router alla presa principale in soggiorno...mi è stato vietato:D , quindi...

La mie domande sono queste:

1) Posso collegare il router fibra alla presa secondaria (nella mia cameretta) ed a questo il telefono...ed avere fibra e telefono funzionanti senza problemi?

2) Il telefono collegato alla presa principale credo andrà KO, c'è un modo di renderlo funzionante collegandolo alla sola presa telefonica?

Ho letto di ribaltamento delle prese, ma mi sa che non è il mio caso:rolleyes:

Grazie a chi mi risponderà:)

firstlevel
01-02-2018, 15:37
La soluzione più semplice è collegare un cordless all'uscita del router. Ricordati che ogni base regge da 4 a sei cordless. Quando arriva una chiamata squillano tutti insieme e puoi chiamare da un cordless all'altro, se serve o passare la chiamata.
Infostrada non dà più il Fritz Box altrimenti avevi bisogno solo dei cordless senza la base.
Se non hai già i cordless esistono le confezioni Duo e Trio dei gigaset.

annalisa19
01-02-2018, 18:21
La soluzione più semplice è collegare un cordless all'uscita del router. Ricordati che ogni base regge da 4 a sei cordless. Quando arriva una chiamata squillano tutti insieme e puoi chiamare da un cordless all'altro, se serve o passare la chiamata.
Infostrada non dà più il Fritz Box altrimenti avevi bisogno solo dei cordless senza la base.
Se non hai già i cordless esistono le confezioni Duo e Trio dei gigaset.

Quindi, la risposta alla prima domanda è si,
mentre quella alla seconda è no, e se voglio utilizzare il telefono nella postazione principale devo utilizzare i cordless,
:confused: giusto?

firstlevel
02-02-2018, 13:11
Quindi, la risposta alla prima domanda è si,
mentre quella alla seconda è no, e se voglio utilizzare il telefono nella postazione principale devo utilizzare i cordless,
:confused: giusto?

Per fare il c.d. ribaltamento ti serve che nella presa telefonica dove colleghi il router arrivi la linea esterna e riparta la linea verso le altre prese. In questo caso in modo facile tagli l'impianto telefonico in due parti, prima e dopo il router.
Se non sei in questa situazione e mi pare di capire che tu non lo sei, ancora potresti sezionare l'impianto in camera tua. Tutte le prese a valle funzionerebbero ma non quelle a monte.
Per ovviare dovresti isolare l'impianto esistente dall'esterno e stendere un nuovo cavo da tra la presa nella tua camera e l'esterno.
In breve ti ho consigliato i cordless perché mi sembra la soluzione più semplice. Non usi nessuna presa dell'impianto. La basetta la colleghi all'uscita telefonica del router. I cordless in questo caso hanno solo una basetta di ricarica.

.breath
25-02-2018, 17:57
guarda questa guida per il ribaltamento

www.olimontel.it/configurazioni.php?id=90

in ogni caso EVITA ! cerca di lasciare il filo di casa libero...per evitare disconnessioni e degrado sulla adsl o fibra( FTTC - VDSL )