PDA

View Full Version : Sistemare disco e BIOS. Problemi format. e partizione

Noteman
21-01-2018, 18:54
Spero possiate aiutarmi perché con questo bios uefi e legacy mi sono incasinato. Ho un Dell inspiron 15 7000 7537 e inizialmente non ho mai avuto problemi a formattare o passare da W8.1 a 10 e viceversa. L'altro giorno ho deciso di passare all'ultima versione di W10 definitivamente e ho messo il s. o. su pen drive. Nel bios ho impostato legacy e avvio da usb, al momento dell'installazione mi esce un errore per la prima volta da quando smanetto con le formattazioni: impossibile avviare ecc ecc perché la partizione era mbr invece che gpt o forse il contrario. Ad ogni modo per la fretta di sistemare con disk part, ho anche piallato la partizione D con i dati (EVVIVA!)
Dopodiché tutto bene, rifatto le partizioni C e D e proseguito. Oggi, dopo aver riscontrato l'impossibilità di disattivare la modalità aereo, ho deciso di rimettere W8. 1. Altro problema, non proseguiva... Ho ripiallato tutto e installato w10 e senza aver installato nulla funziona il WiFi e la modalità aereo (per ora). Ora al netto della versione che voglio lasciare o cambiare, ho questo errore ad avviare da uefi, tenta di avviare da rete ipv4, mentre con legacy parte. Come posso sistemare la faccenda per avviare da uefi e non avere più problemi con le formattazioni? Sono disposto anche a mettere 8.1 dai dvd originali. Controllando con disk part il disco è gpt.
Grazie anticipate per l'aiuto.

tallines
21-01-2018, 19:37
L'altro giorno ho deciso di passare all'ultima versione di W10 definitivamente e ho messo il s. o. su pen drive. Nel bios ho impostato legacy e avvio da usb, al momento dell'installazione mi esce un errore per la prima volta da quando smanetto con le formattazioni: impossibile avviare ecc ecc perché la partizione era mbr invece che gpt o forse il contrario.
Ciao, eri abituato a installare W8.1 e W10 in modalità Bios-Uefi .

Perchè hai impostato Bios-Legacy ?

Potevi continuare cosi e non succedeva niente .

Per installare in modalità Bios-Legacy, dai un' occhiata qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055

Per farlo in modalità Bios-Uefi, devi fare le operazioni suggerite, al contrario .

In più per installare in modalità Bios-Uefi il SO deve essere a 64 bit e l' hd in GPT .

L' Uefi prevedete il Gpt, la modalità tradizionale Bios-Legacy prevede l' hd formatto in Mbr (Ntfs) .
Come posso sistemare la faccenda per avviare da uefi e non avere più problemi con le formattazioni? ...Controllando con disk part il disco è gpt.
Come da link postato .

In più, la pendrive come l' hai preparata ?

Se installi in modalità Bios-Legacy, la pendrive deve essere preparata per quel tipo di installazione, ossia in Mbr .

Se installi in modalità Bios-Uefi,la pendrive deve essere preparata per quel tipo di installazione, ossia in Uefi .

Se prepari la pendrive con > con Rufus freeware:

1 - Se installi in modalità Bios-Legacy, , alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi selezionare la voce >

Schema partizione Mbr per Bios o Uefi .

File System > lascia la voce che ti da, Ntfs o Fat32 o metti Ntfs .

2 - Se installi in modalità Bios-Uefi, sempre alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi selezionare la voce >

Schema partizione Gpt per Uefi .

File System > Fat32

perchè il boot loader è nella partizione Efi, che è formattata in Fat32 .

Noteman
21-01-2018, 20:57
Ciao, eri abituato a installare W8.1 e W10 in modalità Bios-Uefi .

Perchè hai impostato Bios-Legacy ?

Potevi continuare cosi e non succedeva niente .

Per installare in modalità Bios-Legacy, dai un' occhiata qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055

Per farlo in modalità Bios-Uefi, devi fare le operazioni suggerite, al contrario .

In più per installare in modalità Bios-Uefi il SO deve essere a 64 bit e l' hd in GPT .

L' Uefi prevedete il Gpt, la modalità tradizionale Bios-Legacy prevede l' hd formatto in Mbr (Ntfs) .

Come da link postato .

In più, la pendrive come l' hai preparata ?

Se installi in modalità Bios-Legacy, la pendrive deve essere preparata per quel tipo di installazione, ossia in Mbr .

Se installi in modalità Bios-Uefi,la pendrive deve essere preparata per quel tipo di installazione, ossia in Uefi .

Se prepari la pendrive con > con Rufus freeware:

1 - Se installi in modalità Bios-Legacy, , alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi selezionare la voce >

Schema partizione Mbr per Bios o Uefi .

File System > lascia la voce che ti da, Ntfs o Fat32 o metti Ntfs .

2 - Se installi in modalità Bios-Uefi, sempre alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi selezionare la voce >

Schema partizione Gpt per Uefi .

File System > Fat32

perchè il boot loader è nella partizione Efi, che è formattata in Fat32 .
Andiamo con ordine, innanzitutto grazie di cuore per il tempo speso per aiutarmi, sei mooolto gentile. Prima avrò formattato bene senza volerlo! Ad ogni modo, ed è qui che non capisco l'errore mio, per far avviare la formattazione da pen drive devo scegliere legacy, altrimenti da uefi si avvia Windows non potendo scegliere l'ordine di boot..non è così? Ovviamente domattina mi guardo bene le guide per sistemare (spero) il portatile. Per la seconda domanda, come preparo la penna, non sapendo di questa cosa, ho scaricato normalmente la iso dal sito Microsoft, ma potevo scegliere solo 32 o 64 bit, strano che non abbia trovato la scelta tra mbr o gpt.
Siccome non sono col pc e stasera non ho la possibilità di vedere bene tutto, con la tua guida posso piallare tutto e sistemare il disco in modo da installare come dici, senza errori? Perché adesso ho W10 installato e disco in gpt, ma con i casini che ho combinato non si avvia in uefi e quindi vorrei ripartire da 0

Noteman
21-01-2018, 21:28
A proposito della modalità di avvio da usb, in questa (https://www.androidaba.com/uefi-avviare-un-cddvd-usb-al-boot-windows/) guida c'è la voce "impostazioni firmware uefi" che a me non c'è... Forse è per questo che non si avvia più da uefi.
Clicca (http://i68.tinypic.com/ix9iqe.jpg)

Edit. Ho scoperto un'altra cosa che nel prompt dei comandi è vero che c'è scritto gpt, ma se non c'è l'asterisco sul disco in uso vuol dire che è mbr! È vero? Perché forse è da qui che devo partire per risolvere il problema del bios uefi e del mancato avvio...

tallines
22-01-2018, 14:15
Edit. Ho scoperto un'altra cosa che nel prompt dei comandi è vero che c'è scritto gpt, ma se non c'è l'asterisco sul disco in uso vuol dire che è mbr! È vero? Perché forse è da qui che devo partire per risolvere il problema del bios uefi e del mancato avvio...
Se non c'è l' asterisco, l' hd è in Mbr .

Per preparare la pendrive con Rufus, fai come suggerito sopra e puoi anche dare un' occhiata al post n.2 della prima voce in firma, per capire l' uso di Rufus freeware .

Scarichi l' iso tramite il tool della Microsoft, Media Creation Tool e la prepari su pendrive, con Rufus freeware .

La procedura illustrata al post n.2 è uguale per tutti i SO .

PS > non prendere in considerazione, nella Guida, il file ei.cfg, perchè non c' entra con l' Iso di W10 .

Noteman
22-01-2018, 14:58
Ho fatto la penna con Rufus, gpt per uefi, tutto il disco è in gpt con asterisco, anche la partizione riservata per il sistema, ho fatto clean e poi convert gpt. Ora il problema è: come avvio da bios uefi se non posso aggiungere la usb dal boot? La situazione è questa (http://i64.tinypic.com/2dm6z46.jpg).
Inoltre, se pure volessi farlo partire da legacy (adesso mi ritrovo tutto piallato senza s. o. per poter tentare di sistemare il bios) non mi fa fare più nulla, esce sistema operativo non trovato.

Noteman
22-01-2018, 15:08
Ho trovato questo messaggio per tentare di aggiustare la faccenda...
Just spoke to a Dell technician: he suggested to remove the (CMOS) battery (litterally: turn it up side down for a second or two to create a small shortage, which should completely reset the internal firmware values, and check if you can reboot).
He also suggested that boot options not appearing could have something to do with the secure boot feature, so I should disable that when i have access again.

Finally he said that uefi bios implementation on the dell desktops is 'behind the times': they themselves usually revert to BIOS/MBR because of frequent problems. And all this straight from a Dell tech: at least he's forthcoming...

Next friday i have access to this machine, I'll let you know.

Best,
Bavo

tallines
22-01-2018, 19:45
Ho fatto la penna con Rufus, gpt per uefi, tutto il disco è in gpt con asterisco, anche la partizione riservata per il sistema, ho fatto clean e poi convert gpt. Ora il problema è: come avvio da bios uefi se non posso aggiungere la usb dal boot? La situazione è questa (http://i64.tinypic.com/2dm6z46.jpg).
Inoltre, se pure volessi farlo partire da legacy (adesso mi ritrovo tutto piallato senza s. o. per poter tentare di sistemare il bios) non mi fa fare più nulla, esce sistema operativo non trovato.
Se installi in Uefi, il Secure boot deve essere > Enabled .

All' avvio del pc, se premi F11 ti compare una finestra di boot ? Prova .

Non ho capito dove hai trovato il messaggio in inglese, del post n.7 .

Noteman
22-01-2018, 20:26
Ho risolto non so nemmeno come :eek:
Come avevo scritto precedentemente, non si avviava niente né da uefi né da legacy.... Nonostante la pen drive fatta ad hoc. Ho pensato di fare l'ultimo tentativo con legacy e il lettore dvd esterno, con il cd di ripristino che feci all'acquisto del notebook. Il sistema di recovery ha riparato i driver, poi e qui ti autorizzo a rispondermi "sei un fesso", invece di entrare nel bios con f2 e smanettare i vari campi come facevo finora, ho premuto f12 che giustamente è solo per il boot. In questo modo sono riuscito a installare in uefi, ma comunque non senza un altro problema....Il disco era di nuovo in mbr, eppure la procedura per la conversione era andata a buon fine! Ma il bello è che mi dava un errore, quindi panico perché restava mbr. Allora ho rifatto clean e convert gpt, magicamente mi ha concesso di installare su quella partizione. Ti autorizzo veramente a dirmi fesso, perché se premevo solo f12 invece di entrare nelle impostazioni generali del bios, non avrei avuto tutti questi problemi. Comunque il secure boot era disabled e credo sia rimasto tale.

tallines
22-01-2018, 20:34
Qualche dimenticanza, ci sta :) ma alla fine, bene che sei riuscito a risolvere :)

Noteman
22-01-2018, 20:51
Qualche dimenticanza, ci sta :) ma alla fine, bene che sei riuscito a risolvere :) Ma sai che tra l'altro la pen drive preparata con rufus l'ho fatta in ntfs? :stordita:

tallines
23-01-2018, 13:51
Prova a controllare, inserendo la pendrive, tasto destro del mouse sulla pendrive/Proprietà .

Noteman
23-01-2018, 15:24
Confermo ntfs.

tallines
23-01-2018, 17:24
Si, se hai azzerato tutte le partizioni e convertito da mbr in gpt ("Allora ho rifatto clean e convert gpt........), si può lasciare come File system anche Ntfs .

Se invece viene reinstallato solo il SO, formattando il volume,

ma senza eliminare o convertire il disco, con il SO che era installato in modalità Uefi, la pendrive deve essere messa come file system in Fat32, per il motivo detto sopra .

Noteman
23-01-2018, 17:42
Perfetto, grazie ancora. La prossima volta andrà tutto bene... Spero :D

tallines
23-01-2018, 19:22
Penso di si :)

Anzi....onde evitare numeri per il futuro, visto che hai appena installato il SO, più i driver .

Fai tutti gli aggiornamenti, installa tutti i programmi che ti servono, metti il tipo di impostazioni che vuoi (es. Cortana disabilitata...) e poi :

ti crei un file di backup del SO > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13) e sei a posto :)