PDA

View Full Version : Cercare file di un tipo nelle cartelle

Ansem_93
26-01-2018, 09:32
Salve a tutti.
Mi servirebbe lanciare una ricerca che mi dica quanti file di un tipo (es. .pdf) si trovano all'interno delle cartelle e possibilmente me li ordini in base a quanti file di quel tipo ci sono.
In pratica devo cercare all'interno di una cartella con dentro un centinaio di sottocartelle, in quali di queste sottocartelle sono contenuti più file di un tipo. Per questo mi sarebbe utile avere anche un ordinamento.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? :( ho provato con treesize ma mostra

supremo.a
26-01-2018, 12:51
Penso che sia sufficiente entrare nelle varie cartelle,cliccare con il tasto destro del mouse e cliccare su disponi icone in base a tipo.
Questa procedura è valida su XP ma presumo lo sia anche sugli altri S.O.

Ansem_93
26-01-2018, 13:39
Penso che sia sufficiente entrare nelle varie cartelle,cliccare con il tasto destro del mouse e cliccare su disponi icone in base a tipo.
Questa procedura è valida su XP ma presumo lo sia anche sugli altri S.O.

Cercavo qualcosa di più comodo che entrare dentro un centinaio di cartelle e contare i file di un tipo. Fossero 10 cartelle è un conto, ma visto il numero mi serve qualcosa di automatico.
Andrebbe benissimo anche uno script che cerchi in tutte le cartelle il numero di file con nel nome ".pdf" e mi dia in output un file con il numero di file per cartella.

patrick40
26-01-2018, 17:04
Ciao,

non sono sicuro di aver capito bene, ma io uso questo freeware:
Everything

http://www.voidtools.com/

;)

WELive
26-01-2018, 17:06
Non ho capito molto ma prova ad usare Old Files Manager:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2444269

tallines
26-01-2018, 18:50
Salve a tutti.
Mi servirebbe lanciare una ricerca che mi dica quanti file di un tipo (es. .pdf) si trovano all'interno delle cartelle e possibilmente me li ordini in base a quanti file di quel tipo ci sono.

In pratica devo cercare all'interno di una cartella con dentro un centinaio di sottocartelle, in quali di queste sottocartelle sono contenuti più file di un tipo. Per questo mi sarebbe utile avere anche un ordinamento.

Vai all' interno della cartella al cui interno ci sono centinaia di altre cartelle

vai in alto a destra nella ricerca e se per esempio devi cercare un file pdf, mp3, mp4, avi, jpeg o........basta che prima metti l' asterisco

*pdf + Invio

*mp3 + Invio

*mp4 + Invio

*avi + Invio

*jpeg + Invio.................

Per sapere quale cartella contiene più file .pdf o............prova WinDirStat freeware, disponibile anche in versione > Portable (https://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable)

Ansem_93
26-01-2018, 21:16
Ecco windirstat è quello che mi servirebbe, ma con la possibilità di dirgli di cercare solo file di un certo tipo :(

tallines
01-02-2018, 13:46
Ecco windirstat è quello che mi servirebbe, ma con la possibilità di dirgli di cercare solo file di un certo tipo :(
Lo avvii e sulla destra, ci sono le estensioni dei file, abbinate a un colore .

Selezioni l' estensione che ti interessa (.mp3, .mp4....)

i file dello stesso colore, in basso si evidenziano .

Selezioni una della tante parti, di ugual colore e ti dice dove sono i file .

E' chiaro che se hai file .mp3 sparsi in molte cartelle, ci saranno più parti dello stesso colore, non solo una parte .

Facendo una ricerca nella casella Ricerca di Windows, con l' asterisco > *jpeg, *mp3......

mentre escono i risultati della ricerca, fai > tasto destro del mouse > Visualizza dettagli

In questo modo, in ogni file, c'è il percorso, ossia in che cartella si trova o se si trova in una cartella, che è all' interno di un' altra, che a sua volta è all' interno di un' altra ancora.......

DavideDaSerra
15-03-2018, 13:28
dir /S *.pdf

ti dice, per ogni sottocartella contenente PDF, quanti file ci sono (oltre all'elenco degli stessi). Poi ti basta parsare l'output del terminale per avere qualcosa del tipo:
cart1 - pdf 81
cart2 - pdf 90
cart3 - pdf 78