PDA

View Full Version : Aiuto x configurazione Router Fastweb con Access Point Tp-Link


Ppan6470
25-01-2018, 13:18
Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
Dispongo di una adsl Fastweb che ha fornito un router ADB BROADBAND V2222.
Lo avevo, circa un anno e mezzo fa, configurato in coppia con un TP-LINK TL-WR841N collocato al piano superiore x raggiungere la mansarda anche in wi-fi.
Non sono molto pratico ma tra tutorial e forum riuscii a far convivere in qualche modo i due apparecchi ottenendo 2 accessi. Uno lo usavo dal garage e dal piano terra (ROUTER PRINCIPALE) l'altro dal primo piano e dalla mansarda (ACCESS POINT).
Non era la soluzione ideale perche ogni volta i tablet dovevano saltare da una rete all'altra, ma non ero riuscito a configurare tutto in modalita REPEATER come avrei preferito.
Qualche giorno fa un guasto fastweb ha costretto un tecnico ad intervenire. Ho sostituito la password wireless al ROUTER PRINCIPALE e la sera mi sono accorto che non riuscivo piu a collegarmi con l'ACCESS POINT.
Ho pensato quindi di resettarlo e riconfigurarlo da capo, ma non ci sono piu riuscito.
Forse salto qualche passaggio.... l'access point viene visto col segnale massimo nella ricerca rete del cellulare, ma quando provo a connettermi gira a vuoto per un po di tempo fino a dichiarare IP non valido.

Il ROUTER PRINCIPALE risponde a 192.168.1.254 e con quello navigo tranquillamente ora che e' stato sistemato il guasto. (Vedo nelle impostazioni che risulta un range di IP che va dal 1.100 al 1.150 - non so se sia utile questa informazione).
Ma con l'ACCESS POINT a cui ho assegnato indirizzo 192.168.2.254 (ho provato anche con 192.168.2.1 oppure 192.168.1.253) non riesco piu.

Come da guida ho sostituito l'indirizzo LAN originale, poi ho rinominato la rete e messo una password diversa da quella standard. Infine ho disabilitato DHCP.

L'ho rifatto tre/quattro volte seguendo la procedura che si trova su google... Ma non c'e' niente da fare, con access point non navigo.

Cosa sbaglio?

Asterlox
26-01-2018, 17:47
beh, se l'access point distribuiva la connessione internet del modem/router è evidente che era settato come extender e, per forza, era connesso all'altro wifi gestito dal router principale.

Se il tecnico ha cambiato la password del router principale (o meglio evidentemente ha cambiato password della rete wifi gestita dal router) è normale che non fosse più in grado di funzionare internet in quanto l'access point non si collega più al router.

Vedo che il router access point ha una specifico wizard per funzionare come extender, rieseguilo dovrebbe vedere la wifi emessa dal router e chiederti la pwd per connettersi.

Inoltre non mi pare corretto dargli un'ip in un'altra classe, perchè cambi sottorete?

Benchè la procedura extender dovrebbe sovrascrivere quei parametri (o cmq settare l'acceess point in modo tale che possa comunicare col router) poiche per vedersi devono stare sulla stessa rete. P

Non c'è motivi di dargli un'ip di altra sottorete, mica li stai collegando in cascata

Ricapitolando dagli un ip address fuori dhcp, dato che è meglio fisso, se sono riservati 1-150 dagli 192.168.1.155, poi verifica che distribuisca indirizzi superiori che so dal .160 a .250 (cos' non tocchiamo 254 e l'altro range gestito) pure se, di nuovo, nel funzionamento repeater dovrebbe fasarsi da solo con il router.

cmq tutto ciò non ha a influsice sulla dispobinilità di internet, la procedura repeater ad un dato momento DEVe chiederti a quale rete wifi si deve collegare per estenderla (se no che estende?) e chiedertene la password, esattamente come un device qualsiasi, tablet, smartphone

Da lì in avanti dovrebbe fare tutto lui

ciao