PDA

View Full Version : Collegare il pc alla soundbar

Zappz
24-01-2018, 08:28
Domanda estremamente banale, ma la soluzione non e' così immediata...

Il mio collegamento attuale e' questo: PC <-- HDMI --> TV <-- HDMI ARC --> Soundbar.

Funziona tutto bene, ma l'audio e' solo in stereo e non riesco ad usare il surround, da quello che ho capito la colpa e' del collegamento ARC che e' limitato al pcm a 2 canali.

Il mio limite e' che devo collegare il video del pc direttamente alla tv e non posso passare dalla soundbar, pero' nella soundbar avrei a disposizione un entrata in hdmi libera ed anche l'ottica.

La condizione ideale per me sarebbe riuscire ad avere 2 collegamenti hdmi, uno per il video alla tv e l'altro per l'audio alla soundbar, ma ho provato ad usare le 2 uscite della scheda video senza ottenere niente di buono.

Potrei usare l'uscita ottica, ma dovrebbe avere gli stessi limiti dell'hdmi arc.

Come posso fare? Nella peggiore delle ipotesi esiste un modo per passare dal suono in pcm ad un suono compresso passando per l'hdmi?

Grazie.

Zappz
25-01-2018, 09:30
Ho visto che su Amazon vendono delle cose del genere: www.amazon.it/gp/aw/d/B076J3VKMJ/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1516872244&sr=1-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=scheda+audio+esterna&dpPl=1&dpID=41k1hvPA5HL&ref=plSrch

Potrebbe aver senso da usare per inviare l'audio? Mi potrebbe creare dei lag assurdi visto che mi manda anche il video?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mentalrey
25-01-2018, 10:31
ma quella soundBar, non ha un uscita HDMI?

Perchè il collegamento classico (se si può chiamare tale) con i sistemi hometheater
è PC --> HDMI in dell'amply -- HDMI out dell'amply --> HDMI inTV
In quel modo il sintoamplificatore trattiene la parte audio in arrivo
dal pc, senza elaborazioni aggiuntive, funzionando quindi in 5.1

In alternativa, l'ottica in realtà può trasportare il 5.1, se è compresso DolbyDigital standard,
semplicemente va impostato l'audio per passare attraverso la scheda audio e non l'HDMI
e chiaramente devi guardare un film in 5.1, oppure devi avere a bordo un algoritmo per la compressione
"on the Fly" dei segnali multicanale (DolbyDigital LIVE).
Le schede audio dedicate spesso lo includono mentre per le integrate forse
ti può essere d'aiuto questo thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2837862

Zappz
25-01-2018, 10:56
Grazie per la risposta! :)

Si la barra ha l'uscita che è la stessa che uso ora come entrata ARC, però non volevo andare direttamente alla barra per 2 motivi: il primo è che ho già la ps4 pro diretta alla barra e vorrei mantenere le entrate divise nella tv fra ps e pc perché uso regolazioni differenti, e secondo perché se collego il pc direttamente alla barra mi vede come risoluzione nativa la 1080 e mi incasinava un po' tutto, perciò preferisco tenere il pc collegato direttamente alla tv.

La mia condizione ideale sarebbe avere una scheda audio con uscita hdmi, oppure trovare il modo di avere l'audio in dolby o dts passando dall'hdmi della scheda video.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk